Come trattare la sciatica? Quando il nervo sciatico si infiamma, causa un dolore che va dalla natica fino alla zona posteriore della cosce. In molti casi questo dolore si può estendere lungo tutta la gamba, fino alla caviglia.
Per trattare la sciatica, si possono utilizzare alcune erbe antireumatiche e con proprietà analgesiche, da prendere in infusione o da applicare sotto forma di compresse o cataplasmi.
Sintomi che indicano un’infiammazione del nervo sciatico
- Dolore acuto che va dalla natica fino alla zona posteriore della gamba, spesso fino alla caviglia.
- Difficoltà a realizzare movimenti semplici, come per esempio girarsi nel letto.
- Quando bisogna stare in piedi a lungo, il dolore aumenta fino a diventare insopportabile.
- Quando l’infiammazione è molto grave, non è possibile trovare conforto né diminuire il dolore in nessuna posizione.
Leggete anche: Prevenzione della sciatica: cosa c’è da sapere
- Chi soffre di questo tipo di infiammazione non si sente in grado di fare nulla, a causa del dolore e il fastidio.
Infusi che aiutano a trattare la sciatica
Infuso di curcuma
Si tratta di un’erba molto raccomandata nel trattamento della sciatica, visto che ha grandi proprietà antinfiammatorie. Bisogna preparare un’infuso con qualche rametto di curcuma e mezzo litro d’acqua, da prendere tre o quattro volte al giorno.
Infuso misto
Ingredienti
- Achillea millefoglie
- Viola del pensiero
- Maggiorana
- Fiori di sambuco
- Dente di leone
Preparazione
Prendete dieci grammi di ognuna di queste piante essiccate. Tritatele e mischiatele bene tra loro. Mettete a bollire una tazza d’acqua e aggiungete un cucchiaio di erbe. Coprite e lasciate riposare per cinque minuti, per poi bere l’infuso. Prendetene due tazze al giorno.
Succo di carota e prezzemolo
Si tratta di un succo che risulta abbastanza efficace nel trattamento di questo problema. Dovete preparare un frullato di carote con qualche rametto di prezzemolo, e prenderne un solo bicchiere al giorno. Potete berlo a qualsiasi ora.
Vi raccomandiamo anche di prendere a digiuno uno spicchio d’aglio e un bicchiere di succo d’ananas, senza aggiungere dolcificanti.
Integratori per trattare la sciatica
Quercetina
Si tratta di un bioflavonoide che di solito si trova in frutta e verdura, e che si può trovare in quantità maggiori nella mela e nella cipolla. È un ricco antiossidante che ha la capacità di proteggere le cellule contro l’azione dannnosa dei radicali liberi.
Bromelina
Si tratta di un enzima che si trova principalmente nell’ananas e che ha la capacità di ridurre l’infiammazione provocata dalla sciatica.
Alga spirulina
La spirulina contiene abbondanti quantità di minerali e vitamine, in grado di nutrire il sistema nervoso e depurare l’organismo eliminando grassi e tossine.
Scoprite: La spirulina: un alimento sorprendente
Cataplasmi per trattare la sciatica
- Applicare un cataplasma di argilla verde sulla zona colpita può aiutarvi a ridurre l’infiammazione e, quindi, a calmare il dolore. Bisogna applicarlo realizzando un leggero massaggio.
- Applicare un cataplasma di radice di zenzero macinata, aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva. Applicatelo realizzando un massaggio molto delicato, anche più volte al giorno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ara, A., Los grandes remedios naturales. Vol. 130. Edaf, 2003.
- Díez García, M.A., Beika Mentxaca, I., and Heerrero Erquíñigo, J.L. (2003). Lumbalgia y ciática. Farmacia Profesional 17, 66–74.
- Gutiérrez Mendoza, I., López Almejo, L., Clifton Correa, J.F., and Navarro Becerra, E. (2014). Síndrome del piramidal (piriforme). Medigraphic 10, 85–92.
- Pérez-Guisado, J. (2006). Lumbalgia y ejercicio físico. Revista In 6, 230–247.