Guerra ai chili di troppo: cibi indispensabili

16 maggio 2018
Se il vostro obiettivo è perdere peso, l'imperativo è seguire una dieta varia in cui siano presenti alimenti altamente sazianti, come le uova e i legumi, e in cui il consumo di acqua sia in primo piano

Sebbene molte persone si lascino facilmente influenzare, per perdere peso in totale sicurezza e in modo permanente non esiste nessuna dieta miracolosa. La guerra ai chili di troppo richiede sforzi notevoli, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione e l’esercizio fisico.

Anche se in commercio esistono integratori alimentari che possono aiutare a raggiungere buoni risultati più velocemente, è fondamentale capire che la dieta gioca un ruolo insostituibile. 

L’apporto calorico deve essere tenuto sotto controllo e la dieta deve includere i nutrienti indispensabili per l’organismo. Oltretutto, un regime alimentare controllato non deve essere messo in pratica temporaneamente: è necessario mangiare bene sempre per non riprendere il peso perso.

La buona notizia è che ci sono decine di alimenti sani che permettono di mantenere un piano alimentare vario, il che aumenta le probabilità di essere motivati nel voler migliorare la propria dieta.

In questa sede vogliamo condividere con voi 7 alimenti che è bene tenere in cucina visto che le loro proprietà sono di grande aiuto nella guerra ai chili di troppo.

Cibi indispensabili nella guerra ai chili di troppo

1. Uova

Uova

Sebbene per lungo tempo sia stata convinzione comune che il consumo di uova facesse ingrassare, oggigiorno è risaputo che sono molti i benefici che questo alimento apporta alla nostra salute e al nostro peso.

  • Ricchi di amminoacidi e grassi buoni, favoriscono la formazione della massa muscolare e prolungano la sensazione di sazietà.
  • Le vitamine e i minerali delle uova soddisfano l’apporto nutrizionale di cui il corpo ha bisogno; per questo motivo sono un ottimo alimento per la nostra dieta.

Volete saperne di più? Leggete: Includere le uova nella dieta: 7 buoni motivi

2. Verdure a foglia verde

Qualsiasi programma alimentare per perdere peso deve includere tutte le possibili varietà di verdure a foglia verde.

  • A basso contenuto calorico, queste verdure sono ricche di antiossidanti e favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo per bruciare grassi più velocemente.
  • Il loro significativo apporto di fibre riduce la fame ansiosa e l’assorbimento del colesterolo cattivo (LDL).
  • I loro idrati di carbonio ad assorbimento lento regolano il glucosio nel sangue e mantengono alto il livello di energia nel corpo.
  • La lattuga, il cavolo e gli spinaci sono tra le opzioni maggiormente consigliate.

3. Petto di pollo

Insalata e petto di pollo

Il petto di pollo è una carne magra che vale la pena di includere nella dieta non solo perché è deliziosa e può essere cucinata in vari modi, ma anche perché apporta un alto quantitativo di vitamine.

  • Questa varietà di nutrienti favorisce la guerra ai chili di troppo dato che predilige la formazione di massa magra, specialmente se il consumo è associato a un allenamento fisico intenso.
  • Migliora le prestazioni fisiche e mentali e aiuta a tenere sotto controllo la tendenza agli sgarri alimentari.

4. Legumi

I legumi sono un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale, in quanto apportano proteine, fibre, vitamine e minerali.

  • Contengono poche calorie e una piccola quantità di acidi grassi che apportano benefici all’organismo.
  • Sono considerati ottimi alimenti in quanto ad apporto energetico, dato che fungono da combustibile per l’organismo.
  • Prolungare la sensazione di sazietà e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.

5. Avocado

Avocado

L’avocado è uno degli alimenti da tenere sempre in dispensa: è delizioso e ricco di nutrienti essenziali.

  • Questo alimento contiene acidi grassi salutari e idrati di carbonio, i quali migliorano l’attvità metabolica aumentando il consumo energetico.
  • Apporta benefici al sistema cardiovascolare e riduce il rischio di obesità.
  • Contiene vitamina E e minerali essenziali che proteggono l’organismo dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento.

6. Frutta secca

Sebbene la frutta secca sia altamente calorica, il consumo moderato è un coadiuvante nella perdita di peso.

  • Si tratta di uno snack salutare che grazie al suo alto contenuto di proteine e di carboidrati aiuta a migliorare le prestazioni fisiche e mentali.
  • Le fibre alimentari contenute nella frutta secca riducono l’accumulo di lipidi nelle arteriemantengono più a lungo la sensazione di sazietà.

7. Pane integrale

Pane integrale a fette

Questo alimento è preparato con cereali integrali e semi salutari che lavorando congiuntamente favoriscono la guerra ai chili di troppo senza compromettere le salute.

  • Apporta importanti quantità di fibre, un nutriente che migliora la digestione riducendo la fame nervosa.
  • Apporta all’organismo un piccolo quantitativo di acidi grassi Omega 3, ottimi per combattere l’infiammazione e il colesterolo.
  • I suoi idrati di carbonio sono ad assorbimento lento e mantengono il corpo attivo e il glucosio stabile.

Siete alle prese con la guerra ai chili di troppo? Volete migliorare la vostra alimentazione? Non esitate a optare per il consumo di questi alimenti per godere al massimo dei loro benefici.

Guarda anche