Cosa succede a un hamburger McDonald dopo 5 anni dalla preparazione? Ve lo siete mai chiesto?
Il giornalista del quotidiano statunitense “Elkhart Truth”, Marshall V. King, ha condotto un esperimento in cui ha conservato sulla sua scrivania un hamburger McDonald per cinque anni, a partire dal luglio 2009.
Era convinto di trovarlo in stato di decomposizione o in una condizione simile, tuttavia, una volta aperta la confezione, il panino non era né putrefatto né coperto di muffe.
Hamburger McDonald: come diventa dopo 5 anni?
Marshall V. King ha definito lo stato dell’hamburger come quello di “un dischetto da hockey dal lieve odore di carne vaccina accompagnata da pane rinsecchito”.
Questo esperimento è diventato di pubblico dominio perché il direttore lo ha pubblicato sul suo account personale di Twitter (potete visualizzarlo cliccando qui) .
La società McDonald’s si è pronunciata al riguardo, spiegando che gli hamburger sono di una qualità così alta, che se conservati nelle condizioni appropriate si mantengono bene.
Mentre se conservati in luoghi umidi possono deperire facilmente.
Leggete anche: Hamburger dei fast food: sapete di cosa sono fatti?
Non molto tempo fa è accaduto un fatto simile. Attraverso i social network si è diffuso un video chiamato “l’hamburger bionico” in cui si fa riferimento a un esperimento realizzato da Len Foley.
Egli, ha conservato degli hamburger di McDonald’s per ben diciannove anni, ottenendo lo stesso risultato dell’esperimento precedente: gli hamburger sembravano essere stati comprati il giorno prima.
Anche una nutrizionista si è interessata al tema, notando, però, che tali hamburger se conservati in casa, pur non decomponendosi, diventavano secchi e iniziavano ad avere cattivo odore.
Conclusioni
La fotografa newyorkese Sally Davis ha fotografato un hamburger della stessa azienda per 145 giorni e nelle foto si vede come né funghi né microrganismi simili siano comparsi con il passare del tempo.
Può interessarvi anche: Big Mac: cosa il succede al corpo con il fast-food?
In seguito all’esperimento la fotografa ha affermato: “L’unico cambiamento che ho notato è che è diventato duro come la roccia”.
Gli esperti del dipartimento alimentare e della salute, degli Stati Uniti hanno scoperto che gli hamburger McDonald contengono cloroformio, sodio, lattilato e altre sostanze chimiche che li rendono diversi dagli altri alimenti di questo tipo, motivo per cui si conservano tanto a lungo.