Le 5 migliori bibite naturali per le donne

3 ottobre 2014
Il vino rosso possiede proprietà antiossidanti, grazie al suo contenuto di resveratrolo, e ci protegge dall'invecchiamento prematuro. Si raccomanda di berne un bicchiere a giorno.

Esistono alcune bibite naturali che sono particolarmente buone per noi donne. A volte ci capita di avere poca energia, soffrire di mal di testa, dolori articolari… Problemi fastidiosi che possono essere risolti assumendo una serie di elementi che compensano alcune carenze. Che cosa ne dite di prendere appunti sulle seguenti bibite e iniziare a prendervi cura della vostra salute?

1. Latte d’avena e latte di mandorle

latte d'avena

Sappiamo tutti che i latticini, e in particolare il latte di mucca, non sempre sono molto salutari. Le loro proteine e gli enzimi animali non ne facilitano la digestione, e a lungo termine non sono benefici per la salute, nonostante il loro contenuto di calcio. Per questo motivo negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più le bibite vegetali, tra cui due sono particolarmente raccomandabili per le donne: il latte d’avena e quello di mandorle.

Benefici del latte d’avena

  • È facile da digerire, apporta una quantità importante di fibra solubile, che evita la fastidiosissima stitichezza, e migliora, inoltre, la flora intestinale.
  • È molto saziante e quindi adeguato per perdere peso.

Benefici del latte di mandorle

  • È l’ideale per abbassare il colesterolo e i trigliceridi, e apporta una buona dose di energia per iniziare la giornata nel modo più naturale possibile. È facile da digerire e contiene grassi salutari molto adeguati per il nostro organismo.

2. Frullato di ananas e cavolo nero

ananas

Avete mai sentito parlare dei grandi benefici del cavolo nero? Si tratta di uno dei migliori prodotti naturali per le donne. Il cavolo nero, conosciuto anche con il nome inglese di kale, è un vegetale molto ricco di antiossidanti e vitamina C. Si tratta di una varietà di cavolo riccio originaria dell’Asia, che si è poi diffuso anche nel continente americano, con molto successo. È poverissimo di calorie ed è conosciuto anche per le sue proprietà di prevenzione del cancro, grazie a una sostanza chiamata sulforafano che protegge le nostre cellule dagli attacchi nocivi. Come farselo scappare?

Se lo combinate con l’ananas si trasformerà in una bibita davvero ideale per iniziare la giornata. Per provarla avrete bisogno soltanto di una fettina di ananas fresco, quattro foglie di cavolo nero, una tazza di latte di mandorle freddo e un cucchiaio di miele. Mettete il tutto nel frullatore e otterrete un frullato omogeneo e delizioso: lo adorerete.

3. Tè verde

tè verde

Non avete ancora l’abitudine di bere una tazza di tè verde al giorno? State commettendo un grave errore. Non potete lasciarvi sfuggire le meravigliose proprietà di una delle migliori bibite naturali in assoluto. Il tè verde è ricco di minerali, vitamine e antiossidanti, e rappresenta quindi un ottimo aiutante per prevenire malattie cardiache e ictus. Ricordate: non c’è niente di meglio di una bella tazza di tè verde a metà pomeriggio.

4. Frullato di semi di lino

semi di chia

I semi di lino vanno molto di moda in questo periodo: di sicuro ne avrete sentito parlare e non vi sarà difficile trovarli in negozi naturali o erboristerie. Si tratta di un integratore alimentare molto adeguato, ricco di minerali e vitamine, che potete includere quotidianamente nei vostri pasti come condimento, nelle insalate o, perché no, mischiandolo in un delizioso frullato alla frutta come quello della fotografia. Secondo uno studio realizzato dal Journal of Cardiovascular Pharmacology, i semi di lino permettono di rafforzare la salute cardiovascolare, prevenendo malattie cardiache e ictus. Non esitate a utilizzarli, prepararvi un delizioso frullato con semi di lino quotidiano non vi costerà nulla.

5. Succo di pomodoro fresco

succo pomodoro

Saporito, rinfrescante e nutritivo: il succo di pomodoro vi sorprenderà. È una delle migliori bibite naturali per le donne e non può assolutamente mancare nella vostra dieta: i pomodori, infatti, sono ricchi di licopene, un elemento che previene la formazione delle cellule cancerogene. Non dimenticate, inoltre, che rappresentano un grande antiossidante che evita anche la ritenzione idrica nel nostro corpo. Semplicemente perfetti!

6. Un bicchierino di vino al giorno

vino-rosso

Di sicuro la notizia non vi è nuova: bere un bicchierino di vino al giorno è molto benefico per la salute. Naturalmente, deve trattarsi di un vino adeguato e di buona qualità. La quantità ideale è di un bicchiere al giorno, quindi se volete potete berne mezzo bicchierino a pranzo e mezzo a cena. In questo modo otterrete un buon apporto di antiossidanti necessari per prevenire le malattie cardiovascolari e proteggersi un po’ di più dall’invecchiamento prematuro. Non esitate e godetevi questa bibita dal colore sanguigno e dalla secolare tradizione storica e gastronomica.

Guarda anche