Gravidanza

Cosa succede nel corpo ogni trimestre? Quale dieta seguire durante la gravidanza? Quali sono gli esercizi più adatti? Come entrare in sintonia con il piccolo durante la gestazione? In questa sezione di Vivere più Sani risolviamo questi e altri dubbi sulla gravidanza.

Dieta in gravidanza: 8 utili consigli

La dieta in gravidanza riveste un ruolo molto importante, sia per la salute della madre che per quella del bambino che nascerà; per questo deve essere sempre pensata su misura. La gestazione è un periodo che richiede bisogni nutrizionali speciali,…

Cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza

Cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza? L’adozione di una sana alimentazione in questa fase è fondamentale per il corretto sviluppo degli organi del bambino. Intorno a questo argomento, nel tempo sono sorti diversi miti che possono anche portare a scelte…

Anemia in gravidanza: come combatterla con la dieta

Soffrire di anemia in gravidanza è un fenomeno piuttosto comune. Le cause possono essere diverse; una di queste è l’aumento della quantità di sangue nel corpo femminile che porta a una minore concentrazione dei globuli rossi nel sangue. L’anemia è…

Il sostegno familiare durante la gravidanza

Poche persone riescono davvero a capire quanto è importante il sostegno familiare durante la gravidanza. Esso contribuisce affinché la madre mantenga uno stato d’animo positivo, dal quale trae beneficio anche la salute del nascituro. -Senti, credo che dovresti smetterla di…

Segnali del parto prematuro da non sottovalutare

Saper riconoscere i segnali di un parto prematuro è indispensabile. Lo scarso peso e lo sviluppo al momento della nascita saranno critici per determinare le possibilità di sopravvivenza del neonato prematuro. Nell’articolo di oggi vi spiegheremo tutti i segnali a…

Contrazioni del parto: come sono?

Quando la gravidanza volge al termine, le contrazioni del parto sono uno dei segnali più attesi. I cambiamenti del corpo femminile, quando il bambino si prepara a nascere, sono fonte di tanti dubbi circa il momento del parto: l’espulsione del…

Ritenzione urinaria post-partum: trattamento

Per ritenzione urinaria post-partum si intende l’incapacità di espellere l’urina spontaneamente per un periodo di 6-12 ore dopo il parto naturale. La causa più frequente è il prolasso del pavimento pelvico in seguito al parto. Un’episiotomia particolarmente dolorosa o il…

Streptococco in gravidanza: è pericoloso?

Dagli ultimi esami a cui la donna si sottopone prima del parto è possibile individuare la positività allo streptococco in gravidanza.  La vagina ospita una vasta flora batterica, o microbiota vaginale, la cui funzione è quella di proteggere da germi…

Massaggio prenatale e i benefici che offre

Proprio come un qualunque massaggio, il massaggio prenatale ha come obiettivo il rilassamento di mente e corpo, donare sollievo dal dolore e far sentire meglio la persona. Ciononostante, vi è davvero chiaro quali sono i suoi benefici? Il massaggio prenatale…

Preparazione al parto e quando iniziarla

Siete agli sgoccioli della gravidanza e provate ansia e un po’ di paura? Queste sensazioni sono normali. Negli ultimi mesi di gestazione, si consiglia alle future madri di frequentare delle lezioni di preparazione al parto durante le quali potranno conversare…

Amnesia da gravidanza: di cosa si tratta?

Molte donne si lamentano della loro memoria, o meglio, della loro perdita di memoria quando restano incinte. La amnesia da gravidanza è un mito o è realtà? Diversi studi, tra cui una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience, segnalano diversi cambiamenti…

La diagnosi genetica preimpianto: cos’è?

La diagnosi genetica preimpianto (DGP) è una procedura che viene applicata quando la coppia intraprende il percorso della riproduzione assistita, nota anche come fecondazione artificiale. Ovvero nelle situazioni in cui la donna non è in grado di rimanere incinta naturalmente.…

Depressione post parto e stress: prevenirli e gestirli

La depressione post parto è la malattia più frequente nelle neo-mamme e, tuttavia, non sempre viene correttamente diagnosticata, né vengono tenute in considerazione le abitudini per prevenirla. Per poterla riconoscere e agire in tempo, è necessario conoscere innanzitutto le cause…

Pilates in gravidanza: quando è pericoloso?

Fare attività fisica in gravidanza apporta benefici sia alla mamma che al nascituro. In linea generale, i medici consigliano alle donne in dolce attesa di fare attività fisica a basso impatto, come nuotare, camminare o fare yoga. Un’altra opzione che…

Malattie della gravidanza che è importante conoscere

Ogni organismo è diverso dagli altri e talvolta la gravidanza può andare incontro a complicazioni, rischi o patologie. Le cause possono essere diverse, dall’abuso di determinate sostanze all’età avanzata. Se avete deciso di avere un figlio, è importante essere informati…

Tipologie di gravidanza: quali sono?

Quando una donna riceve la bella notizia di essere incinta si scatenano in lei un turbinio di emozioni, paure, dubbi e ormoni. Ogni visita di controllo medico sfocia in mille domande per sapere se la gravidanza si sta sviluppando nel…

Attività da svolgere prima della nascita del bebè

In genere, i genitori attendono con ansia il giorno in cui potranno tenere in braccio il proprio bebè, dopo nove lunghi mesi. Tuttavia, anche il periodo che il bambino trascorre nel grembo materno è estremamente importante. Durante questa fase, infatti,…