Il velcro: consigli per la pulizia e la manutenzione

Anche se trattare il velcro sporco non è un compito facile, ci sono metodi molto semplici per pulirlo e prendersene cura. Ne parliamo oggi.
Il velcro: consigli per la pulizia e la manutenzione

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

Il velcro è un sistema di fissaggio adesivo molto pratico e utile che possiamo trovare su scarpe, borse e giacche. Questo tipo di chiusura può essere molto difficile da pulire, poiché lanugine, fili, polvere e persino capelli possono incastrarsi all’interno.

Esistono diversi modi per pulire e prendersi cura del velcro, grazie a strumenti che sicuramente abbiamo in casa e che ci aiuteranno a garantire che la chiusura funzioni in modo efficace. Volete saperne di più? Continuate a leggere!

1. Pulire il velcro con il pettine per i pidocchi

Anche se può sembrare strano, il pettine che si usa per eliminare i pidocchi è un’opzione molto efficace per pulire il velcro delle scarpe o giacche. Quindi, se avete questo pettinino in casa, preparatevi a dargli un nuovo utilizzo. Se invece non lo avete, nessun problema: potete acquistarlo al supermercato.

La prima cosa da fare è rimuovere lo sporco con la parte larga del pettine, per poi proseguire con la parte più stretta. Ecco fatto!

2. Con un oggetto appuntito

Un modo per rimuovere lo sporco che si accumula nella cerniera è utilizzare uno spillo, forbici, stuzzicadenti o qualsiasi altro tipo di oggetto con una punta fine per rimuovere la lanugine. Tuttavia, fate molta attenzione quando rimuovete lo sporco, perché potete strappare le fibre dal velcro.

Forbici per pulire il velcro.
Le forbici, presenti in ogni casa, possono servire a rimuovere la lanugine dal velcro.

3. Con lo spazzolino da denti o la spazzola per i piatti

Per prima cosa, spazzolate il velcro a secco. Dopo aver rimosso lo sporco che è in superficie, bagnate lo spazzolino da denti o da cucina in acqua calda e aggiungete un po’ di detersivo.

Strofinate sul velcro per completare la rimozione dello sporco. E come ultimo passaggio, risciacquate con acqua per rimuovere la miscela di sapone.

4. Con una spazzola di ferro

La spazzola di ferro invece è un’altra ottima alternativa per pulire il velcro e la trovate facilmente dal ferramenta. Questo tipo di spazzola toglie alcune fibre dalla cerniera, ma aiuta a pulirla e le due parti possono riprendere ad aderire bene.

5. Con il nastro adesivo

Per fare questo, tagliate un pezzo di nastro adesivo delle stesse dimensioni del velcro che intendete pulire. Quindi passatelo sopra la striscia. Questo aiuterà a catturare capelli e lanugine.

Infine, tenete saldamente un’estremità del velcro e procedete a rimuovere rapidamente il nastro, in modo da rimuovere i residui. Se sono ancora presenti lanugine e capelli, ripetete fino ad averli eliminati.

6. Con il rullo per pulire i vestiti

Il rullo per eliminare i pelucchi è un’ottima opzione per eliminare lo sporco che si trova sulla superficie del velcro. È lo stesso rullo utilizzato per pulire i vestiti.

Tutto ciò che dovete fare è allargare la chiusura e tenerla da un’estremità in modo da poterla pulire più volte. Se necessario, cambiate la parte adesiva del rullo per rimuovere meglio lo sporco.

Rullo per lanugine per pulire il velcro.
Lo stesso rullo utilizzato per rimuovere i pelucchi dai vestiti è applicabile al velcro.

Come far durare più a lungo il velcro?

Nel tempo, la parte adesiva del velcro può usurarsi. E sebbene la pulizia svolga un ruolo molto importante nella cura della chiusura, non basta per farla durare più a lungo.

Ecco alcuni consigli per la manutenzione che vi saranno di grande aiuto per prolungare la vita del velcro su vestiti, borse, scarpe o altri materiali:

  • Pulite il velcro con una spazzola una volta al mese. In questo modo la chiusura si manterrà funzionante. Inoltre, questo accorgimento impedisce l’accumulo di sporco.
  • Unite le due parti della chiusura prima di mettere il capo in lavatrice. In questo modo eviterete che fili, capelli e lanugine rimangano impigliati nel velcro e che la striscia adesiva danneggi gli altri indumenti.
  • Evitate che la striscia entri in contatto con i maglioni di lana, poiché lana e fibre simili sono nemiche del velcro.
  • Spruzzate con uno spray antistatico il velcro dopo averlo lavato. In questo modo attirerà meno pelucchi e meno polvere.

Tenete la chiusura in velcro chiusa quando non è in uso e vedrete che durerà più a lungo!

Potrebbe interessarti ...
Sbiancare il bucato senza cloro: 5 soluzioni naturali
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sbiancare il bucato senza cloro: 5 soluzioni naturali

Per evitare di usare candeggianti a base di cloro e ottenere un bucato perfetto ma ecologico, ecco 5 trucchi per sbiancare il bucato in modo natura...



  • Nielsen. La suciedad de la limpieza, tendencias y actitudes alrededor del mundo hacia los productos de limpieza del hogar y lavandería. Estados Unidos: Nielsen; 2016.
  • Departamento Salud Ambiental. Guía de limpieza y desinfección en el hogar. Chile: Instituto de Salud Pública Ministerio de Salud; 2014.