I benefici di correre due volte alla settimana

· 14 luglio 2014
Conoscete tutti i benefici che potete ottenere praticando attività fisica regolarmente? Vi spieghiamo cosa succede al vostro corpo quando praticate attività fisica due volte alla settimana.

Quasi per nessuno è molto allettante l’idea di andare a correre ogni giorno per mantenersi in forma. Tuttavia, è molto importante sapere che questo è uno degli esercizi fisici che apporta più benefici al nostro corpo, poiché è in grado di attivare la maggior parte degli organi e ci aiuta a mantenerli sani e forti.

In questo articolo potete scoprire alcuni buoni motivi per trovare la voglia di svolgere questa attività almeno 2 volte a settimana e mantenere, così, un buono stato di salute generale.

Previene problemi ossei e cardiaci

Tramite alcune ricerche è stato possibile scoprire che avere la sana abitudine di correre moderatamente per lo meno tra le due e le tre volte a settimana allunga la vita. Questo perché si tratta di un’attività che può mantenere in ottime condizioni di salute le ossa, dato che previene la perdita di massa ossea. Allo stesso modo aiuta in modo molto efficace a controllare la pressione arteriosa e riduce in grande percentuale il rischio di soffrire di malattie cardiache, poiché mantiene le arterie sane.

Aiuta a mantenere il peso ideale

Peso

Realizzando questa attività si mette in movimento praticamente tutto il corpo, cosa molto importante per riuscire mantenere un peso corporeo adeguato. Allo stesso tempo aiuta a  tonificare in modo sorprendete i muscoli delle gambe e dei glutei, rendendo la figura molto armoniosa e bella da vedere.

Rende le persone felici e tranquille

Tutte le persone che intraprendono la carriera sportiva o che semplicemente svolgono regolarmente esercizio fisico sono d’accordo nel sostenere che questo è il modo migliore per dimenticare i problemi ed essere più sereni e magari ritrovare anche un po’ di allegria, soprattutto se si corre dopo aver avuto un dispiacere o se ci sentiamo depressi.

Se lo facciamo, possiamo sperimentare una forte sensazione di benessere, dato che mentre si corre si libera una sostanza chiamata endorfina, che è incaricata di portare al cervello questo citato benessere.

Aiuta a sviluppare la creatività

correre

Secondo un gran numero di ricerche realizzate al riguardo, è possibile affermare che correre aiuta a stimolare il cervello, poiché si incrementa la resistenza cardiorespiratoria. Questo indubbiamente permette di aumentare il flusso sanguigno che giunge al cervello, favorendo una maggiore facilità d’apprendimento e, inoltre, aumentando la creatività, poiché l’immaginazione lavora in modo molto veloce ed efficace. 

Guarda anche