Gravidanza

Cosa succede nel corpo ogni trimestre? Quale dieta seguire durante la gravidanza? Quali sono gli esercizi più adatti? Come entrare in sintonia con il piccolo durante la gestazione? In questa sezione di Vivere più Sani risolviamo questi e altri dubbi sulla gravidanza.

Malattie della gravidanza che è importante conoscere

Ogni organismo è diverso dagli altri e talvolta la gravidanza può andare incontro a complicazioni, rischi o patologie. Le cause possono essere diverse, dall’abuso di determinate sostanze all’età avanzata. Se avete deciso di avere un figlio, è importante essere informati…

Tipologie di gravidanza: quali sono?

Quando una donna riceve la bella notizia di essere incinta si scatenano in lei un turbinio di emozioni, paure, dubbi e ormoni. Ogni visita di controllo medico sfocia in mille domande per sapere se la gravidanza si sta sviluppando nel…

Attività da svolgere prima della nascita del bebè

In genere, i genitori attendono con ansia il giorno in cui potranno tenere in braccio il proprio bebè, dopo nove lunghi mesi. Tuttavia, anche il periodo che il bambino trascorre nel grembo materno è estremamente importante. Durante questa fase, infatti,…

Sciatica in gravidanza: cosa è e come controllarla

La sciatica è un dolore molto intenso che attraversa la parte posteriore della gamba giù fino al tallone; è dovuto alla compressione, irritazione o infiammazione del nervo sciatico. Sapete come placare la sciatica in gravidanza? Questo dolore interessa più della…

Preeclampsia e complicazioni in gravidanza

La preeclampsia è una complicazione della gravidanza che può causare una serie di problemi tra cui ipertensione e danni ai reni. Colpisce il 5-8% delle donne incinte e rappresenta un rischio grave per la mamma e il bambino. Di solito…

Rimanere incinta: 7 utili consigli

Rimanere incinta, avere un bambino e la maternità in generale, sono tutti eventi importanti nella vita di molte donne, anche se non sempre sono compiti facili. La fertilità è un fattore importante per la coppia, e la pianificazione della gravidanza…

Parto indotto: di cosa si tratta e quando è necessario?

Il parto indotto consiste nella stimolazione artificiale delle contrazioni uterine con l’obiettivo di provocare la nascita. Si tratta di una tecnica che viene programmata e che dipende da alcune condizioni opportunamente valutate dal ginecologo. Oggi vi diremo tutto quello che…

Infertilità femminile: le 7 cause principali

Voi e il vostro partner state provando ad avere un bambino, ma non ci riuscite? Dovete sapere che capita spesso. Le cause dell’infertilità femminile sono molte, di diversa natura e non sempre facili da individuare. Prima di perdere le speranze,…

Attività fisica durante la gravidanza

La notizia di una gravidanza è sicuramente una delle più belle della propria vita. Tuttavia, durante la gestazione, la vita e il corpo cambieranno e, di conseguenza, lo stile di vita. Una delle domande più frequenti è se è possibile…

Emorragia postpartum: definizione e trattamenti

L’emorragia postpartum comporta una serie di rischi per le donne che vale la pena di conoscere. Negli ospedali di tutto il mondo questa situazione è responsabile di conseguenze gravissime sia per la madre che per il nascituro. Ma quali sono…

Organizzare un baby shower perfetto

Molte usanze americane sono entrate a far parte anche del nostro stile di vita. Per esempio, negli USA le coppie organizzano una festa con familiari e amici per festeggiare l’arrivo di un nuovo bimbo in casa, chiamata baby shower. Se…

Quali medicine prendere durante la gravidanza

In questo articolo vi indichiamo quali medicine prendere durante la gravidanza, una delle esperienze più importanti nella vita di una donna. Dal momento in cui una nuova vita comincia a crescere dentro il ventre materno, il corpo intraprende un naturale…

Parto cesareo e cure prima e dopo l’operazione

Il parto cesareo è considerato oggi il procedimento più sicuro per risolvere le possibili complicazioni che possono sorgere durante un parto vaginale. Si tratta di un’operazione chirurgica che consiste nel realizzare un’incisione nell’addome e nell’utero della donna per estrarre il…

Gravidanza molare: diagnosi e trattamento

Durante la gestazione possono verificarsi diverse anomalie che rendono necessario intervenire il prima possibile. Una di queste complicanze, sebbene poco comune, è la gravidanza molare. A seguire, spiegheremo in cosa consiste la gravidanza molare e quali tecniche vengono eseguite per…

Calcolare i giorni fertili: strumenti e sintomi

Il calendario dell’ovulazione, le prove per misurare i livelli ormonali, gli strumenti che misurano la temperatura o la composizione del muco cervicale non sono adatti per calcolare i giorni fertili con accuratezza. Se si desidera una gravidanza o, viceversa, la…

Lacerazioni da parto: grado e prevenzione

Le lacerazioni da parto sono una complicazione che può avere conseguenze serie. Tuttavia, anche nei casi più difficili, possono essere gestite nel migliore dei modi se si interviene in tempo. Questo tipo di lesione è più frequente nei parti con il…

Violenza sessuale e prevenzione gravidanza

La consulenza, le prestazioni mediche e le informazioni circa le possibili malattie a trasmissione sessuale o gravidanze non desiderate fa parte della tutela delle vittime di violenza sessuale. La violenza sessuale ha conseguenze devastanti. La più grave: una gravidanza non…

Ipotiroidismo in gravidanza: rischi e trattamento

Il trattamento dell’ipotiroidismo in gravidanza è, in linea di massima, lo stesso utilizzato nelle situazioni ordinarie. Richiede, però, un maggiore controllo e monitoraggio poiché può influire sul corretto andamento della gestazione. Gli ormoni tiroidei giocano un ruolo importante agendo sullo…