I benefici curativi del succo d’aglio

1 marzo 2015

I benefici medicinali dell’aglio per la salute sono conosciuti da tanto tempo in tutto il mondo. L’aglio, infatti, contiene una grande quantità di sostanze che offrono all’organismo, in maniera del tutto naturale, gli strumenti indispensabili per il suo corretto funzionamento.

Il modo migliore per godere appieno dei benefici dell’aglio è consumarlo crudo, infatti quando viene usato come condimento, perde la maggior parte delle sue proprietà durante la cottura. Tra i componenti dell’aglio ricordiamo la vitamina A, la vitamina B6, la vitamina C e la vitamina E, oltre a minerali come il calcio, il rame, lo zolfo, il magnesio, il ferro, il potassio, il selenio e il fosforo.

Usi medicinali del succo d’aglio

Tra gli impieghi del succo d’aglio, ricordiamo che è di grande aiuto per chi soffre frequentemente di raffreddore, asma e altre complicazioni del sistema respiratorio, in quanto aumenta le difese dell’organismo rendendolo più resistente agli attacchi di molti virus e batteri che si trovano nell’ambiente.

Il consumo frequente del succo d’aglio aiuta a prevenire le malattie del sistema circolatorio, preservando la buona salute cardiovascolare, controllando i livelli della pressione arteriosa e aumentando il colesterolo buono, cosa che impedisce gli accumuli di placche nelle arterie. Il succo d’aglio, inoltre, diminuisce la possibilità di formazione di coaguli nelle arterie, quindi è utile per prevenire ictus che, nella maggior parte dei casi, provocano danni irreversibili.

Numerosi studi hanno dimostrato che chi consuma quotidianamente succo d’aglio ha un rischio minore di sviluppare alcuni tipi di cancro, come ad esempio il cancro ai polmoni, allo stomaco e al colon. Grazie ai suoi meravigliosi componenti, inoltre, l’aglio ha eccellenti proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antimicrobiche, quindi combatte qualsiasi tipo di infezione.

Come e quando consumare il succo d’aglio?

Aglio2

Il succo d’aglio può essere preparato utilizzando i seguenti ingredienti:

  • due o tre carote
  • due spicchi d’aglio
  • una mela
  • qualche rametto di prezzemolo
  • un piccolo pezzetto di zenzero

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore ed aggiungete due bicchieri d’acqua. Frullate per bene e poi filtrate il succo. Bevetelo a digiuno tutti i giorni.

Per un’altra ricetta per preparare il succo d’aglio avete bisogno di:

  • due mele
  • un peperone
  • uno spicchio d’aglio

Mettete gli ingredienti nel frullatore con un bicchiere d’acqua. Bevete il succo a digiuno.

Guarda anche