Ignorare il tradimento salva il rapporto di coppia?

15 Dicembre 2018
Un tradimento può deteriorare anche il legame più solido, ma quando si tratta d'amore, il perdono apre le porte a nuovi cammini e rafforza la relazione.

Quando la coppia vive un momento difficile, può capitare di tradire il partner e avere una relazione anche prolungata con una terza persona. Le possibilità sono infinite quando si tratta di avventure extraconiugali. Ad ogni modo, ritrovare la fiducia nel partner dopo un’infedeltà non è facile. Ignorare il tradimento salva il rapporto di coppia?

Il tradimento esiste da quando è stato inventato il matrimonio. Per molto tempo agli uomini era concesso di tradire le mogli quasi senza conseguenze, con il sostegno di teorie biologiche ed evolutive che giustificavano il bisogno di infedeltà.

Con il progredire della società e considerata l’importanza attribuita al rapporto di coppia, oggi si condanna l’infedeltà.

Affrontare un tradimento non è semplice e in molti casi può significare la fine del rapporto di coppia. Tuttavia, se entrambi i partner manifestano l’interesse e la volontà di continuare la storia, non per forza l’infedeltà è sinonimo di fine della relazione.

Il modo in cui i partner vivono il tradimento può ostacolare il processo di riconciliazione.

Ignorare il tradimento salva il rapporto di coppia?

Ignorare il tradimento: si può davvero andare avanti?

Donna diffidente abbraccia il fidanzato

La fiducia è la base di qualsiasi rapporto. Ci vogliono tempo e impegno per costruirla, ma bastano pochi secondi per romperla. Siete stati traditi?

È normale che stiate vivendo momenti di negazione, shock, ira, rabbia, depressione, disperazione e confusione. Tuttavia, dopo aver manifestato questa serie di emozioni, potreste chiedervi: è possibile salvare il rapporto di coppia e ignorare il tradimento?

Esistono due aspetti da considerare quando si tratta di dare una seconda possibilità. Il primo è l’amore, l’altro è il pentimento.

Il fatto di amare il partner e che questi si mostri pentito dell’errore commesso sono condizioni di estrema importanza per superare la situazione. Se avete deciso di salvare il vostro rapporto di coppia, seguite questi consigli:

Parlate

La comunicazione è il segreto di tutti i rapporti. Sedetevi con il partner e parlate. Chiedetegli cosa è andato storto o cosa non va nel vostro legame tanto da spingerlo a cercare un’altra persona. Non lasciatevi controllare dalle emozioni.

Passate del tempo separati

Prendervi una pausa dalla relazione può essere ciò di cui avete bisogno se state pensando a come salvare il vostro matrimonio. Vi aiuterà a valutare e identificare i veri problemi nel vostro rapporto.

Fare dei cambiamenti

Avete già pianto, litigato e urlato. Ora bisogna sistemare tutto questo. Andate al mare o in qualche posto che non conoscete. Pensate a ciò che all’inizio vi ha avvicinati al partner.

A seconda delle ragioni per cui il partner vi è stato infedele, cercate di apportare dei cambiamenti alla vostra relazione.

Vi consigliamo di leggere anche: Promesse di cambiamento per salvare un rapporto

Iniziate una terapia di coppia

Se avete messo in pratica i consigli precedenti senza però ottenere alcun risultato, allora iniziate una terapia di coppia per superare la situazione.

Affidatevi alle cure e indicazioni di un professionista per salvare il vostro matrimonio.

Quali sono le cause del tradimento?

Uomo in compagnia dell'amante

Sebbene ogni caso abbia delle caratteristiche specifiche, esistono delle ragioni comuni che portano al tradimento del partner. Quali sono le cause che spingono ad essere infedeli?

  • Disamore: si percepisce che non c’è più amore perché manca l’intensità sessuale e romantica propria dei primi momenti di una relazione amorosa.
  • Insicurezza: la persona si sente in una condizione di inferiorità rispetto al partner e l’infedeltà le serve per riaffermare il suo valore in ambito amoroso e rafforzare la sua autostima.
  • Monotonia: anche se il rapporto può risultare soddisfacente in termini generali, in certi momenti uno dei partner si annoia e vuole provare qualcosa di diverso.

Volete saperne di più? Leggete anche: Infedeltà: uomini e donne la vivono in maniera diversa?

Esiste un lato positivo?

Magari a volte può risultare difficile da comprendere, ma l’infedeltà può anche avere un valore positivo. Può significare una rinascita per la relazione.

Alcune coppie, infatti, ritrovano l’equilibrio, hanno conversazioni profonde e iniziano a rapportarsi con onestà e una mentalità aperta come mai avevano fatto prima.

Quando una coppia si trova al punto di perdere qualcosa di importante, rivaluta la relazione e se prima era sessualmente apatica, si impegna a risvegliare la fiamma dell’amore.

La paura della perdita rafforza il desiderio.

Le avventure extraconiugali possono essere viste da una doppia prospettiva, da un lato, quella del danno e del tradimento, dall’altro, quella di crescita e scoperta di sé.

Perciò, ignorare il tradimento e intraprendere un nuovo cammino è un buon modo per andare avanti.

Ricordate che per riuscire a superare una situazione di infedeltà è importante che le parti coinvolte siano entrambe disposte a collaborare.

Batista da Costa, C., & Mara Bosetto Cenci, C. (2014). A Relação Conjugal Diante da Infidelidade: A Perspectiva do Homem Infiel. Pensando Famílias.