Il tè verde aiuta a dimagrire? Scopritelo!

· 31 Maggio 2019
Gli antiossidanti e la caffeina presenti nel tè verde possono essere ottimi alleati per perdere peso in modo naturale. Scoprite gli effetti che produce questa bevanda secondo alcuni studi scientifici.

State iniziando una dieta per raggiungere il vostro peso ideale? Sicuramente qualcuno di vostra conoscenza vi avrà consigliato di bere tè verde per perdere peso, ma sarà vero? Il tè verde aiuta a dimagrire?

Nell’articolo di oggi vi presentiamo tutte le informazioni scientifiche che abbiamo raccolto riguardo il tè verde. Iniziate insieme a noi questo viaggio alla scoperta del perché è importante includere questa bevanda nella nostra dieta e scoprire perché il tè verde aiuta a dimagrire.

Il tè verde nella dieta

tè verde a colazione
Il tè verde è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.

Non ci sono dubbi, il tè verde è una delle bevande più popolari in tutto il mondo, da nord a sud, da est a ovest. Non è raro trovare persone di diverse culture ed età che bevono una tazza di quest’ottima bevanda, a metà mattina o a metà pomeriggio. Ma la domanda a cui tutti vogliamo rispondere è: il tè verde aiuta a dimagrire? Quali sono le sue proprietà?

Nel tè predominano i polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti. Allo stesso tempo, grazie ai suoi composti disintossicanti e antinfiammatori, può essere d’aiuto per proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi.

Si tratta, inoltre, di una fonte di vitamine A, B, C, D, E, H e K, oltre che di minerali come il cromo, il selenio e lo zinco. Tutti questi composti potenziano le funzioni metaboliche. Ma, è davvero necessario bere tè verde per perdere peso?

Può interessarvi anche: Bustine da tè per gli occhi: quali e come applicarle

Il tè verde aiuta a dimagrire grazie alle sue proprietà

Tutti i composti del tè verde
La caffeina e gli antiossidanti presenti nel tè verde potrebbero aiutarci a perdere i chili di troppo.

La caffeina ha un effetto stimolante che, secondo diversi studi, potrebbe aiutare a bruciare i grassi. Anche se il contenuto di caffeina di una tazza di tè verde è inferiore a quello di una tazzina di caffè, sarebbe sufficiente per innescare quest’effetto stimolante.

2. Proprietà diuretiche

Il tè verde presenta proprietà diuretiche che aiutano l’organismo a eliminare le sostanze di cui non ha bisogno, combattendo in questo modo la ritenzione idrica.

3. Antiossidanti

Questa bevanda ha un elevato contenuto di antiossidanti. Fra questi, spiccano le catechine, che stimolano l’organismo. Alcune ricerche hanno indicato che bere una tazza di tè verde al giorno può aumentare i livelli di antiossidanti nell’organismo.

Il principale antiossidante contenuto nel tè è l’EGCG, un composto che può stimolare l’attività di un enzima che decompone l’ormone norepinefrina. Quando questo enzima viene inibito e la quantità di norepinefrina aumenta, i grassi vengono decomposti.

Non perdetevi: Bruciare i grassi con il tè verde: 3 ricette

Il tè verde aiuta a dimagrire, ma non è miracoloso

dimagire bevendo il tè
Bere una tazza di tè verde tutti i giorni aiuta a bruciare i grassi, perché aumenta il metabolismo energetico.

Ora che abbiamo visto le proprietà del tè verde, cercheremo di rispondere a questa domanda. La verità è che, da solo, il tè verde non vi farà dimagrire, ma può essere considerato un valido alleato nella perdita di peso.

Questo effetto si deve soprattutto alle catechine presenti nel tè verde, le quali permettono al corpo di entrare in un processo di termogenesi. In altre parole, la capacità dell’organismo di generare calore a seguito di reazioni metaboliche. In questo modo, produce energia che aiuta a eliminare il sovrappeso.

D’altra parte, possiamo considerare il tè verde anche come un leggero soppressore della fame, dal momento che il suo consumo calma l’appetito e ci evita di spizzicare fuori dai pasti.

Non dobbiamo dimenticare che le proprietà diuretiche del tè verde lo rendono un rimedio naturale perfetto per combattere la ritenzione idrica. Aiutando l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso, si ottiene anche un ulteriore beneficio: diminuire l’infiammazione dei tessuti.

In conclusione, il consumo di tè verde per perdere peso non è una leggenda, ma una realtà. Tuttavia, non dobbiamo considerarlo come una pozione magica. Dovete combinare la sua ingestione con un’alimentazione equilibrata e salutare e con esercizio fisico costante e regolare.