Gomma da masticare tra i capelli? Trucchi per toglierla

19 Novembre 2020
Avere una gomma da masticare tra i capelli fa perdere le staffe. Cosa fare? Tagliare i capelli nella speranza di non fare un disastro? Niente panico! Spieghiamo come risolvere questo problema senza dover andare dal parrucchiere!

I piccoli incidenti capitano più spesso di quanto possiamo immaginare. Proprio per questo potrebbe essere interessante conoscere alcuni trucchi per togliere una gomma da masticare tra i capelli.

Continuate a leggere per scoprire come evitare di tagliare la ciocca a cui è rimasta appiccicata la gomma. Come scoprirete, andare dal parrucchiere sarà l’ultima opzione. Prima potete provate a risolvere il problema con queste soluzioni.

Come rimuovere una gomma da masticare tra i capelli

Gomma da masticare tra i capelli.
Sfruttate gli ingredienti che avete in casa per provare a rimuovere la gomma da masticare dai capelli.

I bambini amano fare i palloncini con le gomme da masticare: più grandi sono meglio è! E questo favorisce piccoli incidenti, perché se dovesse scoppiare, la gomma rimarrebbe appiccicata ai capelli.

Descriviamo alcuni semplici trucchi per rimuovere la gomma da masticare senza danneggiare i capelli e senza doverli tagliare.

1. Separate la ciocca appiccicata dal resto della chioma

Il primo passo per disfarsi una gomma da masticare attaccata ai capelli è separare la ciocca interessata dal resto. Utilizzate un elastico per capelli, un foglio di carta stagnola o qualunque cosa abbiate a portata di mano per evitare che la gomma si attacchi alle altre ciocche.

2. Servitevi del ghiaccio per togliere una gomma da masticare tra i capelli

L’idea è tanto semplice quanto facile da realizzare. Applicate un cubetto di ghiaccio sulla gomma. Potrebbero volerci alcuni minuti prima che inizi a funzionare. Togliete il cubetto quando la gomma da masticare si sarà indurita, quindi rimuovetela pezzo per pezzo con le dita.

3. Applicate dell’olio di oliva

Usi dell'olio di oliva.
L’olio d’oliva può aiutare a lubrificare i capelli e a rimuovere la gomma da masticare.

Bagnate i capelli con dell’olio di oliva (potete anche optare per un altro olio da cucina). La consistenza untuosa dell’olio farà in modo che la gomma scivoli via dai capelli. Con l’aiuto di un pettine a denti stretti, rimuovete la gomma a poco a poco. Lavate i capelli per rimuovere i residui di olio.

Leggete anche: L’uso dell’olio d’oliva per capelli più belli

4. Vaselina per togliere la gomma da masticare tra i capelli

Come l’olio d’oliva, anche la vaselina è un lubrificante e può aiutare a staccare la gomma dai capelli. Ungeteli con la vaselina, lasciate agire e rimuovete la gomma da masticare molto lentamente per non danneggiare la chioma.

5. Dentifricio

Forse non avete mai pensato che il dentifricio può aiutarci a togliere una gomma appiccicata ai capelli. La sua cremosità ammorbidisce la gomma consentendo di rimuoverla delicatamente.

6. Prodotto districante per capelli

Abbiamo già parlato dell’utilità dei lubrificanti, utili a staccare la gomma da masticare dai capelli. In questo caso, vi proponiamo di utilizzare la crema per districare le ciocche. Il procedimento è lo stesso dell’olio d’oliva o della vaselina.

7. Prodotti per riparare i capelli

Se avete in casa questi prodotti per capelli, non esitate a utilizzarli per provare a risolvere il problema. Si tratta di prodotti dall’altro potere lubrificante che potrebbe aiutare a far staccare la gomma dai capelli. Proseguite come al punto tre.

8. Togliere la gomma da masticare tra i capelli con l’aiuto dell’alcol

Questo trucco è molto comune, anche meno efficace dei precedenti. Vi consigliamo di provarlo come ultima spiaggia, visto che l’alcol potrebbe seccare parecchio i capelli.

Il trattamento è simile a quello dei passaggi precedenti: imbevete di alcol la ciocca a cui si è appiccicata la gomma, lasciate agire per qualche minuto e rimuovete la gomma poco per volta.

9. Aceto bianco

Caraffa di aceto bianco.
Utilizzate l’aceto bianco come solvente per rimuovere la gomma dai capelli.

In questo caso l’idea non è quella di rimuovere la gomma, bensì scioglierla. Bagnate con l’aceto bianco la ciocca interessata, lasciate agire un paio di minuti e rimuovete la gomma con le dita. Se rimangono dei residui, ripetete una seconda volta. Lavate i capelli e risciacquate.

Potrebbe interessarvi: Lavare i capelli senza lo shampoo: come?

10. Succo di limone per eliminare una gomma da masticare tra i capelli

Il limone è un altro solvente naturale che potrebbe essere utile. Spremete il limone e utilizzate il succo seguendo lo stesso procedimento descritto per l’aceto. Lentamente, la gomma dovrebbe sciogliersi staccandosi dai capelli con più facilità.

11. La maionese

Un altro consiglio spesso messo in pratica per eliminare una gomma da masticare appiccicata tra i capelli è applicare della maionese sulla ciocca. La maionese dovrebbe agire come le due sostanze descritte al punto precedente.

12. Bicarbonato di sodio

Abbia parlato molto spesso delle proprietà del bicarbonato di sodio per le pulizie domestiche. In questo caso, vi proponiamo di mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio a mezzo bicchiere di acqua e di applicarlo ai capelli in modo da sciogliere lentamente la gomma. Ripetete il procedimento ogni volta che sarà necessario.

Conclusioni

Togliere una gomma da masticare appiccicata ai capelli può sembrare una missione impossibile, ma come avete visto esistono tanti trucchetti che potete provare prima di ricorrere al parrucchiere. Speriamo che vi tornino utili e che possiate risolvere così il problema senza dover tagliare i capelli!

  • MedlinePlus. Bicarbonato de sodio. https://medlineplus.gov/spanish/druginfo/meds/a682001-es.html
  • Limpieza, P. D. E. (2012). Limpieza y desinfección Cap.7. Instituto Nacional de Aprendizaje. https://doi.org/10.1016/B978-84-458-1898-5.50007-9
  • Casanova, V. (2011). Métodos de limpieza , desinfección y esterilización.