La bellezza e la salute della pelle e dei capelli è spesso al centro dell’attenzione: entrambi sono un biglietto da visita e parte importante della nostra bellezza.
Da sempre si sa quanto sia importante dedicare a pelle e capelli cure quotidiane e nutrirli per aiutarli a far fronte ai fattori che li indeboliscono e ne accelerano il processo di invecchiamento.
L’industria cosmetica ha sviluppato una grande varietà di prodotti, trattamenti e tecniche per ogni esigenza, con lo scopo di ripararne i danni e migliorarne l’aspetto.
Accanto a questi, vale la pena provare cure alternative e naturali che hanno la stessa funzione riparatrice e in grado di prevenire alcuni dei problemi che li riguardano.
Non perdete: Peeling del viso con l’aspirina per una pelle luminosa
Usate l’acqua fredda per garantire la bellezza
Fare la doccia sotto l’acqua calda è rilassante e piacevole, ma non è la scelta migliore se desiderate capelli e pelle più sani.
Il calore dell’acqua li inaridisce, distrugge gli oli naturali e rende la pelle più suscettibile ai problemi cutanei.
Al contrario, l’acqua fredda agisce come tonico naturale, è ideale per mantenere la pelle tonica e conservare il pH naturale dei capelli.
Evitate l’eccessiva esposizione al sole
Esporsi ai raggi solari per un tempo prolungato ha effetti seri sulla nostra bellezza. I raggi UV distruggono le cellule e provocano alterazioni, a volte irreversibili.
Troppe ore di sole sulla pelle possono provocare ustioni e macchie che, se non curate, possono degenerare in tumori della pelle.
I capelli, invece, perdono gli oli naturali in essi presenti, si indeboliscono e cadono con maggiore facilità.
In entrambi i casi, è molto importante usare una protezione solare prima di mettersi al sole e, dopo, realizzare un trattamento ristrutturante.
Idratate con olio di cocco
Uno degli ingredienti naturali, ideali per idratare e rigenerare la pelle e i capelli, è l’olio di cocco.
Contiene vitamina E e acidi grassi essenziali; inoltre, ha proprietà antibiotiche e antiossidanti che riparano, nutrono e riequilibrano l’idratazione.
Applicatelo regolarmente per diminuire l’impatto dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento prematuro.
Seguite un’alimentazione bilanciata
Anche se a volte ce ne dimentichiamo, il tipo di dieta che seguiamo ha ripercussioni su tutto l’organismo.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, è molto importante introdurre alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, vitamina E, acqua, fibra e sali minerali.
Il consumo di alimenti pieni di grassi saturi, zuccheri e farine raffinate si nota sul nostro corpo, da capo a piedi e, soprattutto, può causare problemi di salute cronici.
Bevete succhi e frullati
Per la bellezza e la salute in generale, è fondamentale agevolare il lavoro degli organi che depurano il corpo e che sono responsabili di filtrare ed eliminare le tossine che si accumulano.
I succhi, i frullati di frutta e i passati di verdura sono una miniera di elementi nutritivi e composti antiossidanti che stimolano la disintossicazione, aiutano il corpo a non ammalarsi e migliorano l’aspetto della pelle.
Scoprite: Acque detox per disintossicare il corpo
Tra gli alimenti più utili a questo scopo ricordiamo:
- Le verdure a foglia verde
- La barbabietola
- La carota
- La mela
- I mirtilli
- Il limone
- Lo zenzero
- Le fragole
Fate attività fisica
L’esercizio fisico è una delle abitudini migliori per mantenere più a lungo la salute, la bellezza e la giovinezza. Mentre sudiamo il corpo si disfa delle tossine e ossigena le cellule, le ripara e migliora lo stato di salute della cute.
Fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno contribuisce a ottenere una pelle più pulita e luminosa, oltre che capelli più forti.
Consumate acidi grassi omega 3
Gli acidi grassi omega 3 sono nutrienti essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente, ma possono essere introdotti attraverso il consumo di alcuni alimenti.
Sono amici della buona salute cardiaca, ma anche di uno stato ottimale della pelle e dei capelli.
Quando il corpo non assorbe quantità sufficienti di questi elementi nutritivi, può reagire con la caduta dei capelli o rendendo più secca la pelle.
Per assumere maggiori quantità di acidi grassi omega 3, è bene mangiare:
- Salmone, trota e pesce azzurro (sardine, alici, sgombro, tra gli altri)
- Olio di semi
- Semi di lino e sesamo
- Frutta secca
Bevete acqua
L’acqua, la bevanda più sana per il nostro corpo, ha un ruolo importante nella cura dei capelli e della pelle. Per la salute e bellezza, gli esperti consigliano di bere da 6 a 8 bicchieri di acqua al giorno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vala, G. S., & Kapadiya, P. K. (2014). Medicinal benefits of coconut oil. International Journal of Life Sciences Research, 2(4), 124-126. https://www.researchgate.net/publication/268805677_Medicinal_benefit_of_coconut_oil
- Izquierdo Hernández, A., Armenteros Borrell, M., Lancés Cotilla, L., & Martín González, I. (2004). Alimentación saludable. Revista cubana de enfermería, 20(1), 1-1. http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0864-03192004000100012
- Grzanna, R., Lindmark, L., & Frondoza, C. G. (2005). Ginger—an herbal medicinal product with broad anti-inflammatory actions. Journal of medicinal food, 8(2), 125-132. https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/jmf.2005.8.125
- González-Molina, E., Domínguez-Perles, R., Moreno, D. A., & García-Viguera, C. (2010). Natural bioactive compounds of Citrus limon for food and health. Journal of pharmaceutical and biomedical analysis, 51(2), 327-345. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0731708509004816
- Hinneburg, I., Dorman, H. D., & Hiltunen, R. (2006). Antioxidant activities of extracts from selected culinary herbs and spices. Food chemistry, 97(1), 122-129. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814605002840
- Sharma, K. D., Karki, S., Thakur, N. S., & Attri, S. (2012). Chemical composition, functional properties and processing of carrot—a review. Journal of food science and technology, 49(1), 22-32. https://link.springer.com/article/10.1007/s13197-011-0310-7
- de Lima, C. (2017). Arándanos. Obtenido de camaralima. org. pe: https://www. camaralima. org. pe/repositorioaps/0/0/par/estudio8/oportunidadesy-retos-en-la-exportaci% C3% B3n-de-ar% C3% A1ndanos. pdf. https://www.camaralima.org.pe/repositorioaps/0/0/par/estudio8/oportunidades-y-retos-en-la-exportación-de-arándanos.pdf
- Cordero, A., Masiá, M. D., & Galve, E. (2014). Ejercicio físico y salud. Revista Española de Cardiología, 67(9), 748-753. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0300893214002656
- González, M. I. C. (2002). Ácidos grasos omega 3: beneficios y fuentes. Interciencia, 27(3), 128-136. https://www.redalyc.org/pdf/339/33906605.pdf