Succo di pomodoro: i benefici di berlo la mattina

Succo di pomodoro

Vi abbiamo parlato in diverse occasioni dei grandi benefici di un bicchiere di acqua tiepida e limone la mattina o di un cucchiaio di olio di oliva con qualche goccia di succo di limone. Sapevate che anche il succo di pomodoro è ricco di benefici e fa bene alla salute?

È un’alternativa valida per cominciare la giornata perché apporta una buona dose di vitamine e minerali e rafforza l’organismo in modo che possa affrontare le responsabilità e le fatiche quotidiane con grande energia.

Non esitate ad aggiungere alla vostra colazione anche un bicchiere di succo di pomodoro. Vi piacerà e farà molto bene alla vostra salute!

Perché fa bene bere un bicchiere di succo di pomodoro la mattina?

Succo di pomodoro

1. Il succo di pomodoro: antiossidante e depurativo

Il pomodoro è spesso presente nei programmi delle diete dimagranti. Uno dei suoi maggiori benefici è quello di agire come depurativo, quindi drena i liquidi ed elimina le tossine che infiammano e aumentano la sensazione di stanchezza e di pesantezza.

Leggete anche: Frullati per eliminare le tossine dall’organismo

Se consumato regolarmente nelle prime ore della mattinata, il succo di pomodoro vi aiuterà a cominciare la giornata nel migliore dei modi, ma ricordate di fare una colazione varia ed equilibrata.

Vale a dire, non si tratta di uscire di casa dopo aver bevuto solo questo succo, bisogna accompagnarlo con la fibra, la proteina delle uova, ad esempio, e qualche frutto, come una mela verde.

Il pomodoro ha un indice calorico molto basso ed è un ottimo diuretico in grado di attivare il metabolismo per bruciare i grassi. Riuscirete a depurare l’organismo e a bruciare i grassi. È meraviglioso!

2. Il succo di pomodoro per combattere la stitichezza

Succo di pomodoro

La stitichezza non è un problema da poco: se diventa cronica, può comportare gravi conseguenze per la salute dell’organismo.

Un modo per combattere la stitichezza è cominciare la mattinata con una colazione adeguata che favorisca il transito intestinale, includendo anche il succo di pomodoro che è un rimedio fantastico.

Può interessarvi anche: Combattere la stitichezza nonostante una dieta sana

Il pomodoro è ricco di fibra ed ha una leggera azione lassativa. Se consumato tutti i giorni, quindi, vi aiuterà a risolvere il problema della stitichezza, che colpisce soprattutto le donne.

3. Il succo di pomodoro per prendersi cura del cuore

Vale la pena tenere presente che il pomodoro è un alimento in grado di migliorare la salute del cuore. Grazie ai suoi enzimi e ai suoi minerali, consente di ridurre il colesterolo cattivo e favorisce allo stesso tempo la circolazione sanguigna, impedendo la comparsa di trombi.

Vi segnaliamo anche che il succo di pomodoro è molto indicato per i diabetici, perché aiuta a tenere sotto controllo la glicemia del sangue.

4. Il succo di pomodoro per rafforzare il sistema immunitario

Succo di pomodoro

Quando cominciate la giornata, c’è sempre l’ottima opzione del bicchiere di acqua tiepida e limone. Tuttavia, quando volete cambiare rimedio, sostituitelo con un bicchiere di succo di pomodoro naturale.

Vi aiuterà a rafforzare il vostro sistema immunitario, ad aumentare le difese per prevenire infezioni, influenza, raffreddore. Il pomodoro è ricco di vitamine C, A, B, D, K, di antiossidanti, di potassio, di calcio, di fosforo, di ferro, di sodio e di arginina.

Senza contare i composti fenolici e gli acidi organici, come l’acido citrico, l’acido ossalico e l’acido malico. Il succo di pomodoro è un cocktail naturale per aumentare le difese immunitarie.

5. Il succo di pomodoro per la salute della pelle

Se bevete ogni mattina un bicchiere di succo naturale di pomodoro, sarà come sottoporre la vostra pelle ad un trattamento di bellezza. Questo grazie soprattutto al licopene.

Si tratta di un pigmento ricco di antiossidanti che combatte i radicali liberi, cioè gli elementi che fanno invecchiare le cellule e sono responsabili della comparsa delle rughe.

Il succo di pomodoro aiuta ad avere una pelle dall’aspetto più giovane, più morbida e libera da impurità. Così come applicate sulla pelle la vostra crema idratante quotidiana, non dimenticate di prendervi cura di essa da dentro con questo rimedio naturale.

6. Il succo di pomodoro contro il dolore dell’artrite

Succo di pomodoro

Se soffrite di artrite alle mani o a qualsiasi altra articolazione, tenete presente i benefici del succo di pomodoro.

Essendo ricco di vitamine e di minerali, rafforza il sistema immunitario, consentendo di aumentare le difese per trattare questo tipo di infiammazioni e problemi associati all’artrite. In questo caso, è importante essere costanti e berlo tutti i giorni.

Ricordate anche che il succo di pomodoro deve essere naturale e appena fatto per poter trarre beneficio dalle sue molteplici proprietà. Evitate di comprarlo al supermercato perché solitamente contiene molti conservanti.

Per quanto riguarda la varietà di pomodoro per preparare il vostro succo, non c’è molta differenza. Solitamente il “raf” è la varietà più sana, ma è anche quella tra le più care. La cosa importante è che i pomodori siano maturi, sani e che sia facile frullarli. Buon appetito!

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Wang, H., Cao, G., & Prior, R. L. (1996). Total antioxidant capacity of fruits. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf950579y
  • Lin, C. H., & Chen, B. H. (2003). Determination of carotenoids in tomato juice by liquid chromatography. Journal of Chromatography A. https://doi.org/10.1016/S0021-9673(03)01138-5
  • Basu, A., & Penugonda, K. (2009). Pomegranate juice: A heart-healthy fruit juice. Nutrition Reviews. https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2008.00133.x
  • Costa Rodrigues J., Pinho O., Monteiro PRR., Can lycopene be considered an effective protection against cardiovascular disease? Food Chem, 2018. 245: 1148-1153.
  • Crhistodoulides S., Dimidi E., Fragkos KC., Farmer AD., Whelan K., Scott SM., Systematic review with meta analysis: effect of fibre supplementation on chronic idiopathic constipation in adults. Aliment Pharmacol Ther, 2016. 44 (2): 103-16.
  • Zou J., Feng D., Lycopene reduces cholesterol absortion through the downregulation of Niemann Pick C1 like 1 in Caco 2 cells. Mol Nutr Food Res, 2015. 59 (11): 2225-30.
  • Yin Y., Zheng Z., Jiang Z., Effcts of lycopene on metabolism of glycolipid in type 2 diabetic rats. Biomed Pharmacother, 2019. 109: 2070-2077.
  • Black CJ., Ford AC., Chornic idiopathic constipation in adults: epidemiology, pathophysiology, diagnosis and clinical management. Med J Aust, 2018. 209 (2): 86-91.
Torna in alto