Gestire la gelosia dopo un tradimento

Gestire la gelosia dopo un tradimento non è facile e può incrinare la relazione. Presentiamo le migliori strategie per affrontare al meglio la situazione.
Gestire la gelosia dopo un tradimento

Ultimo aggiornamento: 02 maggio, 2021

Gli effetti di un tradimento sono paragonabili a un terremoto che scuote le fondamenta su cui è stata costruita la relazione. È facile, di fatto, che dopo un’infedeltà prendano il sopravvento sentimenti di sfiducia e gelosia. Come è possibile gestire la gelosia dopo un tradimento?

L’intensità dei sospetti dipenderà in parte da come si era prima del tradimento: se ci fidavamo del partner o se la gelosia faceva già parte della nostra vita quotidiana. In ogni caso, è normale che si diventi più sospettosi.

Non importa in quale fase della relazione si trova la coppia, un tradimento è sempre doloroso. Pensandoci a mente fredda, nessuno è mai del tutto preparato a essere ingannati dalla persona di cui ci si fida di più.

Gestire la gelosia dopo un tradimento: tipi di relazione

Fino a qualche anno fa, il modello relazionale predominante era il matrimonio eterosessuale monogamo. Tuttavia, la società si è evoluta e sempre più persone stabiliscono relazioni al di là di questo archetipo.

Così, oggi è più comune trovare scambisti o persone che praticano il poliamore in alcune delle sue diverse forme.

In ogni caso, tutte le relazioni affettive hanno qualcosa in comune: bisogna concordare che tipo di accordi sostengono la loro unione. E ovviamente, uno dei punti fondamentali da considerare sarà il modello di relazione affettiva e sessuale da stabilire.

Cosa intendiamo per un tradimento?

Infedeltà coniugale.
Il concetto di infedeltà può variare da coppia a coppia. Mentre per alcuni implica che il loro partner abbia rapporti con una terza persona, per altri è addirittura il fatto di contattare persone su internet con un’intenzione sessuale.

L’infedeltà è un concetto che ogni coppia deve poter determinare e stabilire. Così, per molte persone si parla di tradimento quando uno dei coniugi intrattiene rapporti sessuali con qualcuno al di fuori della coppia.

Tuttavia, per altri, anche semplicemente flirtare, contattare persone su internet con fini sessuali o avere un coinvolgimento emotivo con qualcuno che non sia il proprio partner è inteso come un tradimento.

A volte molte relazioni passano attraverso diverse fasi e il patto di fedeltà non sempre è statico, un accordo può evolvere. Il problema si presenta quando una delle due parti infrange le regole concordate.

Come gestire la gelosia dopo un tradimento

È facile che la gelosia si stabilisca nella vita di coppia dopo un’infedeltà. Vediamo su quali aspetti emotivi è opportuno lavorare per gestire questo sentimento.

1. Migliorare la conoscenza di noi stessi

Un’infedeltà è un ottimo momento per analizzare l’origine delle nostre insicurezze e il motivo per cui si trasformano in gelosia. Se non conosciamo meglio noi stessi e non capiamo cosa ci causa dolore, sarà più difficile superare la crisi.

2. Riacquistare fiducia nel nostro partner

Ovviamente, la gelosia crea una mancanza di fiducia nella relazione di coppia. Per ritrovare la fiducia nel nostro partner, è essenziale poter discutere assieme ogni aspetto della relazione che ci preoccupa, e insieme decidere come affrontare alcune situazioni.

Guadagnare la fiducia per gestire la gelosia dopo un tradimento.
La fiducia risulta gravemente minata dopo un tradimento. Va recuperata se si desidera portare avanti il rapporto. 

3. Imparare a comunicare efficacemente

Comunicare correttamente con il partner sarà essenziale per la gestione della situazione. Ad esempio, nel descrivere ciò che sta accadendo, cercate di anteporre ciò che state provando, i vostri sentimenti, al fatto stesso.

Tuttavia, bisogna evitare le accuse. In questo modo si favorisce una comunicazione più fluida e meno conflittuale.

4. Dimenticare i rimproveri per gestire la gelosia dopo un tradimento

Quando siamo stati traditi, è facile rimproverare l’altra persona per il dolore che ci ha causato. Tuttavia, così facendo si aumenterà il dolore, creerà discussioni inutili e aumenterà il disagio.

5. Rispettare la libertà del partner

Diffidare dell’altra persona e volerla controllare in ogni momento non farà che allontanarla ancor di più da noi. Per quanto siamo stati feriti dalla sua infedeltà, capire che non ci appartiene e che dobbiamo rispettare la sua indipendenza, saranno due buoni principi per ricostruire il rapporto.

Vi potrebbe interessare leggere anche: 8 segnali della gelosia che dovete conoscere

6. Amore, non bisogno

Quando proviamo gelosia possiamo dimenticare la differenza tra amare e avere bisogno. Le persone devono imparare ad amare il proprio coniuge senza cadere nella dipendenza emotiva. Diversamente, otterremo solo l’effetto opposto: allontanerà il partner.

Dipendenza emotiva.
Amore non è sinonimo di dipendenza. È molto importante essere chiari su questo punto, perché a lungo termine può essere dannoso.

7. Superare il dolore

È del tutto normale sentirsi tristi, angosciati o arrabbiati quando siamo stati traditi. Tuttavia, dobbiamo imparare a percepire le emozioni, ma poi lasciarle andare. Altrimenti, corriamo il rischio che diventino parte della nostra vita quotidiana.

8. Perdonare per gestire la gelosia dopo un tradimento

Che ci voglia più o meno tempo, alla fine avremo solo due opzioni: perdonare o terminare la relazione. Vivere senza perdono non è fattibile a lungo termine, perché causerà molto più dolore e disagio in entrambi i partner.

9. Accettare

Possiamo essere in pace con il nostro coniuge solo se accettiamo che siamo tutti umani e che a volte possiamo fare errori senza calcolare le conseguenze delle nostre azioni.

10. Ringraziare

Ringraziare per tutto ciò che abbiamo vissuto e imparato in questa situazione difficile ci aiuterà ad essere in armonia con noi stessi e con il nostro partner. In questo modo, il legame sarà sicuramente rafforzato e saremo più preparati ad affrontare le avversità future.

Se siamo in grado di gestire la gelosia dopo un tradimento e recuperare la fiducia nel nostro partner, avremo imparato una grande lezione di vita e saremo senza dubbio più forti e più saggi.

Potrebbe interessarti ...
5 errori commessi dalle persone gelose
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
5 errori commessi dalle persone gelose

Le persone gelose e i loro attacchi sono una delle cause principali del logoramento di una relazione di coppia e della successiva rottura.



  • Espinoza, A. V., Correa, F.E. y García, L.F. (2014). Percepción social de la infidelidad y estilos de amor en la pareja. Enseñanza e Investigación En Psicología, 19(1), 135-147.
  • Humberto, J. y Osorio, V. (2011). La dinámica vincular celos-infidelidad. Pensamiento Psicológico, Volumen 9(17), 97-102.
  • Parada, M. (2012). Recursos utilizados en la relación de pareja que ayudan a superar la crisis producida por la infidelidad. BS thesis. Universidad de la Sabana.