Rimedi naturali per l’insonnia

· 8 luglio 2014
Provate a profumare la vostra stanza con essenza di lavanda o azahar per rilassarvi. Potete inoltre utilizzarle per fare delle tisane o tenere entrambe le piante nei pressi della vostra stanza, per usufruire di tutte le loro virtù.

Se avete problemi a dormire e la sera non riuscite a conciliare il sonno tanto facilmente, potete tenere a mente alcune semplici raccomandazioni e rimedi naturali. L’insonnia è un disturbo molto comune al giorno d’oggi, ne soffre anche chi ha un sonno molto leggero (normalmente la persona si sveglia dopo qualsiasi suono o rumore). Imparate a curare l’insonnia in maniera del tutto naturale.

Perché soffriamo di insonnia?

In base agli studi condotti su questo problema tanto comune nell’età adulta, l’insonnia è legata a diversi fattori, come ad esempio lo stress, la depressione e l’ansia. Inoltre, anche lo stile di vita che conduciamo influisce sul nostro sonno. L’insonnia può essere dovuta anche a cambiamenti di orario o di abitudini oppure come conseguenza di un viaggio in un altro paese.

È molto comune non riuscire a dormire dopo aver avuto una discussione al lavoro o un litigio con il proprio partner, dopo aver mangiato abbondantemente a cena o se si è in ansia per quello che si ha in programma per il giorno successivo (un matrimonio, il primo giorno di scuola o di lavoro, etc.). Un altro motivo che può generare insonnia è un cambiamento nelle abitudini, per esempio dopo le vacanze, quando il corpo deve riabituarsi alla routine.

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Rimedi naturali per curare l’insonnia

Se soffrite di insonnia di frequente e non è qualcosa che vi capita di tanto in tanto per un motivo preciso, date un’occhiata ai seguenti rimedi naturali e casalinghi per il trattamento dell’insonnia:

  • Latte caldo: contiene un ormone, la melatonina, che è collegata al sonno profondo. Quindi, è un rimedio efficace per combattere l’insonnia o altri problemi simili. Prima di coricarvi, bevete una tazza di solo latte tiepido, al massimo potete aggiungere un po’ di zucchero.
  • Valeriana: la radice di questa pianta ha delle proprietà calmanti o sedative che aiutano a dormire più profondamente e a conciliare il sonno più rapidamente. Bere un infuso o un tè la sera è l’ideale per “dormire come un angioletto”. Dovete, però, fare attenzione alle dosi perché se esagerate, potrete non sentire la sveglia il giorno dopo!
  • Tiglio: è un meraviglioso sedativo ed ansiolitico. Bere un tè a base di tiglio prima di coricarvi può migliorare la qualità del vostro sonno. Viene consigliato ai pazienti con problemi di ansia o con contratture, infatti combatte la tensione muscolare, è rilassante e ha proprietà antispasmodiche.

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  • Lattuga: utile quando i bambini non riescono ad addormentarsi o si svegliano molte volte durante la notte. Vi raccomandiamo di consumare infuso di lattuga per avere maggiori risultati rispetto ad una semplice insalata che comprenda questa verdura. Contiene varie sostanze con degli effetti analgesici e calmanti. Per i bambini, mettete la lattuga nella vasca da bagno e poi usate l’acqua per bagnare loro la testa mentre li lavate.
  • Lavanda: se amate l’aromaterapia, questo rimedio fa per voi. Il profumo di questa pianta aiuta a rilassare il sistema nervoso, conciliare il sonno e combattere lo stress. Potete aromatizzare la vostra stanza con olio essenziale di lavanda, tenere una pianta sulla porta d’entrata della vostra camera da letto o bere un infuso di lavanda per alleviare l’insonnia e dormirete come un sasso.
  • Fiori d’arancio: i fiori d’arancio hanno un effetto ansiolitico e allo stesso tempo rilassante che vi aiuterà a domire più tranquillamente. Potete preparare un tè con i fiori d’arancio, inalare un po’ di olio essenziale prima di coricarvi o aggiungerlo all’acqua della vasca quando fate un bagno caldo. Se avete un giardino, piantate quest’albero, possibilmente nella direzione della finestra della vostra camera da letto.

Consigli per evitare l’insonnia

Oltre a provare i rimedi naturali e casalinghi che vi abbiamo suggerito, sarebbe bene anche apportare dei cambiamenti alla vostra routine o alle vostre attività quotidiane:

  • Il letto serve per dormire, non per lavorare o studiare. Non va bene nemmeno per guardare la televisione, mangiare, usare il computer portatile o leggere (se serve per mantenervi svegli, allora non va bene), questo perché il corpo si abitua a collegare al letto qualsiasi altra attività che non sia dormire (o i rapporti sessuali) e vi costringerà a restare svegli e attivi.
  • Fate attenzione a quello che mangiate per cena: se la sera ingerite una grande quantità di cibo, è molto probabile che non riuscirete a dormire, lo stesso vale se la cena comprende molti grassi, farine o zuccheri. La conseguenza di questo tipo di cene sono problemi nella digestione e nel conciliare il sonno. Non passate nemmeno all’estremo opposto, ovvero non cenare, perché lo stomaco vuoto darà comunque fastidio ed è molto probabile che vi sveglierete nel bel mezzo della notte con la voglia di prendere d’assalto il frigorifero. L’opzione migliore sono le cene leggere.

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  • Meditate: l’insonnia tiene svegli e attivi il corpo e il cervello per più tempo o nei momenti meno opportuni. Con la meditazione e le tecniche di rilassamento potrete regolarizzare i cicli del sonno.
  • Approfittate dei benefici della musicoterapia: certe melodie vi faranno dormire meglio, soprattutto la musica classica o i suoni della natura, come quello di una cascata, delle onde del mare, degli uccellini, etc. Dovete concentrarvi sulla musica e rilassarvi, il vostro corpo si addormenterà a poco a poco. Evitate le canzoni stridule, quelle del vostro cantante o gruppo preferito e con le parole.
  • Evitate il consumo di caffè, alcol, fumo e tè: dopo il consumo, dovete lasciare passare almeno 4 ore prima di andare a letto, altrimenti il vostro sistema nervoso sarà troppo stimolato e non potrà rilassarsi e non riuscirete a conciliare il sonno. Se non ci riuscite, la qualità del vostro sonno non sarà buona.

Immagini per gentile concessione di Jacob Stewart, Carlos Martz, Alyssa L. Miller, Casey Fleser e Alisdair.

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