Gli eventi sportivi imperdibili dell'estate europea

A metà anno, l'agenda sportiva è ricca di grandi momenti per il divertimento degli appassionati. In Europa ci sono ottime opportunità per vivere lo sport più emozionante.
Gli eventi sportivi imperdibili dell'estate europea

Ultimo aggiornamento: 16 maggio, 2022

L’estate è per molti sinonimo di vacanze, riposo, spiaggia e relax. Ma per gli atleti di alto livello e gli appassionati, è anche un momento di grande attività nel calendario delle gare. Quali sono gli eventi sportivi imperdibili dell’estate europea? 

Se vi piace il calcio, il tennis, le corse automobilistiche o il ciclismo, sarete ansiosi di godervi l’estate sportiva alla grande. Per la loro storia o per il momento attuale, queste competizioni occupano un posto speciale nella programmazione.

Gli eventi sportivi imperdibili dell’estate europea

L’estate si avvicina e con essa arriveranno alcuni dei più grandi eventi sportivi. Prendete nota!

1. Finale di Champions League

L’incontro finale della UEFA Champions League rappresenta la partita per club più importante dell’anno a livello mondiale. Anche se non si gioca rigorosamente d’estate, dato che si svolge a fine maggio, si può dire che sia l’evento che accoglie il caldo e il periodo estivo.

Nel 2022 la Champions League vedrà come sfondo lo Stade de France di Saint-Denis (Francia), il 28 maggio. In questo periodo, la primavera inizia a lasciare il posto all’estate. E niente di meglio di una partita a questi livelli per festeggiare.

Finale di Champions League in estate.
La finale delle competizioni UEFA per club viene trasmessa in diretta televisiva a milioni di tifosi in tutto il mondo.

2. Roland Garros e Wimbledon

Per gli appassionati di tennis che vivono in Europa, l’estate è il periodo più emozionante dell’anno. Non solo si giocano due dei tornei storici e più  importanti del circuito, ma sono anche a portata di mano.

Stiamo parlando di Roland Garros e Wimbledon. La prima di queste si gioca a Parigi, tra l’ultima settimana di maggio (il 16) e la prima di giugno (la finale si giocherà il 5 giugno). Sulla terra battuta parigina si incontreranno i migliori tennisti al mondo.

Tra l’ultima settimana di giugno e le prime due settimane di luglio, si svolgerà il torneo presso la “cattedrale del tennis” di Londra, il più prestigioso che si gioca sull’erba. Più precisamente, dal 27 giugno al 10 luglio.

3. Gran Premio di F1

L’ampio calendario di Formula 1 per il 2022 prevede un’estate europea molto impegnativa, con 7 Gran Premi in poco più di 2 mesi. Oltre a rappresentare uno spettacolo di altissimo livello nel motorsport mondiale, iniziano a delineare quello che sarà lo sviluppo della stagione.

Le gare che si svolgono in Europa durante l’estate sono le seguenti:

  • GP di Gran Bretagna il 3 luglio.
  • Austria il 10 luglio.
  • Francia il 24 luglio.
  • Ungheria il 31 luglio.
  • Belgio il 28 agosto.
  • Olanda il 4 settembre.
  • Italia l’11 settembre.

4. Tour de France

Il ciclismo internazionale non poteva essere escluso dall’agenda degli eventi sportivi impedibili dell’estate europea. Dal 1 al 24 agosto 2022 si svolgerà il prestigioso Tour de France.

La gara copre 3.328 chilometri nel nord-est, nell’est, nel sud e nel centro della Francia. Quasi tutte le tappe sono lunghe circa 180 chilometri, anche se alcune superano addirittura i 200.

Ciclista al Tour de France.
Il Tour de France è uno spettacolo per i paesaggi che si percorrono, per l’organizzazione e per il numero dei partecipanti.

5. GP della MotoGP

Come la F1, la MotoGP, la massima categoria del motociclismo al mondo, attraversa la metà della sua stagione in Europa. In questo caso i circuiti che accoglieranno i migliori motociclisti del mondo sono i seguenti:

  • GP di Catalogna il 5 giugno.
  • Germania il 19 giugno.
  • Olanda il 26 giugno.
  • Finlandia il 10 luglio.
  • Gran Bretagna il 7 agosto.
  • Austria il 21 agosto.

Alcune estati europee sono più speciali

Oltre a queste date, che si ripetono ogni anno, alcune estati sono contrassegnate da alcuni eventi sportivi imperdibili. È il caso dei Mondiali di calcio e dei Giochi Olimpici, che si svolgono ogni 4 anni a giugno, luglio e agosto.

Allo stesso modo, in questo periodo dell’anno si tengono anche il Campionato Europeo di Calcio e la Coppa del Mondo di Pallacanestro. Entrambi gli eventi si svolgono solitamente negli anni dispari, quindi non coincidono con la Coppa FIFA o i Giochi Olimpici. Ciò garantisce una maggiore varietà di eventi.

Con tutto ciò che è stato detto, è chiaro che se vi piace lo sport, non vi annoierete questa estate. Seguiteli in televisione o organizzatevi per vederli dal vivo.

Potrebbe interessarti ...
Plogging: fare sport e proteggere l’ambiente
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Plogging: fare sport e proteggere l’ambiente

Leggete questo articolo per scoprire in che modo il plogging può unire la cura della vostra salute alla protezione dell'ambiente.