I 10 migliori film per gli amanti del rock e dell'heavy metal

Rock ed heavy metal, due generi musicali che hanno ispirato tanti film. Ecco una lista di 10 pellicole per riviverne le atmosfere o iniziare ad apprezzarli.
I 10 migliori film per gli amanti del rock e dell'heavy metal

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio, 2023

La buona musica non può che coincidere con un buon film. Questa premessa diventa ancora più vera quando il rock e l’heavy metal diventano protagonisti al cinema.

Ribellione, mitiche chitarre, batterie potenti e voci indimenticabili: i suoni dell’heavy metal e del rock si fondono nel grande schermo. Abbiamo selezionato 10 film con questo tema: non perdeteli!

1. Bohemian Rhapsody

Uscito nel 2018, il film sul gruppo dei Queen ripercorre la storia del compianto Freddie Mercury, partendo dagli esordi. La credibilità delle scene è garantita dal via libera di Brian May e Roger Taylor. Racconta la storia d’amore con Mary, le feste, i concerti e le esperienze vissute dal protagonista.

Rami Malek veste i panni di Freddie e le sue movenze ed espressioni sono così simili all’originale da far venire la pelle d’oca. Malek si è infatti aggiudicato l’Oscar come miglior attore. E non c’è da stupirsi, visto che la sua interpretazione è davvero eccezionale. Il film è stato premiato in altre categorie e ha ottenuto riconoscimenti ai Golden Globes.

Come tributo ai Queen, il film è molto fedele agli eventi originali.

2. Rock star

Ispirato a una storia vera, è già considerato un classico. Al centro della vicenda Izzy Cole, fan della band heavy metal Steel Dragon, che ne imita il cantante e ha perfino una tribute band.

Il suo sogno è, in realtà, diventare il vocalist degli Steel Dragon, nella vita reale i Judas Priest. Mark Wahlberg interpreta Tim “Ripper” Owens, leader della tribute band e infine scelto per sostituire il cantante dei Judas Priest, Rob Halford. Un film godibile ma di scarso contenuto, che incoraggia non solo a sognare, ma anche a credere che i sogni si avverino.

3. The Doors

Andiamo indietro agli anni ’90 per riscoprire la storia di questa leggendaria band che ha lasciato un segno indelebile nella musica rock. Jim Morrison è interpretato da Val Kilmer, che aggiunge una dose extra di istrionismo ritenuta da molti non necessaria.

Il film non si focalizza tanto sulla band, ma cerca di restituire un’istantanea del mondo del rock e del movimento hippie degli anni Sessanta. Tutto ciò che abbiamo sentito su questo decennio, i suoi miti e le sue indiscrezioni, le droghe e gli eccessi, sono rappresentati nel film di Oliver Stone.

4. Pink Floyd – The Wall

Un po’ più a ritroso negli anni, arriviamo al 1982 per parlare di questo film sceneggiato da Roger Waters in persona. Ispirato allo storico album The Wall, è un musical il cui protagonista è un musicista che si fa chiamare Pink e che, dopo essere impazzito, costruisce un muro per rifugiarsi dal mondo esterno.

5. A hard day’s night

Non potevano mancare in questa selezione dei migliori film per gli amanti del rock e dell’heavy metal. Stiamo parlando dei Beatles, ritenuti il più grande gruppo rock della storia della musica. Intere generazioni hanno cantato i loro classici (e continuano a farlo) a dimostrare che sono pura leggenda.

Il film documenta la band, mostra il dietro le quinte dei loro concerti e come vivevano questi autentici fuoriclasse.

6. Metallica 3D Through the Never

Lontano dall’essere un documentario sulla band, questo film è breve e dinamico e punta a mostrare i membri dei Metallica da una differente prospettiva. Il protagonista è Trip, un ragazzo che deve svolgere un incarico decisivo per la band che sta per esibirsi.

Lo scenario è quello di un concerto, con tutto ciò che significa per un gruppo musicale di questa caratura. Non perdetevi la scena finale perché è destinata a imprimersi nella vostra memoria.

7. School of Rock

Un film per tutta la famiglia e capace di suscitare l’amore per la musica nei più piccoli. Una commedia musicale e un musicista in crisi che viene assunto come insegnante.

A poco a poco conquista il rispetto e l’affetto dei suoi studenti, che prepara a una competizione bandistica. I valori del film sono il lavoro di squadra, la collaborazione e la dedizione nel realizzare i propri sogni. Immaginavate che un film sul rock e sull’heavy metal potesse essere così?

I film sulla musica possono risvegliare il nostro interesse per un genere o uno strumento.

8. This is spinal tap

Una satira rock che vi farà ridere di gusto. È infatti un mockumentary, un documentario fittizio in cui i protagonisti si trovano a vivere situazioni satiriche e assurde. Un gruppo chiamato Spinal Tap, che nella realtà non esiste, ci illustra le esagerazioni delle rockstar degli anni ’60 e ’70, mettendo in ridicolo i veri documentari sulle band di questo genere.

9. The Dirt: Mötley Crüe

Basato sulla storia dei Mötley Crüe, ritrae gli eccessi di una band tra litigi, alcol, droghe, sesso e tanto successo. Il loro film autobiografico è stato distribuito nel 2019 dopo l’annuncio della loro separazione nel 2014 e l’inizio del loro ultimo tour.

Il film mostra tutti i lati della band, i successi e il declino, le luci e le ombre. Interpretato da Iwan Rheon, ripercorre le vicissitudini di un gruppo che ha in seguito annunciato il ritorno nel 2021.

10. Detroit Rock City

Nella nostra selezione non potevano mancare i Kiss. Ma questa volta i protagonisti sono quattro ragazzi che fanno l’impossibile per assistere al concerto della loro band preferita.

La madre di uno di loro fa a pezzi i biglietti per il concerto perché considera i Kiss una band di ispirazione satanica. Droga, risse, sesso e molto altro si mescolano agli ostacoli da affrontare per raggiungere il concerto.

Film per gli amanti del rock e dell’heavy metal, non resta che scegliere

Sono numerose le proposte cinematografiche che ripercorrono la storia di questi generi musicali, e riteniamo che in questa selezione ci siano film per tutti i gusti. Speriamo di avervi invogliato a vedere uno di questi grandi classici del rock e dell’heavy metal.

Potrebbe interessarti ...
6 film romantici che vi faranno piangere
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
6 film romantici che vi faranno piangere

Tutti noi, ogni tanto, abbiamo bisogno di sdraiarci sul divano per vedere dei film romantici. Non importa se siamo fidanzati o single.



  • Cousins, M. (2005). Historia del cine. Barcelona: Blume.
  • Lera, J. M. C. (2009). Historia del cine mundial. Filmhistoria online19(2-3).
  • López Montes, C., & Vilela Castro, J. (2016). Estrés detrás de las cámaras.
  • Guesdon, J. M., & Margotin, P. (2020). Todo sobre los Beatles: la historia de cada una de sus 211 canciones. Blume.
  • Recis, M., & Gaguine, D. (2017). Metallica-Furia, Sonido y Velocidad: La verdad sobre la más celebre banda de Metal. Ma Non Troppo.
  • Martínez, L. (1999). Rock en los 80´’s. NOVUM7(20-21), 47-54.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.