I 10 migliori alimenti dalle proprietà ringiovanenti

Oltre ad aiutarci a proteggere la vista, il beta-carotene contenuto nelle carote ha un’azione antiossidante che ci aiuta a riparare i danni causati dai radicali liberi sulla pelle

Per ottenere una pelle più giovane e soda, facciamo ricorso, quasi sempre, a diverse cure estetiche che ci permettono di donare essa numerosi nutrienti.

Nonostante ciò, per completare l’azione dei prodotti ad applicazione topica, è fondamentale aggiungere alla dieta gli alimenti che, grazie al loro contenuto nutritivo, aiutano a ridurre il processo d’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi.

Anche se l’inquinamento ambientale e l’esposizione ai raggi UV del sole costituiscono le cause principali della comparsa delle rughe, dobbiamo considerare il fatto che sono anche la conseguenza di un processo d’ossidazione interno che ha luogo nel nostro corpo.


Questo fenomeno spiega perché ciò che mangiamo si vede riflesso nella qualità della pelle, nel bene e nel male.

Ora che abbiamo chiarito questo aspetto, di seguito troverete una lista dei 10 alimenti che dovreste aggiungere alla vostra dieta per ringiovanire la pelle e prevenire i segni precoci dell’età. Scopriteli con noi!

1. Avocado

avocado

Un avocado al giorno può aiutarvi a proteggere l’organismo a livello interno e, allo stesso tempo, aiuta il processo di rigenerazione della pelle.

Questo frutto dalla polpa verde è una delle maggiori fonti naturali di acidi grassi essenziali, così come di vitamine A ed E e sostanze antiossidanti.

Le sue proprietà fermano i danni ossidativi e aiutano il processo di riparazione cellulare senza effetti collaterali.

Non dimenticatevi di leggere: 9 motivi per mangiare il seme dell’avocado

2. Carote

Questo ortaggio è una delle principali fonti di vitamina A o beta-carotene, la cui azione antiossidante ripara i danni causati dai radicali liberi sulla pelle e protegge gli occhi.

Si dice che un consumo regolare di carote riduca le macchie lasciate dal sole e altre alterazioni che compromettono il naturale tono della pelle.

3. Uva

L’uva è versatile e può essere aggiunta facilmente a diverse ricette. Il suo alto contenuto di resveratrolo la rende la migliore alleata per prevenire l’invecchiamento e le malattie croniche.

Dobbiamo sottolineare che è meglio consumare l’uva con i semi, poiché è proprio qui che si concentrano molti dei suoi nutrienti essenziali.

4. Pomodoro

pomodoro

Negli ultimi anni, molte persone hanno deciso di iniziare a bere più succo naturale di pomodoro, poiché è stato dimostrato che il suo ricco contenuto di antiossidanti aiuta la salute generale del corpo e la cura della bellezza.

Il licopene, l’antiossidante che dona ai pomodori il loro caratteristico colore rosso, si occupa anche di arrestare i danni ossidativi che scatenano la comparsa precoce dei segni dell’età.

5. Pesce azzurro

Il noto pesce azzurro è una delle fonti principali di acidi grassi Omega 3, la cui azione nell’organismo favorisce la rigenerazione cellulare e riduce il processo infiammatorio.

Una dieta ricca di Omega 3 aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo, prevenendo così i problemi cardiovascolari e altre malattie croniche.

È stato dimostrato anche che un consumo appropriato di questo nutriente inverte e previene i danni ossidativi, migliorando la salute della pelle.

6. Agrumi

Agrumi

Gli agrumi sono deliziosi e svolgono un ruolo importante per la salute generale del corpo. Sono una fonte essenziale di vitamina C e alcuni composti flavonoidi che favoriscono la rigenerazione della pelle e riducono i segni dell’età.

7. Banana

Le banane sono una fonte importante di minerali come il potassio e il magnesio, necessari per l’ottimale funzionamento dell’organismo a livello fisico e mentale.

Per quanto riguarda la sua capacità di ringiovanire la pelle, dobbiamo sottolineare che si deve al suo contenuto di vitamine A, B ed E che, grazie alle loro proprietà antiossidanti, riducono le cellule morte e ne favoriscono la riparazione.

8. Mango

Il mango è caratterizzato da un sapore molto dolce che può essere usato per preparare centinaia di ricette.

Per quanto riguarda i suoi benefici per la salute, dobbiamo menzionare il suo alto contenuto di composti antiossidanti e vitamina A, che migliorano l’elasticità della pelle per prevenire le rughe precoci e altri segni causati dagli agenti dannosi presenti nell’ambiente.

9. Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente o con almeno un 60% di cacao, è composto da una quantità significativa di antiossidanti che migliorano la salute, a livello sia interno sia esterno.

Un consumo moderato di cioccolato fondente nella dieta è un modo eccellete di combattere l’invecchiamento, la fatica e altri disturbi che colpiscono direttamente la pelle.

Volete saperne di più? Leggete: 20 curiosità sul cioccolato che forse non sapete

10. Olio d’oliva

Un superalimento che non dovrebbe mai mancare nelle diete è l’olio extra vergine d’oliva. Questo ingrediente tipico della dieta mediterranea è una delle principali fonti di acido alfa-linolenico presente negli acidi grassi Omega 3, che mantiene la pelle idratata, tonica e soda.

Non possiamo certo negare che l’alimentazione influisca in modo diretto su tutto ciò che è collegato alla bellezza estetica. Per questo motivo, a partire da ora, vi consigliamo un consumo frequente di tutti gli alimenti elencati. Godeteveli!