Gli alimenti che fanno bene al nostro stomaco

La cannella e i finocchi ci aiutano ad eliminare i gas.
Gli alimenti che fanno bene al nostro stomaco
José Gerardo Rosciano Paganelli

Scritto e verificato da il dottore José Gerardo Rosciano Paganelli.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Conoscete gli alimenti che fanno bene al nostro stomaco? Grazie alle loro importanti proprietà curative, sono particolarmente indicati per aiutare ad alleviare problemi gastrointestinali come la diarrea, la distensione addominale, i gas e i crampi.

Tutti questi disturbi possono essere trattati con prodotti naturali.

Oggi vi presentiamo un elenco di alimenti che fanno bene al nostro stomaco e che, quindi, possono aiutare in modo abbastanza efficace a combattere le malattie gastriche.

La papaya

Questo delizioso frutto è meraviglioso nel trattamento contro la gastrite e le ulcere gastriche; la papaya è molto facile da digerire e può calmare i dolori e i bruciori provocati da alcuni alimenti che irritano le pareti dello stomaco.

La si può mangiare intera o tagliata, preferibilmente a colazione, o utilizzarla matura per la preparazione di un frullato.

L’avena

Frullato di avena

L’avena è un alimento molto completo e saziante, che evita in questo modo di avere fame tra un pasto e l’altro.

Aiuta a migliorare la digestione grazie al suo alto contenuto di fibra, oltre a ridurre i livelli di colesterolo. 

Questo alimento è molto utilizzato anche per molti trattamenti di bellezza e in molte diete dimagranti.

La mela

La mela è un delizioso frutto che contiene alti livelli di fibra insolubile. E’ ricca di pectina e altri enzimi naturali che aiutano nella prevenzione di molti disturbi gastrici.

Per le persone che hanno lo stomaco delicato o sensibile risulta molto più facile consumare mele cotte, poiché, in questo modo, possono ottenere con più facilità le proprietà di questo frutto.

La cannella

Stecche di cannella

La cannella è molto utilizzata per combattere la diarrea e le irritazioni gastriche; aiuta, inoltre, a disinfiammare lo stomaco,

Potete assumerla sotto forma di tisana o aggiungerla in polvere alle vostre pietanze.

Il finocchio

Il finocchio è un eccellente alimento anti flatulenza. Potete preparare un infuso a base di finocchio portando ad ebollizione mezzo cucchiaio di semi di questa pianta in una tazza d’acqua.

Con questo semplice rimedio potrete liberarvi dei fastidiosi gas.

Avocado tra alimenti che fanno bene al nostro stomaco

Avocado

L’avocado è una grande fonte di potassio e fibra e grazie agli oli naturali che contiene è molto salutare per lo stomaco.

Potete mangiarlo accompagnato da qualsiasi altro alimento e a qualsiasi ora del giorno.

Ora che conoscete i benefici di questi alimenti, tutti deliziosi, iniziate ad includerli nella vostra dieta.

Sono davvero salutari e possono essere uniti a qualsiasi piatto che consumate giornalmente.

In questo modo, la vostra vita sarà più tranquilla e potrete passare più tempo in buona salute, controllando e prevenendo dolori e malesseri gastrici.

Tenete a mente la raccomandazione che facciamo sempre: prevenire è meglio che curare!

Non dimenticate, quindi, per nessun motivo quali sono gli alimenti che dovete consumare per mantenere il vostro sistema digestivo in ottima salute.

Potrebbe interessarti ...

Distensione addominale addio con il rimedio alla papaia
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Distensione addominale addio con il rimedio alla papaia

La papaia possiede diversi elementi ideali per combattere la distensione addominale e favorire la digestione, in questo articolo ve ne parliamo.




  • Adam CL, Thomson LM, Williams PA, Ross AW. Soluble fermentable dietary fibre (pectin) decreases caloric intake, adiposity and lipidaemia in high-fat diet-induced obese rats. PLoS One 2015; 10: e0140392.
  • Badgujar SB, Patel VV, Bandivdekar AH. Foeniculum vulgare mill: a review of its botany, phytochemistry, pharmacology, contemporary application, and toxicology. Biomed Res Int 2014; 2014: 842674.
  • Dreher ML, Davenport AJ. Hass avocado composition and potential health effects. Crit Rev Food Sci Nutr 2013; 53: 738-50.
  • Ranasinghe P, Pigera S, Premakumara S, Galappaththy P, Constantine GR, Katulanda P. Medicinal properties of ‘true’ cinnamon (Cinnamomum zeylanicum): a systematic review. BMC Complement Altern Med 2013; 13: 275.
  • Neuro Endocrinol Lett. 2013;34(1):38-46.Papaya preparation (Caricol®) in digestive disorders. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23524622
  • Harvard T.H. Chan. Oats. https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/food-features/oats/
  • WebMD. Apples. https://www.webmd.com/food-recipes/benefits-apples
  • Pharmacognosy Res. 2015 Jun; 7(Suppl 1): S1–S6. Cinnamon: Mystic powers of a minute ingredient. doi: 10.4103/0974-8490.157990
  • Iran Red Crescent Med J. 2016 Apr; 18(4): e23664. Published online 2016 Jan 31. Prevention and Treatment of Flatulence From a Traditional Persian Medicine Perspective. doi: 10.5812/ircmj.23664
  • Penn State. (2019). One avocado a day helps lower ‘bad’ cholesterol for heart healthy benefits. https://www.sciencedaily.com/releases/2019/10/191028104136.htm

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.