Gas intestinali e indigestione sono disturbi piuttosto comuni e possono colpire tutti e ad ogni età. Spesso hanno origine da cattive abitudini a tavola come pasti troppo abbondanti, mangiare troppo in fretta o parlare mentre si mangia, tra le altre.
Quando la digestione non si svolge in modo ottimale, è normale provare sintomi sgradevoli che vanno da bruciore alla bocca dello stomaco al gonfiore addominale. Sebbene sia una condizione abbastanza comune, soffrire di gas intestinali e indigestione in modo cronico è certamente da indagare.
In questo caso, sarà bene valutare la situazione con il medico di base per capire la causa, ma è anche importante rivedere e correggere eventuali cattive abitudini alimentari. Ecco alcune regole per una buona digestione.
Gas intestinali e indigestione: come evitarli
1. Masticare bene il cibo
Non masticare bene il cibo porta a sviluppare gas intestinali e indigestione perché il lavoro che deve essere svolto dalla bocca ricade sullo stomaco. E poiché questo organo è costretto a svolgere una funzione aggiuntiva, si sovraccarica e lavora più lentamente.
Inoltre, se il cibo non viene masticato in modo corretto ed è “buttato giù” frettolosamente, viene ingerita anche dell’aria e questo favorisce il meteorismo.
Mangiare lentamente e masticare bene stimola la salivazione e la corretta deglutizione degli alimenti. In questo modo viene facilitata la digestione e, addirittura, si ottiene una buona sensazione di sazietà.
2. Bere acqua durante i pasti con moderazione
Gas intestinali e indigestione possono essere anche la conseguenza di un’abitudine molto comune: bere troppa acqua mentre si mangia, ancora peggio se fredda.
L’acqua impedisce agli acidi di scomporre il cibo e quindi la loro efficacia è ridotta. Pertanto, si consiglia di bere piccoli quantità o evitare di bere acqua durante il pasto. Meglio bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare.
Scoprite anche: Rimedi naturali per l’indigestione
3. Evitare di dormire o fare sport dopo mangiato
Prendersi del tempo per riposare dopo un pasto è un’ottima abitudine che aiuta ad evitare ogni tipo di problema gastrointestinale. Bisognerebbe concedersi 15-20 minuti di riposo.
Tuttavia, sia fare attività fisica subito dopo aver mangiato, sia andare a dormire, impediscono una buona digestione. Chi può fare sport solo dopo mangiato, dovrà optare per un pasto leggero e facile da digerire.
4. Mangiare almeno tre ore prima di andare a letto
Molte persone hanno la cattiva abitudine di mangiare qualcosa prima di andare a dormire. Anche se si tratta di uno spuntino, è meglio mangiare almeno 3 ore prima di andare a letto. In questo modo, lo stomaco avrà abbastanza tempo per svolgere il suo lavoro.
5. Imparare a gestire lo stress
Lo stomaco è un organo molto sensibile alle emozioni. Pertanto, quando si soffre di stress o nervosismo eccessivo, inizia a farsi sentire e a farci provare disagio come gas, bruciore, dolore addominale. Per questo motivo è bene imparare a gestire la tensione.
Potrebbe interessarvi anche: 7 semplici rimedi alle erbe per dire addio allo stress
Da tenere in conto
Per evitare fastidi gastrointestinali è fondamentale seguire una dieta equilibrata, ricca di cibi sani e bere acqua a sufficienza.
In questo senso, è conveniente evitare tutti quei cibi che potenzialmente appesantiscono lo stomaco: cibi piccanti, acidi, grassi, iper-processati, cibo spazzatura e affini.
Allo stesso modo, va ricordato che un consumo eccessivo di caffeina è molto dannoso per la salute. A ciò si aggiunge il fumo e l’alcol, due abitudini che non rientrano in uno stile di vita sano.
Mettendo in pratica i suggerimenti di cui sopra, potrete assicurarvi una digestione ottimale. Se il disagio si verifica più di 2 volte a settimana, è consigliabile andare dal medico, poiché gas e gonfiore potrebbero indicare un problema più serio come un’intolleranza o la sindrome dell’intestino irritabile.