Il sostegno familiare durante la gravidanza

23 Settembre 2019
La gravidanza è tanto meravigliosa quanto complessa, e la madre ha bisogno di ricevere un notevole sostegno da parte del partner e della famiglia. Eccovi alcune raccomandazioni al riguardo

Poche persone riescono davvero a capire quanto è importante il sostegno familiare durante la gravidanza. Esso contribuisce affinché la madre mantenga uno stato d’animo positivo, dal quale trae beneficio anche la salute del nascituro.

-Senti, credo che dovresti smetterla di mangiare così tanto. Di questo passo, diventerai una balena.
-Per favore, evita commenti che nessuno ti ha chiesto.

Sì, sembra una risposta brusca, ma è una risposta che vi donerà tranquillità per i 9 mesi della gravidanza e anche per il periodo successivo al parto. Sentirsi accudita e accompagnata durante la gravidanza, libera la donna dagli ormoni dello stress e la aiuta a prevenire la depressione postpartum.

L’arrivo di un nuovo membro della famiglia comporta la creazione di nuovi legami. La famiglia cresce e ogni nuovo componente deve aprire uno spazio emotivo per il futuro membro, si rende così necessario il sostegno da parte di tutti.

Frasi che le donne incinte non devono sentirsi dire

Donna incinta che tocca la pancia

Oltre all’ondata di sentimenti generata dalla gravidanza, le donne sono esposte a un’infinità di commenti negativi da parte delle persone che le circondano. Commenti che possono ferirle. Nelle righe che seguono, elenchiamo alcune delle frasi che le donne incinte non dovrebbero sentirsi dire:

  • “Attenta a non ingrassare troppo! Poi non riuscirai più a dimagrire!”
  • “Hai intenzione di tenerlo?”
  • “Ne avrai altri o questo è l’ultimo?”
  • “E come farai con il tuo lavoro?”

I commenti negativi o per nulla costruttivi finiscono per compromettere la salute della gestante. E, di conseguenza, anche quella del bebè. Sappiamo che non sempre questo genere di commenti vengono formulati con l’intenzione di ferire la futura madre, ma è necessario capire che il sostegno familiare è fondamentale e che alcune frasi dette senza pensarci troppo possono ferire.  

Potrebbe interessarvi leggere anche: Depressione post parto e stress: prevenirli e gestirli

Il sostegno del partner è il più importante

Il sostegno incondizionato da parte del partner aiuta la donna a gestire meglio gli sbalzi di umore, lo stress e tutte le esperienze che vivrà durante l’attesa del nascituro.

Gli squilibri ormonali affrontati dalle donne durante la gravidanza possono renderle insicure, ansiose e irritabili di fronte a situazioni di qualsiasi genere. È proprio a questo punto che la famiglia deve essere più unita.

È la donna che porterà il bebè nel proprio ventre per nove mesi. Tuttavia, la responsabilità e l’impegno ricadono sulle spalle di entrambi i genitori. Ciò di cui una donna incinta ha maggiormente bisogno da parte del partner sono affetto e sostegno. Ha bisogno di qualcuno che la ascolti senza giudicare i cambiamenti che deve attraversare nel corso di questa fase.

Sostegno familiare durante la gravidanza: che cosa deve fare la gestante

Donna felice per il sostegno familiare durante la gravidanza

Sarebbe magnifico che tutte le persone che vi circondano capissero l’importanza del sostegno familiare durante la gravidanza, ma non tutte lo faranno. Dovete essere pronte a gestire la preoccupazione che le opinioni di chi vi sta accanto faranno nascere in voi. Per riuscirci, tenete conto delle seguenti raccomandazioni:

  • Quando avete qualche dubbio o domanda sulla vostra gravidanza, non cercate risposte nei vostri amici o familiari. Gli specialisti saranno gli unici che potranno dirvi che cosa fare.
  • Se i vostri familiari esagerano nel dispensarvi consigli, dovete mantenere la vostra posizione e chiedere rispetto.
  • Dovete capire che le persone a voi care devono accompagnarvi. Se non è così, è meglio non tenerle troppo vicine, per evitare che il loro comportamento vi danneggi.

Come offrire sostegno familiare durante la gravidanza?

Spesso i familiari, e perfino il partner, non sono consapevoli dell’importanza ricoperta dal sostegno familiare durante la gravidanza. A volte ignorano qual è il modo più adatto per affrontare i cambiamenti ormonali vissuti dalla gestante.

Nelle righe che seguono, troverete alcune raccomandazioni che vi aiuteranno a essere una buona compagnia per la futura madre:

  • Ditele sempre quanto le volete bene, senza paura di esprimere questo sentimento.
  • Prestatele la vostra attenzione quando dimostra di volervi raccontare le sue paure e le sue emozioni.
  • Non private di importanza le conversazioni che riguardano il nascituro.
  • Rispettate il suo spazio personale, soprattutto se desidera rimanere sola o non ha voglia di parlare.

Vi consigliamo di leggere anche: Tipologie di gravidanza: quali sono?

Riflessione

Visita dal ginecologo

In definitiva, il sostegno familiare durante la gravidanza è davvero significativo per lo stato d’animo della madre e la salute del bebè. Il semplice gesto di domandare: “C’è qualcosa in cui posso aiutarti?” la farà sentire protetta e a suo agio.