3 idee per decorare i soffitti

Stai ridipingendo la casa e non hai ancora deciso cosa fare per i soffitti? In questo articolo spieghiamo perché è importante decorarli con ingegno e innovazione.
3 idee per decorare i soffitti

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre, 2022

I soffitti, un tempo spazi vuoti e dimenticati della casa, sono diventati capisaldi dell’arte della decorazione. Quelle zone che dominano le alture meritano di essere ricoperte di fascino. E non solo per ragioni estetiche, ma anche per la salute mentale. Ecco perché ti diciamo l’importanza di decorare i soffitti e ti portiamo le migliori idee.

Gli spazi che abitiamo e frequentiamo hanno un’influenza diretta sui nostri stati d’animo. Naturalmente, come parte di quegli spazi, i soffitti meritano il giusto riconoscimento.

Quelli bassi, ad esempio, favoriscono lo svolgimento di compiti di routine e stimolano la concentrazione. Al contrario, i soffitti alti incoraggiano la creatività.

L’importanza di decorare i soffitti

Come accennato in precedenza, l’influenza dei massimali sull’umore è capitale. Un soffitto dipinto di una tonalità più scura rispetto al pavimento di una stanza, ad esempio, può dare l’impressione di cadere.

A livello estetico, applicando le tecniche appropriate, i soffitti possono diventare i grandi protagonisti delle nostre case, portandole sul podio dell’home design. Un’altra opzione interessante, tuttavia, è quella di integrare i soffitti nella decorazione della casa, cercando di completare un effetto armonioso con pareti e mobili.

Idee per decorare i soffitti

Lasciare i soffitti bianchi o dipingerli di un colore particolare è sempre un’opzione bevibile per annacquare la tua decorazione. Tuttavia, le tendenze più audaci e all’avanguardia del mondo del design sorprendono ogni giorno con originalità.

Vecchia casa con soffitti alti.
I soffitti alti sono associati alla creatività. Secondo la psicologia degli spazi, stimolano le idee.

Potrebbe interessarti anche: Rendere la casa più accogliente con alcune idee

1. Soffitti scultorei

Facendo appello alla solidità e all’adattabilità del cartongesso, è possibile giocare con forme e rilievi per sfatare il mito che il soffitto debba essere sempre una superficie piana.

Questo tipo di costruzione può essere aggiunto anche a pannelli luminosi e retroilluminazione, generando un impatto visivo di maggiore profondità nell’ambiente.

2. Travi che imitano il legno

L’uso di casse con travi che imitano il legno per decorare i soffitti può creare un ambiente più confortevole. I soffitti così decorati, oltre a collaborare alla divisione degli ambienti domestici, generano l’effetto ottico di essere più bassi di quanto non siano in realtà.

3. Decorare i soffitti come se fossero pavimenti e viceversa

Forse una delle idee più innovative e all’avanguardia quando si tratta di decorare i soffitti è la tendenza che prevede la decorazione dei pavimenti come soffitti e dei soffitti come pavimenti.

Seguendo questa tendenza, forse ispirata a frammenti di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, si possono utilizzare piastrelle di ceramica o parquet per decorare il soffitto, solo per citare alcuni esempi. Così, generiamo una stanza molto più originale e divertente.

Luci per decorare il soffitto.
Anche le luci fanno parte della decorazione. La scelta dei lampadari giusti ti permetterà di mettere in risalto modanature e finiture.

Leggi anche: Dipingere i mobili in formica passo dopo passo

Decorare i soffitti in modo ecologico

Forse l’idea più innovativa nell’arte di decorare i soffitti di una casa, oltre che ambientalista, è quella che predica la costruzione di tetti verdi. Questo metodo comporta vantaggi, come una migliore estetica, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e l’ottimizzazione della qualità della vita dei suoi abitanti. Così sottolinea la giornalista argentina María Laura Pérez Casar in un articolo per la rivista Agricultural Research.

Sulla stessa linea di pensiero, gli autori dell’articolo pubblicato sulla rivista Tecnología y Ciencias del Agua assicurano che l’applicazione dei tetti verdi nella decorazione delle case, oltre ai vantaggi già menzionati, potrebbe essere una soluzione ai problemi delle inondazioni in il tuo paese.

Come puoi vedere, il problema va oltre l’estetica. Possiamo avere dei soffitti funzionali ed ecologici.

Potrebbe interessarti ...
10 cose da tenere sul comodino
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
10 cose da tenere sul comodino

Scopri l'elenco delle cose da tenere sul comodino per renderlo funzionale e far sì che contribuisca alla decorazione della camera da letto.



  • Revista de Investigaciones Agropecuarias. Perez Casar, Laura. Techos verdes, una estrategia frente al cambio climático. Argentina 2017.
  • Tecnología y ciencias del agua, Vol. 10, Núm. 5.  Techos verdes para la gestión integral del agua: caso de estudio Chapinero, Colombia. Colombia 2019-2020.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.