Perdere peso in poco tempo grazie a 7 trucchi

7 Marzo 2021
L'esercizio fisico è uno dei migliori alleati per perdere peso, in quanto accelera il metabolismo e ci permette di bruciare grassi anche a riposo.

Perdere peso in poco tempo è l’obiettivo di molte persone, le quali vogliono sfoggiare una figura snella e attraente il prima possibile. Per questo motivo, sono sempre alla ricerca di trucchi che gli permettano di raggiungere l’obiettivo.

Benché sia vero che la dieta giochi un ruolo essenziale nella perdita di peso, esistono anche altre abitudini che possono produrre buoni risultati.

Naturalmente, non bisogna dimenticare che la perdita di peso è un processo che dipende da molti fattori. Motivo per cui, è necessario adottare più strategie contemporaneamente e mantenerle nel tempo.

È possibile perdere peso in poco tempo?

Al giorno d’oggi esistono dei semplici trucchi per perdere peso in poco tempo. Benché non siano miracolosi, possono contribuire a snellire la figura e adottare uno stile di vita sano che consenta di ottenere benefici nel breve e nel lungo termine.

Tali trucchi ruotano intorno al miglioramento di alcuni abitudini di vita e non a restrizioni, come si è portati a credere. Ciò significa che non bisogna patire la fame o ci si debba sottoporre a lunghe ore di allenamento in palestra, ma piuttosto imparare a prendere decisioni utili nella vita quotidiana.

Vediamo di seguito quali sono questi trucchi per dimagrire in poco tempo e come applicarli.

Trucchi per perdere peso in poco tempo

7 trucchi per perdere peso in poco tempo

1. Fare una sana colazione

La colazione è uno dei pasti principali della giornata. Sebbene per molto tempo non gli è stata data la giusta importanza, oggi è più che chiaro quanto sia fondamentale questo pasto, soprattutto se l’obiettivo è quello di dimagrire.

Questo primo pasto della giornata fornisce all’organismo l’energia e i principi nutritivi di cui ha bisogno per mantenersi attivo nell’arco della giornata. Inoltre, Il suo consumo giornaliero stimola la digestione e riduce l’abitudine di mangiare fuori pasto.

Leggete anche: Esercizi per eliminare la cellulite di gambe e glutei

2. Evitate il consumo di bevande industriali

Uno dei migliori trucchi per perdere peso in poco tempo in modo sicuro e sano è quello di incrementare il consumo di acqua e di evitare le bevande industriali: acque aromatizzate, tè, succhi e simili.

L’acqua, è il liquido vitale che fa sì che il nostro organismo funzioni correttamente. Soddisfa la sete e aumenta potenzialmente la nostra vitalità.

Non è necessario bere 2 litri d’acqua al giorno, ma è comunque necessario consumarne quantità sufficienti per mantenere un’idratazione ottimale.

Acqua per perdere peso

3. Fare esercizio fisico quotidianamente

Nella maggior parte dei casi,  l’esercizio fisico è il miglior complemento per qualsiasi dieta dimagrante. La sua pratica innalza il consumo energetico del corpo, cosa che permette di “bruciare” quelle calorie di cui non si ha bisogno.

Fare qualsiasi tipo di attività fisica mette in moto il metabolismo. I benefici sono maggiori quando si adotta un piano di allenamento con esercizi di tipo cardiovascolare e di forza. L’ideale sarebbe farlo almeno tre volte alla settimana.

Leggete anche: I migliori alimenti per ridurre l’appetito

4. Mangiare più frutta e verdura fresca

I vantaggi del consumare frutta e verdura fresca sono molteplici. Non solo si tratta di opzioni povere di calorie, ma rappresentano anche una significativa fonte di principi nutritivi essenziali che favoriscono i processi dimagranti.

In tal senso, il consumo quotidiano stimola la digestione e fa diminuire la tendenza ad accumulare grassi. Grazie al loro apporto di fibra e acqua, si tratta di alimenti molto sazianti che riducono il bisogno di mangiare fuori pasto.

Frutta tropicale

5. Dividere il cibo in porzioni

Per perdere peso non è necessario patire la fame. Anche se alcuni pensano che mangiare meno significhi “risparmiare calorie”, in realtà non è consigliabile trascorrere molto tempo senza mangiare nulla. Tale pratica può essere nociva per la salute.

Di fatto, per mantenere attivo il metabolismo, si consiglia di dividere le porzioni di cibo, in modo tale da mangiare cinque o sei volte al giorno. Mangiare piccole porzioni più volte al giorno è più benefico rispetto a ingerire tre pasti abbondanti.

6. Dormire bene

Anche godere di una buona qualità del sonno influisce sul peso corporeo. Sebbene molti pensino che le due cose non abbiano nulla a che vedere, i disturbi del sonno possono influenzare in maniera negativa il peso corporeo, secondo quanto affermano alcuni studi.

Dormire meno del necessario (8 ore giornaliere) rallenta il metabolismo e fa diminuire i livelli di energia fisica e mentale. L’insonnia e le interruzioni del sonno fanno aumentare la sensazione di fame, portando a mangiare in eccesso.

7. Evitare di usare l’ascensore

Salire le scale

Sebbene possa sembrare una misura troppo semplice, di fatto è in grado di contribuire alla perdita di peso. Soprattutto se abbinata con i sei suggerimenti menzionati in precedenza.

Salire le scale invece che prendere l’ascensore, camminare ogni volta che si può, per raggiungere i luoghi più vicini (farmacia, supermercato, lavoro, ecc.), vi aiuterà a mantenere uno stile di vita attivo e vi permetterà di bruciare qualche caloria.

Attualmente, sono tante le persone che trovano motivazione nell’uso di un orologio conta passi. Potete provare anche voi a impiegare questa soluzione per iniziare a muovervi un po’ di più durante la giornata.

Per perdere peso in poco tempo, siate disciplinati e coerenti e sicuramente vedrete i risultati

È importante che vi dotiate di pazienza e disciplina se volete perdere peso velocemente. Solo così, potrete ottenere risultati soddisfacenti e permanenti. Il corpo premia sempre la coerenza e la costanza nelle abitudini.

Infine, ricordate che in caso di dubbi, potete sempre rivolgervi al vostro medico per sapere cosa è meglio per voi. Nel frattempo, tenete in considerazione i suggerimenti che vi abbiamo dato e cominciate subito.

  • Slade, P. D. (1994). What is body image? Behaviour Research and Therapy. https://doi.org/10.1016/0005-7967(94)90136-8
  • Blundell, J. E., & King, N. A. (1998). Effects of exercise on appetite control: Loose coupling between energy expenditure and energy intake. International Journal of Obesity.
  • Boone, L., Claes, L., & Luyten, P. (2014). Too strict or too loose? Perfectionism and impulsivity: The relation with eating disorder symptoms using a person-centered approach. Eating Behaviors. https://doi.org/10.1016/j.eatbeh.2013.10.013