Gli alimenti che fanno bene al nostro stomaco

28 marzo 2014
La cannella e i finocchi ci aiutano ad eliminare i gas.

Ci sono molti alimenti che, per le loro importanti proprietà curative, sono particolarmente indicati per aiutare ad alleviare alcune malattie gastrointestinali come la diarrea, la distensione addominale, i gas e i crampi. Tutti questi disturbi possono essere trattati con prodotti naturali. Oggi vi presentiamo un elenco di alcuni alimenti che fanno bene al nostro stomaco e che, quindi, possono aiutare in modo abbastanza efficace a combattere le malattie gastriche.

La papaya

Questo delizioso frutto è meraviglioso nel trattamento contro la gastrite e le ulcere gastriche; la papaya è molto facile da digerire e può calmare i dolori e i bruciori provocati da alcuni alimenti che irritano le pareti dello stomaco. La si può mangiare direttamente o tagliata, preferibilmente a colazione, o sotto forma di succo e deve essere ben matura.

La avena

Preparate due frullati a base di avena due volte al giorno o ogni due giorni con frutti rossi o blu
Preparate due frullati a base di avena due volte al giorno o ogni due giorni con frutti rossi o blu

L’avena è un alimento molto completo che dà sazietà, evitando in questo modo di avere fame tra un pasto e l’altro, aiuta a migliorare la digestione grazie al suo altro contenuto di fibra, riduce, inoltre, i livelli del colesterolo. Questo alimento è molto utilizzato anche per molti trattamenti di bellezza e in una vasta quantità di diete dimagranti.

La mela

La mela è un delizioso frutto che contiene alti livelli di fibra insolubile. La mela è ricca di pectina e altri enzimi naturali che aiutano lo stomaco a prevenire molti disturbi. Per le persone che hanno lo stomaco delicato o sensibile risulta molto più facile consumare mele cotte, poiché, in questo modo, possono ottenere con più facilità le proprietà di questo frutto.

La cannella

cannella

La cannella è molto utilizzata per combattere la diarrea e le irritazioni gastriche; aiuta, inoltre, a disinfiammare lo stomaco eliminando i gas che si accumulano nell’intestino e che provocano così dolori e numerosi fastidi; la cannella si può assumere preparata sotto forma di infusi o unendola agli alimenti che mangiate quotidianamente.

Il finocchio

Il finocchio è un eccellente alimento anti flatulenza. Potete preparare un infuso a base di finocchio portando ad ebollizione mezzo cucchiaio di semi di questa pianta in una tazzina di acqua. Con questo semplice rimedio potrete liberarvi dei fastidiosi gas.

L’avocado

avocado

L’avocado è una grande fonte di potassio e fibra e grazie agli oli naturali che contiene è molto salutare per lo stomaco. Potete mangiarlo accompagnato da qualsiasi altro alimento e a qualsiasi ora del giorno.

Conoscendo adesso gli alimenti che apportano tanti benefici allo stomaco, dovete agire alla luce di quanto detto ed imparare a prendervi cura del vostro organismo nel modo più naturale possibile e, ovviamente, delizioso. Gli alimenti appena descritti sono davvero salutari e possono essere uniti a qualsiasi piatto che consumate giornalmente. In questo modo, la vostra vita sarà più tranquilla e potrete passare più tempo in buona salute, controllando e prevenendo dolori e malesseri gastrici.

Tenete a mente la raccomandazione che facciamo sempre: è sempre meglio prevenire che curare! Non dimenticate, quindi, per nessun motivo quali sono gli alimenti che dovete consumare per mantenere il vostro sistema digestivo in ottima salute. 

Guarda anche