8 idee per decorare la casa con il colore senape

Per decorare con il colore senape non è necessario dipingere le pareti. Ti diciamo come farlo per ottenere il miglior risultato!
8 idee per decorare la casa con il colore senape

Ultimo aggiornamento: 20 settembre, 2022

Il senape è un colore caldo che trasmette forza ed energia, quindi porterà queste sensazioni nell’ambiente che deciderai di decorare. Molti sono restii ad usare una tonalità così accesa, ma siamo qui per aiutarti con 8 idee per decorare la casa con il colore senape.

Non si tratta di dipingere tutte le pareti di casa con questo colore: forse sarebbe eccessivo. Ma che ne dici di iniziare con alcuni accessori? Cuscini, vasi, coperte, quadri o qualsiasi altro elemento che possa far parte della decorazione.

Se stai cercando di dare luce e spaziosità alla tua casa, il colore senape è un’opzione da non perdere. L’importante è sapere come abbinarlo. Si consiglia di farlo con toni più chiari, come quelli terra e neutri, ad esempio, poiché aiutano a diminuirne l’intensità.

Ecco alcune idee per decorare la casa con il colore senape.

1. Con lo stile nordico

Lo stile nordico è una tendenza che piace a molti. Questo stile predilige il bianco, ma possiamo arricchire la decorazione con degli accessori color senape.

Puoi provare diverse tonalità di bianco o crema; questo renderà la stanza spaziosa e chiara, ideale per chi ha poco spazio a disposizione. Sfruttando appieno le potenzialità del colore senape, è un abbinamento molto piacevole da vedere.

Camera nordica.
Puoi contrastare il minimalismo bianco nordico con un tono acceso come il senape, per generare un forte effetto visivo.

Leggi anche: Arredare la casa con i colori neutri: bianco, beige e grigio

2. Blu navy e senape

Questa combinazione non passa inosservata. Può essere ammorbidita usando un terzo colore, come il crema o il bianco, per esempio.

È un mix di colori ideale per le camerette dei bambini. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un maschietto o di una femminuccia, il risultato sarà molto bello.

Dà al posto un’aria moderna. Se preferisci, puoi dargli un tocco più giovanile, con elementi marroni e disegni a righe su tende, cuscini o lenzuola.

3. Senape e verde lime

Può essere un mix di colori piuttosto audace, ma è molto originale e ha un bell’aspetto. Nonostante lasci la tua zona di comfort, questa combinazione di colori è sempre un successo.

Se scegli il verde in tonalità più chiare, il colore senape sarà più vivace; visualizza questa opzione in un paio di cuscini verdi e un altro paio senape. O magari una coperta per il divano in un colore e i cuscini in un altro. L’idea è quella di creare un’atmosfera fresca e informale.

4. Le sedie color senape

Se hai in programma di trasformare le sedie della sala da pranzo o una poltrona, dovresti buttarti e provare con una vernice senape o un tessuto di questa tonalità.

Si tratterebbe di una proposta più duratura, dal momento che gli elementi sequestrati sono difficili da sostituire. Ma senza dubbio, questi pezzi metteranno in risalto qualsiasi stanza. Avrai una sala da pranzo allegra e questa è un’ottima notizia se la tua cucina è sobria.

5. Il senape in cucina

Se hai paura di apportare modifiche permanenti ad alcuni oggetti in casa, puoi sempre acquistare degli oggetti in tonalità senape.

Nei negozi specializzati troverai pentole, utensili da cucina, tazze e altri oggetti in questo tono. Tirano fuori il calore e il divertimento nella tua cucina.

6. Con porte e pareti blu

Sì, sappiamo già cosa stai pensando: è troppo blu! Ma quello che non ti abbiamo detto è che stiamo parlando di diversi tipi di blu.

La nostra proposta comprende il blu turchese per la porta d’ingresso, mentre un tenue celeste veste le pareti. Manca il colore principale: con il senape, rivestire un divano o una poltrona nella stanza.

7. Lenzuola o copriletto color senape

Un’aggiunta ideale per le stanze dipinte di bianco. Il colore senape trasformerà completamente l’ambiente: devi solo cambiare lenzuola e coperte. Avrai una stanza vivace ed elegante.

Cuscino color senape per la decorazione.
I cuscini in questa tonalità sono ideali su uno sfondo blu.

8. Che ne dici di una lampada o di una mensola color senape?

Il colore senape non si adatta solo ai tessuti; una lampada o una mensola di questo colore aggiungeranno molto stile, e difficilmente passeranno inosservate! In questo modo, riuscirai a creare uno stile personale e di buon gusto, utilizzando la senape come colore dominante della decorazioni.

Decorare con il colore senape: audace, ma con tanto stile

Usare il colore senape per decorare una stanza non è un compito facile. Se non stai attento, invece di abbellire l’ambiente, puoi rovinare tutto.

Segui i nostri consigli e riuscirai a dare divertimento, qualità e, soprattutto, stile a quella stanza che tanto ami. Vale la pena rischiare!

Potrebbe interessarti ...
Il giallo per l’arredamento: tutto quello che c’è da sapere
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Il giallo per l’arredamento: tutto quello che c’è da sapere

sare il giallo per l'arredamento significa associare all'ambiente aspetti quali allegria, entusiasmo, divertimento, originalità e sicurezza.