Gateau di patate con formaggio per tutta la famiglia

· 3 ottobre 2018
Il gateau di patate con formaggio non è una ricetta leggera, ma sapendo contenere le porzioni e facendo regolarmente attività fisica possiamo gustarci questo piatto delizioso senza prendere peso.

La vita di tutti i giorni mette tutti a dura prova con mille responsabilità, un terribile carico di stress e un bel po’ di pensieri in testa. L’ideale sarebbe trovare del tempo per dedicarsi all’arte culinaria, ad esempio, sperimentando questa ricetta di gateau di patate con formaggio. Liberare la mente e sentirsi bene, trascorrendo una cena speciale con la nostra famiglia, dovrebbe essere un appuntamento periodico.

Il gateau di patate con formaggio non è un piatto molto leggero né si può dire che sia ipocalorico, eppure non fa così male come si potrebbe pensare.

Dipende tutto dalle porzioni e dalla frequenza con cui si consuma questo piatto. È vero che questa pietanza è ad alto contenuto calorico e di carboidrati, così come contiene molto amido e grassi, ma è anche vero che le dosi che indicheremo sono calcolate per una famiglia, non solo per una persona.

Considerazioni sui “contro” del gateau di patate con formaggio

Le patate, il formaggio e la cottura al forno sono altamente consigliati. Ricordate che un pasto più calorico ogni tanto non è controproducente, lo sono invece il ritmo di vita e la dieta quotidiana che seguiamo.

Leggete anche: 5 modi squisiti per farcire il platano maturo al forno

Patate

Questi sono i criteri da tenere in considerazione per capire se è il caso di realizzare o meno questa ricetta. Inoltre, ricordate che i luoghi comuni sul cibo abbondano più quanto pensate.

Trasgredite ogni tanto con questo delizioso gateau di patate con formaggio. Un piatto delizioso e consigliato per tutta la famiglia; è economico e semplice da elaborare seguendo le indicazioni che stiamo per darvi.

Delizioso gateau di patate con formaggio da dividere in famiglia

È il momento di mettersi al lavoro e iniziare a preparare questa incredibile ricetta che unisce l’inconfondibile sapore di formaggio fuso con la sofficità e la versatilità delle patate al forno.

Se volete consumare carboidrati sani e moderatamente “dannosi”, questa ricetta fa per voi. Estremamente deliziosa, semplice da preparare e ottima da abbinare a riso, insalate o solo a una fetta di pane.

Patate al forno

Dovete seguire molto bene i passaggi che stiamo per indicarvi, infatti questo piatto richiede una cura dei dettagli non indifferente, ma ne vale la pena.

Ingredienti

  • 5 patate grandi (1 chilo)
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere (15 g)
  • 2 cucchiaini di sale (10 g)
  • 1 tazza di parmigiano (200 g)
  • 1 tazza di panna liquida da cucina (240 ml)
  • 2 cucchiaini di noce moscata (10 g)
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato (15 g)

Preparazione

  1. Lavate le patate, perché la buccia è sempre piena di terra.
  2. Pelate le patate.
  3. Prima di proseguire, assicuratevi di preriscaldare il forno e di fissare la temperatura a 175 °C.
  4. Dopo averle pelate, tagliate le patate. Fate attenzione che le fette abbiano tutte lo stesso spessore, all’incirca di 2 centimetri.
  5. Ungete una teglia con il burro. Ricoprite uniformemente la superficie affinché il gateau non si appiccichi.

Leggete anche: Preparare il burro in casa con due ingredienti

6. Mescolate panna da cucina, aglio, pepe, un pizzico di sale e la noce moscata.

7. Potete utilizzare una frusta e riscaldare un po’ di composto nella pentola o, se preferite, lasciarlo a temperatura ambiente per poi infornarlo.

8. Ricoprite il tutto con il parmigiano.

9. Adagiate le patate una sopra l’altra nella teglia imburrata.  L’idea è preparare 4 strati nel modo seguente: uno  strato di patate tagliate, il ripieno, un altro strato di patate e così fino a completare tutti gli ingredienti.

10. Infornate per 45 minuti, poi il vostro gateau di patate con formaggio sarà pronto, fatto in casa e delizioso!

11. Come ultimo consiglio, aumentate la temperatura del forno per circa 5 minuti alla fine della cottura, così da far gratinare il formaggio.

Guarda anche