Ginnastica facciale per apparire più giovani

22 giugno 2015

La pelle del viso richiede cure e trattamenti se volete preservarne la giovinezza e la bellezza a lungo nel tempo. Tuttavia, più che prodotti costosi, i muscoli del viso hanno bisogno di una serie di esercizi utili per conservarne l’elasticità e la tonicità, prevenendo i tessuti flaccidi e la comparsa precoce di rughe.

La ginnastica facciale consiste nel mettere in pratica una serie di esercizi che aiutano a conservare la tonicità della pelle, stimolando la produzione di collagene ed elastina, i quali prevengono l’invecchiamento precoce. Fare questi esercizi può esservi utile per ridurre le rughe d’espressione, le palpebre cadenti e tutti quei segni che, con il trascorrere dei giorni, ci fanno capire che stiamo invecchiando.

Esercizi contro le palpebre cadenti

palpebre

Lo scopo principale di questi esercizi è quello di tonificare il muscolo orbicolare dell’occhio (orbicularis oculi) per prevenire le palpebre cadenti.

Procedimento

Posizionate il dito indice in mezzo alle sopracciglia e il pollice sulla parte inferiore degli occhi. Muovete delicatamente gli indici verso l’alto e i pollici verso il basso, facendo una leggera pressione su entrambi i punti mentre chiudete gli occhi con forza. Fate questo esercizio per 40 secondi e poi riposatevi.

Esercizi per ridurre e tonificare il doppio mento

Far lavorare il muscolo platisma è l’ideale per ridurre ed eliminare il doppio mento. Quest’area del nostro viso tende a diventare flaccida e a coprirsi di rughe facilmente. Ecco perché è importante fare spesso questo esercizio.

Procedimento

Posizionate una mano alla base del collo. Poi, con lo sguardo fisso davanti a voi, volgete il mento verso il soffitto e toccatevi il labbro superiore con la lingua. Mantenete questa posizione per 30 secondi e riposatevi.

Esercizi per ridurre e prevenire le rughe sulla fronte

Come-dare-un-massaggio-facciale-per-prevenire-le-rughe-500x285

Per ridurre e prevenire le rughe sulla fronte, è importante esercitare il muscolo frontale (frontalis) e quello occipitale (occipitalis). Vi consigliamo quindi di fare questo esercizio di ginnastica facciale.

Procedimento

Posizionate le dita sulle tempie e spingete leggermente verso il basso, verso la fine delle sopracciglia, mentre cercate di spingere le sopracciglia verso l’alto. Mantenete la posizione per 30 secondi e riposatevi.

Esercizi per ridurre le rughe intorno alla bocca

Le rughe intorno alla bocca appaiono con gli anni e, dopo un po’, diventano molto evidenti. Per ridurle, vi consigliamo di mettere spesso in pratica questo esercizio.

Procedimento

Aprite la bocca e formate una “O” con le labbra, facendo pressione contro i denti. Dopodiché, fate scivolare gli indici da sopra a sotto, iniziando dai lati delle labbra fino al naso. Ripetete questo movimento 50 volte.

Altri esercizi facciali per un viso più giovane

Rughe-precoci

Gli esercizi facciali stimolano la circolazione sanguigna, aiutano a eliminare le tossine, migliorano la tonicità della pelle e prevengono la comparsa precoce di rughe e altri segni dell’invecchiamento. Oltre agli esercizi elencati sopra, ne esistono molti altri davvero ottimi che potete includere nel vostro programma di allenamento facciale quotidiano.

  • Pronunciare le vocali: Dovete pronunciarle con un’espressione facciale molto marcata, cioè aprendo la bocca il più possibile e mantenendo il suono per qualche secondo.
  • Sigillare le labbra: sigillate le labbra e gonfiate la bocca per stirare e mettere in tensione i muscoli che circondano questa zona.
  • Il sorriso inverso: per fare questo esercizio, dovete tenere le labbra unite, per poter esercitare i muscoli facciali e quelli del collo. È l’esercizio ideale per prevenire le rughe del viso e il doppio mento.
  • Esercizi per le sopracciglia: posizionate le dita sulle sopracciglia con una lieve pressione, in modo che non possiate corrucciare la fronte. Cercate poi di alzare le sopracciglia mantenendo la pressione per aumentare la resistenza dell’esercizio. Questi semplici movimenti rafforzano i muscoli della fronte e degli occhi.

Ultimi consigli…

  • Per ottenere buoni risultati con la ginnastica facciale, dovete praticare questi esercizi almeno 3 volte a settimana, anche se sarebbe meglio farli tutti i giorni. Cercate di aumentare in modo graduale i minuti di allenamento, in modo da raggiungere i 10-15 minuti quotidiani.
  • Se volete fare bene questi esercizi, vi consigliamo di mettervi davanti a uno specchio per adottare la posizione corretta.
  • Ricordate che, come succede con gli esercizi per il resto del corpo, i risultati si vedono se l’esercizio è accompagnato da un’alimentazione corretta, una mancanza di abitudini che danneggiano l’organismo e con i giusti minuti di riposo.
Guarda anche