Gli integratori alimentari per promuovere il benessere

4 Marzo 2021
Gli integratori alimentari ci forniscono i nutrienti quando ne abbiamo più bisogno e quando non li otteniamo a sufficienza attraverso la dieta. Quali sono le migliori opzioni? Scopritelo in questo articolo.

Nessuno può negare che per avere una buona qualità della vita bisogna seguire una dieta sana e bilanciata, che includa tutti i gruppi di nutrienti. In alcune circostanze è possibile ricorrere agli integratori alimentari. Ad esempio, quando determinati nutrienti mancano nella dieta o sono carenti a causa di alcune malattie.

Oggi ci sono un’ampia varietà di formule che concentrano le sostanze nutritive e altre sostanze alimentari e che ci aiutano a soddisfare i requisiti del corpo. Infatti, gli integratori alimentari sono ideali per rafforzare le difese immunitarie in periodi come l’inverno, quando siamo più esposti al raffreddore e ai colpi d’aria.

Tuttavia è importante sapere come funzionano, quando sono necessari e quali sono le opzioni più complete che possiamo trovare sul mercato. È importante anche anche sapere quali scegliere in base alle proprie esigenze. Volete saperne di più? Continuate a leggere!

Come agiscono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono prodotti dietetici che ci forniscono determinati nutrienti quando non li otteniamo a sufficienza attraverso la dieta. Si tratta di vitamine, minerali, proteine, amminoacidi, enzimi o altri nutrienti. Solitamente sono disponibili sotto forma di capsule, compresse o liquidi.

Come suggerisce il nome, la loro funzione è quella di integrare la dieta, fondamentalmente per evitare carenze che compromettono il nostro benessere. Pertanto, dobbiamo capire che non si tratta di farmaci e che non vengono utilizzati per sostituire la dieta o le cure mediche. Per cui, prima di consumarli regolarmente, è meglio consultare il medico o il nutrizionista.

Signora dalla dietologa.

Leggete anche: Dieta per l’anziano: quali sono gli alimenti più sani?

Benefici degli integratori alimentari

A causa dello stile di vita moderno, molte persone hanno difficoltà a mantenere una dieta sana ed equilibrata. Allo stesso modo, fattori come stress, uno stile di vita sedentario, improvvisi cambiamenti climatici, tra gli altri, aumentano il rischio di malattie. Proprio per questo il consumo di integratori alimentari ha acquisito sempre più rilevanza negli ultimi anni.

Secondo le informazioni pubblicate dal National Institutes of Health, gli integratori alimentari ci aiutano a ottenere abbastanza nutrienti essenziali quando, per qualche motivo, c’è un deficit nel corpo.

Finché li assumiamo in modo responsabile, in dosi adeguate, possono aiutarci a mantenerci in salute e a prevenire le malattie.

  • Per esempio, una meta-analisi della National Osteoporosis Foundation sostiene che l’uso di integratori di calcio e vitamina D può migliorare la salute delle ossa, riducendo il rischio di fratture negli adulti di mezza età e negli anziani.
  • Come sottolinea uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, gli integratori di vitamina B possono aiutare a ridurre i rischi di stress ossidativo, difetti alla nascita e malattie neurodegenerative.
  • Inoltre, opzioni come l’acido gamma-linolenico sono state collegate a determinati benefici sulla salute cardiovascolare.

Naturalmente, questi sono solo alcuni dei vantaggi che gli integratori alimentari possono fornire. Come accennato, oggi esiste un’ampia varietà di formule che possono variare per composizione e proprietà, a seconda delle necessità da coprire. Quali sono i più consigliati?

Integratori alimentari per ogni esigenza

Con il boom che ha avuto l’uso degli integratori alimentari negli ultimi anni, può essere un po’ difficile capire quali sono le opzioni più complete e sicure che possiamo trovare sul mercato.

Certo, troveremo più opzioni, di qualità e costi diversi. Tuttavia, quando si tratta di salute e qualità, abbiamo un’opzione chiara: gli integratori alimentari Solgar.

Fin dalla sua nascita nel 1947, gli integratori alimentari Solgar sono riusciti a distinguersi come alleati del benessere. Di pari passo con gli esperti, e considerando gli ultimi progressi della scienza e della tecnologia, Solgar ha sviluppato una vasta gamma di integratori alimentari per ogni esigenza.

  • Ci sono i prodotti adatti alle intolleranze alimentari, che sono privi di glutine o allergeni.
  • Solgar offre anche una gamma innovativa di prodotti vegetariani, privi di aromi, gelatina o qualsiasi ingrediente di origine animale.
  • Naturalmente, ci sono molte altre opzioni: integratori per donne, per bambini, per la salute cardiovascolare, tra gli altri.

Da non perdere: Consumare fibre a sufficienza e consigli nutrizionali

La linea di integratori alimentari Solgar

Sappiamo bene che che la nostra salute e il nostro benessere dipendono in larga misura dai nutrienti che assumiamo attraverso la dieta. Quindi, quando manteniamo una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, rafforziamo i meccanismi di difesa e riduciamo il rischio di alcune infezioni e malattie, come i comuni raffreddori invernali.

Tuttavia, se non otteniamo la giusta quantità di nutrienti attraverso la dieta, possiamo assumere gli integratori alimentari che rafforzano l’immunità, come la vitamina C, la vitamina D o lo zinco.

Allo stesso modo, come ci mostra un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients, i ceppi batterici vivi, in particolare il Lactobacillus plantarum HEAL9 e il Lactobacillus paracasei 8700: 2, forniscono un valore aggiunto nel supportare le funzioni del sistema immunitario.

Pertanto, se stiamo cercando un integratore più completo, possiamo scommettere sul nuovo Ultibio Immune di Solgar, che combina questi ceppi di batteri con le vitamine A, B12 (metilcobalamina) e D3 in un unico prodotto. Inoltre, sono senza glutine e adatti ai vegetariani.

Olio di primula Solgar®

Boccetta di integratore.

Senza dubbio, includere i grassi sani nella dieta è uno dei modi migliori per integrare l’alimentazione e promuovere la salute. Pertanto, vi consigliamo l’olio di primula rosa da 1.300 mg di Solgar, riconosciuto per essere una fonte di acido gamma-linolenico.

L’acido grasso polinsaturo omega-6 o acido gamma-linolenico (GLA) proviene dai semi pressati della primula rosa, una pianta che cresce in Nord America. Secondo la ricerca, impedisce numerosi processi infiammatori e immunologici.

Questo integratore alimentare può aiutarci, tra le altre cose, a migliorare la salute cardiovascolare e quella cutanea.

Insieme a una dieta equilibrata

Gli integratori alimentari sono un’integrazione alla dieta quando, per qualche motivo, questa non fornisce la quantità necessaria di nutrienti essenziali. Sono ideali per gestire i problemi associati alle carenze nutrizionali e ridurre il rischio di alcune malattie.

Tuttavia, è importante saper scegliere l’opzione giusta in base alle proprie esigenze. Allo stesso modo, al momento dell’acquisto, dobbiamo optare per formule che garantiscano qualità e innovazione per un consumo più sicuro.

Ricordate che non si tratta di medicinali né di sostituiti di una dieta equilibrata. Se avete domande in merito, consultate il medico o un nutrizionista.

  • InformedHealth.org [Internet]. Cologne, Germany: Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG); 2006-. What are dietary supplements? 2008 Jun 25 [Updated 2016 Sep 8]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK279425/
  • Weaver CM, Alexander DD, Boushey CJ, et al. Calcium plus vitamin D supplementation and risk of fractures: an updated meta-analysis from the National Osteoporosis Foundation [published correction appears in Osteoporos Int. 2016 Aug;27(8):2643-6]. Osteoporos Int. 2016;27(1):367–376. doi:10.1007/s00198-015-3386-5
  • Ford TC, Downey LA, Simpson T, McPhee G, Oliver C, Stough C. The Effect of a High-Dose Vitamin B Multivitamin Supplement on the Relationship between Brain Metabolism and Blood Biomarkers of Oxidative Stress: A Randomized Control Trial. 2018;10(12):1860. Published 2018 Dec 1. doi:10.3390/nu10121860
  • Hooper L, Al-Khudairy L, Abdelhamid AS, Rees K, Brainard JS, Brown TJ, Ajabnoor SM, O’Brien AT, Winstanley LE, Donaldson DH, Song F, Deane KHO. Omega-6 fats for the primary and secondary prevention of cardiovascular disease. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018, Issue 11. Art. No.: CD011094. DOI: 10.1002/14651858.CD011094.pub4
  • Kapoor, R., & Huang, Y.-S. (2006). Gamma Linolenic Acid: An Antiinflammatory Omega-6 Fatty Acid. Current Pharmaceutical Biotechnology, 7(6), 531–534. https://doi.org/10.2174/138920106779116874