I vantaggi di avere un solarium in casa
Un solarium è uno spazio dove prendere il sole e lasciare che la sua luce sia la protagonista della casa. In particolare, è una struttura a cielo aperto il cui scopo è il relax e il riposo. Come costruirne uno a casa?
Nonostante il termine solarium si riferisca anche alle cabine abbronzanti, questa volta parleremo di una zona della casa destinata a prendere il sole. Vi diciamo in dettaglio quali sono i suoi vantaggi e come adattare questo spazio.
I vantaggi di avere un solarium in casa
Un solarium offre molteplici benefici legati all’esposizione ai raggi solari e al relax. Allo stesso modo, può diventare un angolo molto bello all’interno della casa. Successivamente, indichiamo i suoi principali vantaggi.
Ideale per assumere vitamina D
Senza dubbio, uno dei vantaggi più rilevanti di un solarium è che permette di prendere i raggi del sole. In questo senso è ideale per ottenere la vitamina D prodotta dalla pelle quando esposta al sole.
È una vitamina fondamentale per l’assorbimento del calcio nelle ossa. Ha anche una relazione diretta con il buon metabolismo, la salute cardiovascolare, il sistema immunitario e la funzione cerebrale.
Ci sono alcuni alimenti o integratori che possono fornire vitamina D. Tuttavia, l’ideale è integrarla con l’esposizione alla luce solare. Basteranno solo dai 15 ai 20 minuti al giorno per ottenere un buon effetto sul corpo.
L’ideale è farlo tra le 9 e le 11 del mattino o nelle ultime ore della giornata per proteggere la pelle dalle aggressioni dei raggi UV. Questi ultimi sono associati ad effetti negativi sulla salute, come il cancro della pelle.
Leggete anche: Protezioni solari: miti e curiosità sull’abbronzatura
Migliora l’umore
Ricevere la luce solare migliora l’umore e riduce lo stress e l’ansia. Per essere più precisi, contribuisce al rilascio della serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”.
È un modo sicuro e privato per prendere il sole a casa
Essendo un luogo intimo e personale, è comodo indossare un bikini o un vestitino per godersi il sole. In effetti, è una buona alternativa all’abbronzatura. L’importante è seguire i consigli per la cura della pelle e utilizzare buoni prodotti per ottenere un’abbronzatura perfetta.
È un luogo di riposo e svago
Oltre ad essere un’area esclusiva per prendere il sole, un solarium può essere utilizzato anche per avere bellissime piante e ogni tipo di comfort. In questo senso diventa un luogo ideale per leggere, meditare, fare un pisolino o praticare qualsiasi metodo di rilassamento.
E nonostante sia costruito pensando di godersi la giornata, è possibile sfruttarlo anche di notte. Ad esempio, può diventare un luogo ideale per osservare le stelle.
Nei mesi invernali, anche se c’è poco sole, creerà anche un piccolo effetto serra, ideale per mantenere il calore all’interno e prendersi cura delle vostre piante d’appartamento.
Leggete anche: Prevenire le scottature solari alla pelle
Come realizzare un solarium in casa?
L’ideale è utilizzare il terrazzo o il tetto per realizzare un solarium in casa. Sebbene sia uno spazio fatto per prendere il sole, non significa che non debba esserci l’ombra. Al contrario, deve essere protetto dai forti raggi UV, soprattutto nella stagione estiva.
Di solito è costruito a forma di “scatola”. Cioè con alcune pareti —possono essere di vetro— che delimitano lo spazio. Tuttavia, è necessario lasciare un po’ di spazio sul tetto per far entrare il sole.
L’opzione migliore è avere un tetto scorrevole in vetro. In questo modo può essere aperto per prendere il sole direttamente o chiuso in caso di pioggia.
Allo stesso modo dovrebbero essere posizionati divani, cuscini e comode sedie. Sbizzarritevi con una decorazione che renda il posto molto carino. Piante da interni ed elementi rustici sono ideali per questo tipo di spazio. Inoltre, potreste posizionare anche un ombrellone da terrazza, che permette di proteggersi dal sole in caso di alta intensità.
Ricordatevi di prendervi cura della vostra pelle
Ora che conoscete tutti i vantaggi di avere un solarium in casa e come costruirlo, vorrete sicuramente averne uno. In tal caso, tenete presente che è importante utilizzare creme solari e altri prodotti per la cura della pelle per godersi questo spazio senza problemi.
Cercate di non abusare del sole, soprattutto durante l’estate, poiché i raggi UV hanno un impatto negativo sia sulla pelle che sulla salute.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mead MN. Benefits of sunlight: a bright spot for human health [published correction appears in Environ Health Perspect. 2008 May;116(5):A197]. Environ Health Perspect. 2008;116(4):A160-A167. doi:10.1289/ehp.116-a160
- Armstrong BK, Cust AE. Sun exposure and skin cancer, and the puzzle of cutaneous melanoma: A perspective on Fears et al. Mathematical models of age and ultraviolet effects on the incidence of skin cancer among whites in the United States. American Journal of Epidemiology 1977; 105: 420-427. Cancer Epidemiol. 2017 Jun;48:147-156. doi: 10.1016/j.canep.2017.04.004. Epub 2017 May 3. PMID: 28478931.
- Sansone RA, Sansone LA. Sunshine, serotonin, and skin: a partial explanation for seasonal patterns in psychopathology?. Innov Clin Neurosci. 2013;10(7-8):20-24.