Purificare i reni e alleviare dolori con il prezzemolo

· 9 Febbraio 2014

Il prezzemolo, pianta della quale si possono utilizzare tutte le parti (foglie, semi e radici), viene comunemente usato per curare infezioni delle vie urinarie e la stitichezza. Eppure in realtà la sua caratteristica principale è quella di essere eccellente per purificare i reni, poiché la sua azione scioglie i calcoli.

Inoltre, si rivela molto utile anche nel trattamento delle vie respiratorie e dei polmoni, per alleviare asma e tosse.

Usare il prezzemolo per purificare i reni

L’assunzione del prezzemolo è importante per le sue proprietà diuretiche, che stimolano l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso attraverso l’urina. Inoltre, aiuta ad espellere i calcoli renali sciogliendoli.

Come si prepara?

La preparazione è molto semplice: si riempie una pentola con un litro d’acqua fino all’ebollizione. Poi si aggiunge una manciata di prezzemolo fresco e si lascia bollire per 10 minuti. Infine, si fa raffreddare, si filtra in una bottiglia di vetro e si conserva in frigorifero.

Per purificare i reni ed eliminare le tossine, è necessario bere un bicchiere di questo decotto ogni giorno per una settimana.

Ulteriori benefici del prezzemolo

purificare i reni e stomaco

Il prezzemolo costituisce un aiuto efficace contro i problemi di stomaco.

Oltre a esercitare un’azione purificante sui reni, questa pianta possiede altre proprietà molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Infatti è utile anche per trattare disturbi gastrointestinali, come l’eccesso di gas. Una tisana a base di foglie di prezzemolo aiuta a placare il malessere intestinale e a eliminare i gas in eccesso, che possono provocare dolori e coliche.

Queste tisane, tra l’altro, stimolano l’appetito in modo del tutto naturale. Il prezzemolo, inoltre, è un’ottima fonte di vitamina C e contiene minerali come ferro, calcio e potassio.

Si rivela molto utile anche in caso di dolori mestruali, poiché aumenta le contrazioni uterine. Proprio per questa ragione è altamente sconsigliato assumere succhi o tisane a base di prezzemolo durante la gravidanza: si corre infatti il rischio di subire un aborto.

Trattandosi di un disintossicante naturale, il prezzemolo aiuta a purificare non solo i reni, ma anche altri organi, come il fegato e le vie biliari, ripulendo così la cute da macchie o acne.

Un altro trucco per mantenere morbida e pura la propria pelle consiste nel tritare alcuni rametti di prezzemolo ed estrarne il succo, che, con l’aggiunta di alcune gocce di limone, verrà applicato sul viso. Si lascia agire per 10 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. In questo modo otterrete una cute pulita e splendente!

Ricorda…

Come potete vedere, il prezzemolo vanta innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute. Tuttavia, la sua funzione principale rimane sempre e comunque quella di purificare i reni sia dalle tossine che dai dolorosi calcoli renali.

Questa fantastica pianta medicinale, oltre ad essere un immancabile ingrediente in numerose ricette della nostra cucina, apporta grandi benefici alla salute prevenendo e curando innumerevoli problemi.

  • Farzaei, M. H., Abbasabadi, Z., Ardekani, M. R. S., Rahimi, R., & Farzaei, F. (2013). Parsley: a review of ethnopharmacology, phytochemistry and biological activities. Journal of Traditional Chinese Medicine. https://doi.org/10.1016/S0254-6272(14)60018-2
  • Chaudhary, S. (1986). Petroselinum crispum. Planta Medica. https://doi.org/10.1055/s-2007-969254
  • Zhang, H., Chen, F., Wang, X., & Yao, H. Y. (2006). Evaluation of antioxidant activity of parsley (Petroselinum crispum) essential oil and identification of its antioxidant constituents. Food Research International. https://doi.org/10.1016/j.foodres.2006.03.007
  • Linde, G. A., Gazim, Z. C., Cardoso, B. K., Jorge, L. F., Tešević, V., Glamoćlija, J., … Colauto, N. B. (2016). Antifungal and antibacterial activities of Petroselinum crispum essential oil. Genetics and Molecular Research. https://doi.org/10.4238/gmr.15038538