Il latte d’oro, conosciuto anche come golden milk, è una bevanda il cui ingrediente principale è la curcuma, una spezia famosa in tutto il mondo per le sue numerose proprietà e i benefici per la salute.
La ricetta di questa meravigliosa bevanda può variare e ogni versione è valida, sempre che l’ingrediente base sia la pasta di curcuma. La si può preparare con il latte o con una bevanda vegetale, in base ai propri gusti.
Il latte d’oro è una bibita salutare dalle molteplici proprietà e benefici per l’organismo. Volete saperne di più?
Quali sono i benefici del latte d’oro?
L’ingrediente base del latte d’oro è la curcuma, una spezia ricca di nutrienti e dalle molteplici proprietà per la salute. La curcuma contiene curcumina e polifenoli che agiscono in più di 150 attività terapeutiche; possiede, inoltre proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti-cancerogene.
Gli effetti della curcumina sono simili a quelli del cortisone, ma ha il vantaggio di non scatenare reazioni allergiche o effetti secondari.
La curcuma è considerata un antibiotico naturale, in grado di prevenire le infezioni. Se a questo aggiungiamo la sua capacità di migliorare la circolazione e fluidificare il muco, capiremo perché sia consigliata in modo particolare a chi soffre spesso di raffreddore, catarro o debolezza.
Questa bevanda può aiutare a combattere problemi e dolori associati a malattie muscolari e articolari come l’artrite e l’artrosi. Ha una lieve azione analgesica, si può quindi usare per ridurre il mal di testa e altri dolori causati dalla tensione.
Alcuni studi sostengono che il consumo di latte d’oro sia persino in grado di frenare i sintomi dell’Alzheimer e prevenire il deterioramento cognitivo in vecchiaia.
Altri importanti benefici da tenere in considerazione
- Ha proprietà antiossidanti, antisettiche e analgesiche.
- Rafforza il sistema immunitario, aiutando a prevenire le malattie.
- È un anticancerogeno naturale.
- Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e previene l’ostruzione delle arterie.
- Fa bene all’apparato digerente.
- Ha un’azione depurativa e disintossicante sul fegato.
- Aiuta a regolarizzare il metabolismo e contribuisce alla perdita di peso.
- È ottima per ridurre la pressione arteriosa alta.
- È ideale per la salute cerebrale e per una buona memoria.
- Agisce in modo positivo sui disturbi della pelle.
- Aiuta in caso di disturbi neurologici.
- Riduce i trigliceridi.
Leggete anche: Benefici della curcuma: menopausa e postmenopausa
Questa ricetta include anche il pepe i cui benefici sono associati alla piperina, che facilita l’assorbimento degli altri principi attivi di questa ricetta, in particolare della curcumina.
Il latte d’oro viene usato anche come tonico di bellezza: ha un effetto rilassante, tonificante e anti-age. Protegge la salute dei capelli, aiuta a prevenirne la caduta, combatte la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto.
Infine, se consumata prima di andare a dormire, favorisce il sonno.
Come si prepara il latte d’oro?
Per preparare il latte d’oro, è sufficiente seguire due semplici passaggi. Il risultato sarà una bevanda naturale e sana dai molteplici benefici sul vostro organismo.
Passaggio 1: preparare la pasta di curcuma
Ingredienti
- ¼ di tazza di polvere di curcuma (30 gr)
- ½ cucchiaino di pepe macinato (2,5 gr)
- ½ tazza di acqua filtrata (125 ml)
Istruzioni
Mettete tutti gli ingredienti in una piccola casseruola, accendete il fuoco e mescolate per bene, in modo da ottenere un composto omogeneo. Regolate a fuoco medio e mescolate frequentemente affinché gli ingredienti raggiungano la consistenza di una pasta densa. Lasciate poi raffreddare la pasta, mettetela in un recipiente o in un flacone di vetro e conservatela in frigorifero.
Leggete anche: 8 interessanti benefici del succo di curcuma
Passaggio 2: preparare il latte d’oro
Ingredienti
- 1 tazza di latte di mandorle (250 ml). (Potete anche utilizzare latte di canapa, di cocco o vaccino se non siete intolleranti al lattosio)
- 1 cucchiaino di olio di cocco (5 ml)
- ¼ di cucchiaio di pasta di curcuma
- miele
Istruzioni
Trasferite tutti gli ingredienti, tranne il miele, in una casseruola. Riscaldateli a fuoco medio e mescolate costantemente, in modo da ottenere un composto omogeneo prima che inizi a bollire. Una volta pronta, dolcificate la bevanda con miele a piacere.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Giordano A, Tommonaro G. Curcumin and Cancer. Nutrients. 2019 Oct 5;11(10):2376. doi: 10.3390/nu11102376. PMID: 31590362; PMCID: PMC6835707.
- Daily JW, Yang M, Park S. Efficacy of Turmeric Extracts and Curcumin for Alleviating the Symptoms of Joint Arthritis: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Clinical Trials. J Med Food. 2016 Aug;19(8):717-29. doi: 10.1089/jmf.2016.3705. PMID: 27533649; PMCID: PMC5003001.
- Vannucci L, Fossi C, Quattrini S, Guasti L, Pampaloni B, Gronchi G, Giusti F, Romagnoli C, Cianferotti L, Marcucci G, Brandi ML. Calcium Intake in Bone Health: A Focus on Calcium-Rich Mineral Waters. Nutrients. 2018 Dec 5;10(12):1930. doi: 10.3390/nu10121930. PMID: 30563174; PMCID: PMC6316542.