Gravidanza

Cosa succede nel corpo ogni trimestre? Quale dieta seguire durante la gravidanza? Quali sono gli esercizi più adatti? Come entrare in sintonia con il piccolo durante la gestazione? In questa sezione di Vivere più Sani risolviamo questi e altri dubbi sulla gravidanza.

Tipi di aborto che dovreste conoscere

L’aborto è l’interruzione della gravidanza prima dei 180 giorni di gestazione. Esistono tre tipi di aborto: spontaneo, naturale o indotto. L’interruzione della gravidanza, che sia naturale o per induzione, può essere preannunciata dalla perdita di sangue dalla vagina. Tipi di…

Il consumo di alcol durante la gravidanza

Una ricerca pubblicata su The Lancet Global Health ha esposto un panorama preoccupante in merito al consumo di alcol durante la gravidanza. Secondo questo studio, questo fenomeno si presenta con notevole frequenza in cinque paesi, tutti europei. L’indagine indica che il…

Inappetenza in gravidanza: combattetela così

L’aumento di peso è una delle tante preoccupazioni di chi aspetta un bambino, ma anche l’inappetenza è più comune di quanto si pensi. Esistono motivi naturali che spiegano l’inappetenza in gravidanza e sono diversi i modi per combatterla. L’obiettivo è…

Gravidanza extrauterina: quale evoluzione?

La gravidanza extrauterina o ectopica è una condizione patologica che richiede diagnosi e trattamento tempestivi. Secondo le statistiche mondiali, l’1-2% delle gravidanze è di natura ectopica. Tradotto in numeri, 1 – 2 donne incinte su 100 presentano questa anomalia. Se…

Gravidanza sana: 8 semplici consigli

La gravidanza è uno dei momenti più emozionanti della vita di una donna. Certamente, con cambiamenti e sintomi che a volte risultano fastidiosi, ma che si dimenticano in fretta di fronte alle grandi aspettative legate all’arrivo di un figlio. La…

Dieta in gravidanza: 8 utili consigli

La dieta in gravidanza riveste un ruolo molto importante, sia per la salute della madre che per quella del bambino che nascerà; per questo deve essere sempre pensata su misura. La gestazione è un periodo che richiede bisogni nutrizionali speciali,…

Cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza

Cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza? L’adozione di una sana alimentazione in questa fase è fondamentale per il corretto sviluppo degli organi del bambino. Intorno a questo argomento, nel tempo sono sorti diversi miti che possono anche portare a scelte…

Anemia in gravidanza: come combatterla con la dieta

Soffrire di anemia in gravidanza è un fenomeno piuttosto comune. Le cause possono essere diverse; una di queste è l’aumento della quantità di sangue nel corpo femminile che porta a una minore concentrazione dei globuli rossi nel sangue. L’anemia è…

Il sostegno familiare durante la gravidanza

Poche persone riescono davvero a capire quanto è importante il sostegno familiare durante la gravidanza. Esso contribuisce affinché la madre mantenga uno stato d’animo positivo, dal quale trae beneficio anche la salute del nascituro. -Senti, credo che dovresti smetterla di…

Segnali del parto prematuro da non sottovalutare

Saper riconoscere i segnali di un parto prematuro è indispensabile. Lo scarso peso e lo sviluppo al momento della nascita saranno critici per determinare le possibilità di sopravvivenza del neonato prematuro. Nell’articolo di oggi vi spiegheremo tutti i segnali a…

Listeriosi in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes. Sebbene colpisca raramente le persone sane, per alcuni gruppi a rischio, come le donne incinte e i soggetti con sistema immunitario depresso, può rappresentare un problema serio. In questo articolo vi…

Contrazioni del parto: come sono?

Quando la gravidanza volge al termine, le contrazioni del parto sono uno dei segnali più attesi. I cambiamenti del corpo femminile, quando il bambino si prepara a nascere, sono fonte di tanti dubbi circa il momento del parto: l’espulsione del…

Ritenzione urinaria post-partum: trattamento

Per ritenzione urinaria post-partum si intende l’incapacità di espellere l’urina spontaneamente per un periodo di 6-12 ore dopo il parto naturale. La causa più frequente è il prolasso del pavimento pelvico in seguito al parto. Un’episiotomia particolarmente dolorosa o il…

Streptococco in gravidanza: è pericoloso?

Dagli ultimi esami a cui la donna si sottopone prima del parto è possibile individuare la positività allo streptococco in gravidanza.  La vagina ospita una vasta flora batterica, o microbiota vaginale, la cui funzione è quella di proteggere da germi…

Massaggio prenatale e i benefici che offre

Proprio come un qualunque massaggio, il massaggio prenatale ha come obiettivo il rilassamento di mente e corpo, donare sollievo dal dolore e far sentire meglio la persona. Ciononostante, vi è davvero chiaro quali sono i suoi benefici? Il massaggio prenatale…

Preparazione al parto e quando iniziarla

Siete agli sgoccioli della gravidanza e provate ansia e un po’ di paura? Queste sensazioni sono normali. Negli ultimi mesi di gestazione, si consiglia alle future madri di frequentare delle lezioni di preparazione al parto durante le quali potranno conversare…

Amnesia da gravidanza: di cosa si tratta?

Molte donne si lamentano della loro memoria, o meglio, della loro perdita di memoria quando restano incinte. La amnesia da gravidanza è un mito o è realtà? Diversi studi, tra cui una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience, segnalano diversi cambiamenti…