Giocare a baseball: quali sono i vantaggi?

Hai mai provato a colpire la palla con una mazza? Giocare a baseball non è solo divertente, ma porta anche grandi vantaggi.
Giocare a baseball: quali sono i vantaggi?

Ultimo aggiornamento: 25 aprile, 2022

Avete mai immaginato di colpire la palla con tanta forza da lanciarla fuori dallo stadio davanti allo sguardo attonito della folla? L’atto successivo è fare il giro delle basi fino a completare un fuoricampo. Potremmo non essere in grado di realizzare questa prodezza, ma possiamo concederci il piacere di provare. Continuate a leggere per saperne quali sono i vantaggi di giocare a baseball.

Il baseball è uno sport di squadra. In linea di massima consiste nel colpire la palla con una mazza e riuscire a superare tutte le basi fino a completare una gara.

Da parte loro, i giocatori avversari devono cercare di raggiungere la palla e neutralizzare i corridori. È uno sport molto popolare in Nord America, America Centrale e Asia. Anche Italia, Paesi Bassi e Sud Africa spesso schierano squadre forti nelle competizioni internazionali.

Baseball: breve storia e concetti di base

La parola inglese baseball potrebbe essere tradotta come “palla base”. Lo sport, come lo conosciamo oggi, nacque nel 1845.

Fu un geometra americano, Alexander Cartwright, a progettare il campo da gioco e a redigere le regole di base che sono ancora in vigore oggi. Inoltre formò la prima squadra: i New York Knickerbockers.

Tuttavia, i giochi con la palla e la mazza risalgono a molti secoli prima. Erano praticati nelle prime civiltà in Egitto, Grecia e Persia.

Passatempi simili arrivarono negli Stati Uniti dall’Inghilterra, introdotti dai primi coloni. Infine, la fusione di due giochi, rounders e townball, avrebbe dato origine al baseball.

Elementi del baseball

Per giocare a baseball avremo bisogno di una mazza e di una palla. Se ci stiamo solo divertendo con gli amici, possiamo sostituire questi elementi con altri simili o fatti in casa.

Per un gioco di allenamento o competizione dovremo pensare ad un equipaggiamento più completo:

  • abbigliamento: composto da casco e ginocchiere. Il ricevitore indossa una maschera protettiva.
  • Palla: piccola e sferica, può essere realizzata in pelle sintetica o altro materiale, è cucita con filo o spago. Le palle professionali misurano tra 22,5 e 24 centimetri di circonferenza e pesano circa 142 grammi.
  • Mazza: cambiano nel peso e nelle dimensioni. Di solito sono realizzate in legno e alluminio.
  • Guantone: utilizzato nella fase difensiva. Serve come protezione per la mano quando si afferra la palla.
Guanto da baseball e palla.
Il guanto viene utilizzato in fase difensiva. Attutisce l’impatto e consente una migliore presa sulla palla.

Nozioni di base sul gioco

Nel baseball si affrontano due squadre composte da nove giocatori, più le riserve. Non esiste un tempo fisso, quindi ogni partita ha una durata diversa, anche se si stima che di solito occorrano circa 2 ore.

Il battitore deve colpire la palla lanciata dall’avversario e iniziare a girare le basi fino a raggiungere la casa base per segnare un punto. Gli avversari devono prendere possesso della palla e cercare di neutralizzare i corridori rivali.

Il lancio della palla avviene dal monte di lancio, una collinetta rialzata rispetto al resto del campo. Vince la squadra che riesce a segnare il maggior numero di punti su nove inning.

I principali vantaggi di giocare a baseball

Il baseball reca molti benefici, sia fisici che sociali, essendo uno sport di squadra. È una pratica che ci permette di condurre uno stile di vita sano e che dovremmo accompagnare con migliori abitudini quotidiane e una buona alimentazione.

Giocare a baseball brucia i grassi e rafforza i muscoli

Il baseball fa lavorare gambe, avambracci, polsi e addominali. Si stima che per ogni ora di gioco si possano perdere fino a 300 calorie, anche se questo dipende dall’altezza, dal peso, dal sesso e dalla massa corporea del giocatore.

Migliora i riflessi

L’acuità visiva è una qualità indispensabile nel baseball. Ad esempio, il battitore ha meno di un secondo dal momento in cui è stata lanciata la palla per decidere se colpirla, ottenendo l’impatto con una tecnica adeguata e nel modo più leale possibile.

Gli studi sul movimento della testa e degli occhi nel colpire mostrano che i battitori tendono a muovere la testa nella direzione della palla più degli occhi, almeno fino a quando non si produce un movimento rapido.

Potrebbe interessarvi anche: Come trovare il tempo per fare sport?

Migliora lo stato fisico

Giocare a baseball attiva tutti i muscoli del corpo. Il miglioramento delle condizioni fisiche si rifletterà anche nelle prestazioni sportive.

Uno studio condotto su giocatori di baseball universitari ha concluso che gli atleti che presentano schemi di movimento funzionali più ottimali mostrano prestazioni atletiche migliori in velocità e agilità. D’altra parte, migliora la flessibilità, poiché occorre eseguire movimenti rapidi e agili.

Incoraggia il lavoro di squadra

Sono molti gli sport in cui prevale il lavoro di squadra e il baseball è uno di questi. Ogni giocatore ha un ruolo specifico e ognuno deve contribuire per far vincere la squadra.

Si deve mettere in conto anche la possibilità di perdere la partita. È meglio affrontare la sconfitta come membro di un gruppo piuttosto che individualmente.

Allevia lo stress

Tutta l’attività fisica aiuta a controllare l’ansia e i livelli di cortisolo, il principale ormone dello stress. La tensione del gioco ci porta a concentrare la nostra attenzione su ciò che sta accadendo in campo e a dimenticare le preoccupazioni.

Attualmente alcune terapie per il controllo della rabbia prevedono la rottura di oggetti con una mazza. In un certo senso, il baseball è un precursore di queste tecniche.

Partita di baseball professionale.
I giocatori professionisti hanno riflessi molto sviluppati.

Previene le malattie cardiovascolari

La pratica del baseball contribuisce a migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare. L’attivazione massima avviene nel momento della corsa verso le basi.

Lanciate la palla fuori dallo stadio!

Giocare a baseball è un buon modo per fare esercizio, divertirsi e migliorare la salute. È uno sport molto popolare in alcuni paesi e non tanto in altri, ma il solo fatto di colpire la pallina con una mazza incuriosisce i più.

Inoltre, può essere svolto solo come allenamento o per il semplice fatto di condividere qualche ora con gli amici. È adatto a tutte le età e ideale per i bambini: chiunque può godere dei benefici del baseball!

This might interest you...
5 benefici psicologici del nuoto
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
5 benefici psicologici del nuoto

Conoscevate i benefici psicologici del nuoto? Si tratta di uno sport che non aiuta a migliorare solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologic...



  • Toole AJ, Fogt N. Review: Head and Eye Movements and Gaze Tracking in Baseball Batting. Optom Vis Sci. 2021 Jul 1;98(7):750-758. doi: 10.1097/OPX.0000000000001721. PMID: 34328453. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34328453/
  • Liang YP, Kuo YL, Hsu HC, Hsia YY, Hsu YW, Tsai YJ. Collegiate baseball players with more optimal functional movement patterns demonstrate better athletic performance in speed and agility. J Sports Sci. 2019 Mar;37(5):544-552. doi: 10.1080/02640414.2018.1514711. Epub 2018 Sep 6. PMID: 30188249. Disponible: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30188249/