Imparate a eliminare i calli in modo efficace

26 aprile 2015

I calli appaiono di solito sulle dita o in altre aree dei piedi. Questo problema si presenta quando c’è un eccessivo attrito o pressione sui piedi o sulle mani, innescando un meccanismo di difesa con cui la pelle si protegge dalla formazione di vesciche e ulcere che possono essere infettive. Sebbene all’inizio i calli non causino alcun dolore o fastidio, con il passare del tempo possono diventare dolorosi, rendendo difficile camminare o svolgere altre attività quotidiane.

Molte persone commettono il grave errore di cercare di sradicare o tagliare il callo per ridurre questa sgradevole parte di pelle secca e spessa. Tuttavia, ciò può essere molto doloroso oppure causare infezioni che possono aggravare ancora di più il problema. Per questo motivo bisogna trovare delle alternative per dire addio ai calli ed essere molto pazienti durante il processo di eliminazione.

Nonostante ci siano vari rimedi fatti in casa che aiutino a eliminare i calli in modo naturale, nel caso di persone con diabete o in altre condizioni che inibiscono la circolazione del sangue si consiglia di chiedere un parere medico. Per chi può seguire un trattamento fatto in casa, ecco i nostri consigli e rimedi per eliminare i calli.

Consigli per prevenire ed eliminare i calli in modo naturale

piedi callosi

  • Il primo passo da fare per prevenire ed eliminare i calli è sostituire le calzature che stanno causando questo fastidio ai piedi. Spesso le scarpe troppo strette, soprattutto sulla punta, fanno sì che questo tipo di problema si formi, quindi, se non si cambiano, sarà difficile eliminarlo del tutto. Possibilmente, bisognerebbe utilizzate un paio di scarpe comode e traspiranti. Per questo bisognerebbe anche cercare di indossare i calzini quando si porta una scarpa chiusa.
  • Mantenete la pelle dei piedi pulita e asciutta in ogni momento. Se soffrite di sudorazione ai piedi non dimenticate di usare un antitraspirante e un paio di calzini.
  • Dopo una giornata difficile, preparatevi un pediluvio con dell’acqua calda e sapone liquido. Mettete i piedi a bagno per 10 minuti e vedrete che sollievo.

Trattamenti naturali per disfarsi dei calli

Pietra pomice

Per iniziare questo trattamento, dovete mettere a bagno i piedi in acqua calda per circa 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, raschiate i calli con una pietra pomice realizzando un movimento da un lato all’altro.

Sciacquate la pietra e i piedi spesso per eliminare i piccoli residui che rimangono mentre si sfrega. Limate il tempo necessario facendo attenzione a non raggiungere lo strato di pelle sana. Quando i vostri piedi sono rosei e notate una differenza nel callo, potete terminare il trattamento.

Trattamento a base di aglio e limone

trattamento aglio e limone

Questo trattamento a base di aglio e limone aiuta a eliminare le cellule morte accumulate sul callo, ammorbidendolo per facilitarne l’eliminazione.

Dovete solo mescolare un cucchiaino di camomilla essiccata con del succo di limone e uno spicchio di aglio schiacciato. Applicate questo rimedio sulla zona interessata e lasciate agire per 20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

Bicarbonato di sodio

Anche un prodotto così economico e facile da acquistare come il bicarbonato di sodio è ideale per eliminare i tanto fastidiosi e dolorosi calli.

Dovete solo sciogliere tre cucchiaini di bicarbonato di sodio in acqua tiepida e metterci a bagno i piedi per 30 minuti.

Trattamento a base di cipolla, sale e limone

cipolla

Questo trattamento aiuta a eliminare i batteri e le cellule morte che possono essersi accumulate sul callo. Il limone e la cipolla aiutano a pulire la pelle in profondità e ad ammorbidirla, mentre il sale permette di esfoliarla in modo naturale.

Dovete solo tagliare una fetta di cipolla e versarci sopra qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale. Copritela con una benda in modo che rimanga sul callo tutta la notte e ripetete il procedimento tutti i giorni.

Trattamento a base di pomodoro

Un altro modo per ammorbidire ed eliminare i calli in modo naturale consiste nello sfruttare le proprietà del pomodoro. Questo ingrediente aiuta ad ammorbidire la callosità e ne facilita l’eliminazione.

Dovete solo estrarre la polpa del pomodoro e applicarla direttamente sull’area colpita. In seguito, coprite con un bendaggio e lasciate agire tutta la notte. Ripetete il trattamento ogni giorno prima di andare a dormire.

Guarda anche