Impieghi del bicarbonato di sodio: meravigliosi!

Se avete un orto o vasi che vengono attaccati da insetti e funghi, diluite un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua, mettetelo in un diffusore e spruzzatelo sulle piante.

Impieghi del bicarbonato per la salute orale

Se dovessimo scrivere una lista degli elementi che non dovrebbero mai mancare in casa, il bicarbonato di sodio sarebbe ai primi posti. Questo prodotto favoloso, accessibile e versatile può aiutarci nella vita di tutti i giorni. Sono, infatti, numerosi gli impieghi del bicarbonato, dalla pulizia della casa all’igiene personale e la bellezza.

Si scioglie immediatamente in acqua, soprattutto se calda, e al gusto è salato e un po’ acido. Ha moltissime applicazioni, non è tossico se viene ingerito, né provoca allergie della pelle, ma può irritare gli occhi.

Volete sapere in quanti modi potete utilizzare il bicarbonato di sodio? Continuate a leggere.

Impieghi del bicarbonato di sodio

Abbandonate i prodotti per l’igiene della casa e della persona che sono dannosi per la salute e per il pianeta. Iniziate a utilizzare il bicarbonato di sodio.

Per l’igiene orale

Il bicarbonato può essere utilizzato come dentifricio fatto in casa, rappresentando un’ottima alternativa ai prodotti in commercio. È uno sbiancante perfetto e, oltre a mantenere l’alito fresco, riduce il tartaro e previene le carie.

Potete mescolarlo al dentifricio di sempre o preparare il vostro dentifricio ecologico. I gargarismi con bicarbonato e acqua aiutano a combattere l’alitosi.

Leggete anche: Come fare un dentifricio rimineralizzante per i vostri denti

 

Con il bicarbonato, inoltre, potete pulire apparecchi, protesi dentali e paradenti. Per farlo, preparate una soluzione con due cucchiai di bicarbonato per un bicchiere di acqua tiepida e immergeteci l’oggetto. Eliminerà i residui degli alimenti e neutralizzerà gli odori.

Impieghi del bicarbonato per la bellezza

Con il bicarbonato è possibile preparare un deodorante fatto in casa. I suoi componenti, infatti, neutralizzano gli acidi della pelle ed eliminano il cattivo odore. Preparate una pasta con un po’ d’acqua e applicatela sotto le ascelle.

Se soffrite di forfora, invece, potete sfregare a secco una manciata di bicarbonato sul cuoio capelluto e poi lavare normalmente. Ripetetelo per sei lavaggi consecutivi. Un’altra possibilità è aggiungerlo allo shampoo di sempre. Vi aiuterà anche ad avere capelli più morbidi e facili da districare.

Infine, potete preparare una maschera rigenerante per la pelle. Inumidite il viso e poi copritelo con uno strato molto sottile di bicarbonato. Lasciate agire per qualche minuto e infine sciacquate con acqua abbondante. Fate attenzione a non farlo entrare in contatto con gli occhi.

Prodotto ecologico per la casa

In casa gli impieghi del bicarbonato sono moltissimi. Usatelo per:

  • Disincrostare le tubature.
  • Pulire gli oggetti d’argento.
  • Rimuovere la muffa dalle tende del bagno (mescolato con detergente e aceto).
  • Rimuovere la muffa dalle piastrelle del bagno. Sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato in ½ litro di acqua calda e lavatele con questa miscela.
  • Pulire il water. Versatelo e lasciate agire tutta la notte insieme a un goccio di aceto e poi la mattina rimuoveteli con un panno.
  • Come ammorbidente per i vestiti (¼ di tazza a lavaggio).

impieghi del bicarbonato per la casa

  • Lavare le stoviglie, soprattutto pentole e padelle incrostate. In questo caso mescolate 2 cucchiai di bicarbonato al detersivo per piatti e lasciate agire tutta la notte. In seguito lavate come di consueto.
  • Eliminare le macchie dalle pareti e per pulire i mobili (versatene un po’ su una spugna o su un panno umido).
  • Pulire articoli sportivi (4 cucchiai per litro di acqua tiepida).
  • Rimuovere le macchie di olio e di grasso dal tappeto o dal pavimento (spargetelo e sfregatelo con una spazzola umida).
  • Pulire i materassi.

Per eliminare gli odori

Oltre a combattere l’alitosi, il bicarbonato elimina gli odori sgradevoli dai seguenti oggetti: 

  • Frigorifero (mettete un recipiente aperto all’interno).
  • Recipienti di plastica che non si usano da molto.
  • Tappeti (spargetelo, lasciate agire e poi sbattete bene).
  • Scarpe (mettetene un po’ dentro).
  • Asciugamani e strofinacci (lasciateli a bagno in una soluzione composta da 2 tazze di acqua calda e 2 cucchiai di bicarbonato).
  • Lavastoviglie (mezza tazza prima di iniziare il lavaggio).

Inoltre, con il bicarbonato potrete deodorare:

  • I bidoni della spazzatura o della raccolta differenziata.
  • L’armadio (stesso procedimento del frigorifero).
  • La macchina (spargetelo sui sedili di tela e sui tappetini e poi rimuovete con l’aspirapolvere dopo 15 minuti).
  • La lettiera del gatto (coprite il fondo con bicarbonato prima di versare la sabbia o ghiaia) e le coperte degli animali domestici (stessa tecnica dei tappeti).

un cucchiaino di bicarbonato

Per tenere sotto controllo gli insetti

Le formiche hanno invaso le vostre rose o la cucina? Spargete una striscia di bicarbonato su tutte le porte e le finestre.

Se il cane o il gatto hanno spesso le pulci, o per evitare che le abbiano, preparate una miscela di bicarbonato e sale da spargere sui tappeti e negli angoli in cui passano gli animali domestici. Lasciate agire 24 ore prima di rimuovere con l’aspirapolvere.

Per eliminare gli scarafaggi, preparate una miscela con metà parte di bicarbonato e metà di zucchero e lasciatela in varie zone della cucina.

Infine, se avete un orto o vasi che vengono attaccati da insetti e funghi, diluite un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua, mettetelo in un diffusore e spruzzatelo sulle piante. Potete anche lavare le foglie imbevendo dell’ovatta con questa miscela.

Impieghi del bicarbonato di sodio per la salute

Il bicarbonato allevia i fastidi delle punture di zanzara e delle scottature solari (applicatene un po’ mescolato con acqua come se fosse una crema). Allevia, inoltre, la stanchezza ai piedi (3 cucchiai in un recipiente con acqua tiepida come pediluvio).

Lasciamo per ultima la caratteristica più nota: è un potente antiacido ed elimina il bruciore di stomaco (in entrambi i casi bevete un bicchiere di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di bicarbonato).

Torna in alto