I benefici dell’olio essenziale di citronella

3 Giugno 2020
Dell'olio essenziale di citronella è nota soprattutto l'azione repellente sugli insetti. Oltre a questo, tuttavia, ha altri usi interessanti. Vi invitiamo a scoprirli. 

Da qualche anno, i benefici dell’olio essenziale di citronella sono oggetto di ricerca scientifica. Ad esempio, è confermata un’azione interessante in caso di infezione e altri disturbi della pelle. Alcuni studi suggeriscono addirittura un aiuto contro il sovrappeso, i disturbi gastrointestinali e lo stato di shock. Volete saperne di più?

L’olio essenziale di citronella si ottiene dalla distillazione di una pianta di origine asiatica, appartenente al genere Cymbopogon. La citronella, o lemongrass, così chiamata per il suo caratteristico aroma agrumato, è riconoscibile dalle caratteristiche foglie a forma di nastro e può crescere fino a un metro e mezzo di altezza.

Benefici dell’olio essenziale di citronella confermati dalla scienza

Un articolo pubblicato sul Current Drug Discovery Technologies evidenzia il potenziale terapeutico dell’olio essenziale di citronella. In particolare, alcuni composti come il citronellale, il citronellolo e il geraniolo, conferirebbero alla pianta effetti antiossidanti, antimicrobici e terapeutici. 

Attualmente è un prodotto ampiamente usato come repellente per gli insetti; la Environmental Protection Agency, l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, ne riconosce l’efficacia e la non tossicità.

Oltre a questa applicazione, tuttavia, ve ne sono altre. Vediamo quali sono i benefici dell’olio essenziale di citronella supportati dalla scienza.

Repellente per insetti

Uno dei più importanti benefici dell’olio essenziale di citronella è la sua capacità di respingere gli insetti, in particolare le zanzare

Uno studio pubblicato sul Tropical Medicine & International Health indica che l’olio essenziale di citronella, in combinazione con la vanillina ottenuta dai baccelli di vaniglia, fornisce un’azione protettiva contro le zanzare della durata di tre ore.

Benefici dell'olio essenziale di citronella: repellente contro le zanzare
Uno degli usi più diffusi della citronella è come repellente per le zanzare.

Leggete anche: Olio di citronella: un ottimo repellente per gli insetti

Antimicotico

Nel corso di recenti ricerche, come quella pubblicata sulla rivista Applied Microbiology and Biotechnology, l’olio essenziale di citronella ha dimostrato di avere attività antimicotica. In altre parole, aiuta a indebolire o eliminare alcuni tipi di funghi che causano problemi di salute, come l’Aspergillus niger.

Si tratta di un microrganismo spesso causa di infezioni dell’apparato respiratorio, specialmente in pazienti con il sistema immunitario indebolito. Test di laboratorio hanno dimostrato che l’olio di citronella aiuta a distruggere la parete cellulare fungina e combatte il microrganismo dall’interno della cellula. I ricercatori, pertanto, hanno individuato nell’olio di citronella un fungicida naturale ed ecologico.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, uno studio del 2016 pubblicato sulla rivista medica Acta Odontologica Scandinavica ha scoperto l’utilità di questo prodotto contro funghi come la Candida Albicans.

Cicatrizzazione delle ferite

Un altro dei benefici noti dell’olio di citronella riguarda la cicatrizzazione delle ferite cutanee. Si consiglia l’uso, inoltre, nei soggetti con neuropatia diabetica con ferite difficili da guarire. Uno studio pubblicato su Frontiers in Pharmacology ha evidenziato la capacità di quest’olio di accelerare la cicatrizzazione delle ferite.

I ricercatori hanno osservato, in particolare, effetti interessanti su topi diabetici con ferite infettate da Candida. La conclusione è che, in generale, l’olio ha effetto antimicotico e antinfiammatorio.

Benefici dell'olio essenziale di citronella, donna con cicatrice sulla spalla
Un interessante uso della citronella sfrutta il suo potere cicatrizzante.

Dimagrimento

Preso da solo, l’olio essenziale di citronella non è una formula miracolosa per perdere peso. È considerato però un coadiuvante. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, inalare olio essenziale di citronella riduce la fame nervosa; di conseguenza, aiuta a tenere sotto controllo il peso.

Altri benefici dell’olio essenziale di citronella

L’olio essenziale di citronella trova impiego in aromaterapia, sebbene molte di queste applicazioni necessitino di ulteriori ricerche. Dati aneddotici suggeriscono l’utilità della citronella in contesti  come:

  • Spasmi addominali e gastrite nervosa.
  • Dolori reumatici come quello causato dall’artrite.
  • Dolori muscolari.
  • Mal di testa tensivi ed emicrania.
  • Iperidrosi.
  • Affaticamento e stress.

Leggete anche: Aromaterapia: cos’è e quali benefici offre

La modalità di impiego varia a seconda degli effetti che si vogliono ottenere. Come repellente, si consiglia di mescolare 10-15 gocce in 30 ml di acqua.  Si può anche usare un diffusore per disperdere l’aroma negli ambienti.

In alternativa, può essere mescolato alla crema per il corpo o un olio di base (cocco, oliva o jojoba) ed essere applicato tramite massaggio. Che ne dite di provarlo?

  • Sharma, R., Rao, R., Kumar, S., Mahant, S., & Khatkar, S. (2018). Therapeutic Potential of Citronella Essential Oil: A Review. Current Drug Discovery Technologies, 16(4), 330–339. https://doi.org/10.2174/1570163815666180718095041
  • Kongkaew, C., Sakunrag, I., Chaiyakunapruk, N., & Tawatsin, A. (2011). Effectiveness of citronella preparations in preventing mosquito bites: Systematic review of controlled laboratory experimental studies. Tropical Medicine and International Health16(7), 802–810. https://doi.org/10.1111/j.1365-3156.2011.02781.x
  • Li, W. R., Shi, Q. S., Ouyang, Y. S., Chen, Y. B., & Duan, S. S. (2013). Antifungal effects of citronella oil against Aspergillus niger ATCC 16404. Applied Microbiology and Biotechnology97(16), 7483–7492. https://doi.org/10.1007/s00253-012-4460-y
  • de Almeida, L. de F. D., de Paula, J. F., de Almeida, R. V. D., Williams, D. W., Hebling, J., & Cavalcanti, Y. W. (2016). Efficacy of citronella and cinnamon essential oils on Candida albicans biofilms. Acta Odontologica Scandinavica74(5), 393–398. https://doi.org/10.3109/00016357.2016.1166261
  • Kandimalla R, Kalita S, Choudhury B, Dash S, Kalita K, Kotoky J. Chemical Composition and Anti-Candidiasis Mediated Wound Healing Property of Cymbopogon nardus Essential Oil on Chronic Diabetic Wounds. Front Pharmacol. 2016;7:198. Published 2016 Jun 30. doi:10.3389/fphar.2016.00198