Conflitti

I conflitti sono dinamiche abituali in ogni relazione di coppia. Disporre di adeguati strumenti comunicativi e di una buona gestione emotiva ci aiuta senz’altro a risolvere queste divergenze nel migliore dei modi. Scopri quali strategie, tecniche e barriere mantenere per uscire rafforzato da ogni conflitto.

6 modi per connettere con il partner

Le relazioni sentimentali, come si sa, spesso attraversano lunghi periodi di alti e bassi. Per colpa di un fraintendimento o una semplice discussione, a volte sembra che sia impossibile connettere con il partner. Ebbene, per aiutarvi a superare queste situazioni,…

Ignorare il tradimento salva il rapporto di coppia?

Quando la coppia vive un momento difficile, può capitare di tradire il partner e avere una relazione anche prolungata con una terza persona. Le possibilità sono infinite quando si tratta di avventure extraconiugali. Ad ogni modo, ritrovare la fiducia nel…

Il mio partner non vuole lavorare, come motivarlo?

Alcune frustrazioni lavorative o personali possono avere conseguenze negative e imprevedibili. Un sicuro conflitto all’interno del matrimonio avviene quando il partner non vuole lavorare. Una situazione difficile da risolvere, ma non impossibile. È nei periodi sfavorevoli che si nota la…

Mancanza di fiducia nella coppia: come superarla?

I rapporti amorosi solidi si basano sulla fiducia tra i partner, ma in alcuni casi questa caratteristica di fondo non c’è. In questo articolo approfondiremo il tema della mancanza di fiducia in un rapporto di coppia. Non è facile gestire…

Aggressione verbale: quando il partner ferisce

Subire una violenza non significa necessariamente ricevere delle percosse. Il maltrattamento può essere esercitato anche con le parole o l’atteggiamento. L’aggressione verbale, gli insulti e le critiche non costruttive possono ugualmente minare il nostro benessere. Quale tipo di aggressione verbale…

In che modo una coppia sopravvive al tradimento?

Quando sentiamo la parola tradimento, di solito l’associamo al rapporto sessuale del nostro partner con un’altra persona. In realtà, l’infedeltà è la mancanza di lealtà da parte del partner verso qualsiasi tipo di impegno espresso e accettato nei vostri confronti.…

Abusi verbali: sintomi per capire se ne siamo vittima

Quando sentiamo la parola abuso, pensiamo automaticamente all’aggressione fisica. Tuttavia, esistono anche gli abusi verbali che, sebbene non lascino segni visibili, sono nocivi quanto i primi. A causa della mancanza di segni sul corpo, è difficile capire se si è vittima…

Litigare in presenza del bambino: conseguenze

Le discussioni nella coppia non possono essere evitate, in quanto sono necessarie quando bisogna risolvere una determinata situazione; dobbiamo però evitare che si trasformino in litigi. Naturalmente, dobbiamo fare in modo di non litigare davanti al bambino. I bambini che assistono…

Partner maschilista: campanelli d’allarme

Un partner maschilista cambia la vita della donna che cede alle sue pressioni rendendola un supplizio. Restando al suo fianco, deve abbandonare tutto quello che è importante per lei per mantenere stabile la relazione. Qualunque azione che non rispetti le…

5 cause che deteriorano una relazione

Ci sono molte cause che deteriorano una relazione e possono provocare la fine della stessa. Tuttavia, essere consapevoli di esse ci aiuta a risolvere la situazione in modo intelligente e prevenire danni maggiori alla coppia. Oggi scopriremo 5 cause che…

Effetti a lungo termine della violenza domestica

La violenza domestica sulle donne è una questione socioculturale presente nelle più svariate comunità. In pratica, in tutte le società primitive il ruolo della donna è simile. In altre parole, un essere sottomesso, inferiore all’uomo, senza alcun diritto. Nel pieno del secolo XXI…