Uricemia alta: come ridurla a tavola

I livelli di acido urico si possono controllare anche attraverso la dieta, limitando il consumo di prodotti di origine animale e includendo ortaggi diuretici, alcalinizzanti e ricchi di vitamina C
Uricemia alta: come ridurla a tavola

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre, 2018

Vi hanno diagnosticato l’uricemia alta? Sentite le articolazioni doloranti e infiammate, per esempio quelle delle dita? Oltre a seguire le indicazioni del vostro medico, sarebbe bene migliorare la dieta. Ecco i 5 alimenti che più abbassano il livello di acido urico.

Alimenti ideali in caso di uricemia alta

gamba e braccio femminile con evidenziate le articolazioni

Lo sappiamo, alle volte capita di alimentarci male. Alcune abitudini alimentari e di vita si pagano a caro prezzo. Ma a cosa è dovuta l’uricemia alta?

Alcuni alimenti sono particolarmente ricchi di purine, molecole che in certi casi il nostro corpo non riesce a smaltire. Ne sono specialmente ricchi i cibi di origine animale come gli insaccati, il fegato, la cacciagione, le acciughe e persino alcun bibite gassate.

Le purine vengono metabolizzate, attraverso gli enzimi, in acido urico. Quando il livello è molto alto, l’acido urico può cristallizzarsi concentrandosi nelle articolazioni, infiammandole e causando dolore.

Sono tipiche, ad esempio, l’infiammazione dell’alluce, delle mani o delle ginocchia. Si può anche arrivare a sviluppare la temuta gotta, che può essere molto grave e dolorosa.

L’uricemia alta si può trattare? Sì. La cura è in genere farmacologica, ma è necessario anche correggere la dieta, possibilmente includendo questi 5 alimenti. Continuate a leggere.

1. Il salutare carciofo

Piattino con carciofo bollito

Probabilmente è l’ortaggio più indicato per abbassare i livelli di uricemia alta. Il suo segreto sta nell’essere diuretico: aiuta a eliminare le tossine e previene la ritenzione idrica. Oltre a questo, non possiamo dimenticare che i carciofi sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. Inoltre proteine e acidi grassi.

Cosa possiamo fare per trarre beneficio dai carciofi? Bollirli e poi bere il brodo di cottura e, naturalmente, servire i carciofi con un filo d’olio e aceto di mele. Deliziosi!

Volete saperne di più? Leggete: Fegato grasso: 5 rimedi a base di carciofo

2. La cipolla: un rimedio millenario

Non fatevi scoraggiare dall’odore. Già nell’antichità veniva utilizzata per sconfiggere molte malattie, quindi, perché non includerla nei nostri piatti abitualmente?

La cipolla è perfetta per ridurre i livelli di acido urico nel sangue e anche dei trigliceridi.

Sapete qual è il modo migliore per sfruttare le sue virtù? Il brodo di cottura. Mettete a cuocere due cipolle non troppo grandi, dopo averle sbucciate e tagliate a metà. Una volta che saranno diventate morbide, prendete l’acqua di cottura e versatela in una bottiglia insieme al succo di mezzo limone. Bevete il liquido nell’arco della giornata.

3. La saporita zucca

Siete appassionati della zucca? Ottimo, perché è anche molto sana. È un ortaggio dalle grandi proprietà diuretiche che permette di eliminare l’acido urico stimolando la produzione di urina. La cosa migliore è mangiarla bollita o al vapore. Anche la cottura al forno è molto indicata, nonché deliziosa. Non dimenticate i semi di zucca: sono molto salutari.

4. Il sedano, dal potere medicinale

Sapete qual è la maggiore virtù curativa del sedano? Ha un effetto alcalinizzante sul sangue, che ci permette di ridurre ed eliminare l’acido urico in modo naturale. Pulisce il sangue, depura dalle tossine ed è ideale anche per perdere peso. Di nuovo, per sfruttare le sue proprietà potete farlo bollire in acqua.

5. Le deliziose carote

due bicchieri cono passato di carota

Un altro ortaggio imprescindibile per chi soffre di uricemia alta. Oltre a essere saporita e versatile, la carota ha effetti alcalinizzanti che aiutano a eliminare l’eccesso di purine e di cristalli nelle articolazioni.

Potete preparare un succo naturale, unendo per esempio due carote a una barbabietola.  Consumatelo a cena. Che ne dite di provarci?

Non dimenticate!

Per controllare i livelli di acido urico attraverso la dieta, limitate il consumo di carne, cacciagione, interiora, insaccati, birra, acciughe, sardine, frutti di mare. Oltre ai 5 ortaggi che vi abbiamo consigliato, aggiungete alla vostra dieta frutti adeguati come le ciliegie, i mirtilli o gli agrumi. Sono ricchi di vitamina C, indispensabile per ridurre l’iperuricemia.

Infine, fate attività fisica e come sempre, seguite la terapia consigliata dal vostro medico. A poco a poco vi sentirete meglio.

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