Infuso di zenzero e aloe vera: rimedio molto potente

L'infuso di zenzero e aloe vera può essere una grande alternativa per trattare i problemi gastrici ed eliminare le tossine. È ideale per ridurre il colesterolo cattivo e per perdere peso
Infuso di zenzero e aloe vera: rimedio molto potente
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

L’infuso di zenzero e aloe vera è tra le bevande naturali più curative e potenti che possiamo preparare. Se non l’avete ancora provata e, dunque, non ne conoscete il sapore ed i benefici, è arrivato il momento di farlo.

Nell’ambito della medicina naturale questi due elementi sono, di certo, tra i più noti ed utilizzati.

  • L’aloe vera è un arbusto, una pianta dalle foglie carnose ricche di benefici
  • Lo zenzero, da parte sua, è una radice millenaria capace di trattare numerosi disturbi comuni

Nel nostro spazio vogliamo svelarvi la “magia” dell’unione di questi due elementi. Non esitate a provare quest’infuso e a scoprire i suoi effetti.

Una volta provato, non vorrete più farne a meno.

I grandi benefici dell’infuso di zenzero e aloe vera

gel-aloe-vera

Un dato interessante su questo infuso è che è molto indicato per la salute generale delle donne.

In particolar modo con l’arrivo della menopausa, dal momento che aiuta a regolare il peso, ad accelerare il metabolismo, a combattere le vampate e la sensazione di freddo a mani o piedi.

Vediamo a seguire i principali benefici che ci può apportare questo infuso così sano.

Ideale per la gastrite

Lo stomaco, come sappiamo, è rivestito da una mucosa che ci protegge dai nostri stessi acidi durante la digestione. Questo tessuto, però, può infiammarsi per diversi motivi, soprattutto in seguito all’azione di alcuni batteri.

L’aloe vera è un potente antinfiammatorio, capace di rigenerare ed alleviare le infezioni dell’organismo, soprattutto quelle della mucosa gastrica.  

Per quanto riguardo lo zenzero, forse avete qualche dubbio. Come è possibile che questa radice medicinale dal sapore così intenso possa aiutare in caso di acidità o gastrite?

Bisogna sapere che lo zenzero inibisce la crescita di tutti i ceppi del batterio Helicobacter pylori, causa della comparsa della gastrite.

Questo infuso agirà, prima di tutto, come efficace rimedio protettivo dinanzi alla comparsa di gastrite o ulcere associate a questo batterio. Inoltre, aiuterà a ridurre il dolore, la nausea ed il malessere.

Permette anche di ridurre l’infiammazione del rivestimento gastrico grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Agisce come analgesico naturale

Lo zenzero, insieme all’aloe vera, ci aiuterà a trattare i sintomi associati ai seguenti disturbi:

  • L’osteoartrite
  • Il dolore muscolare
  • Il mal di testa
  • I dolori mestruali
  • La pressione associata al dolore delle varici

Lo zenzero agisce come un analgesico naturale con quasi le stesse proprietà dell’ibuprofene.

D’altra parte, l’aloe vera, essendo un potente antinfiammatorio, è ideale per tutti i processi associati all’artrite o ai dolori mestruali.

Vale la pena provarlo.

Scoprite come: Calmare il dolore con zenzero e olio d’oliva

Ci aiuta a perdere peso

Perdere-peso

Questo infuso di zenzero ed aloe vera agirà come un potente depuratore nell’organismo, eliminando tossine e diversi residui grazie, soprattutto, all’aloina presente nell’aloe vera.

Ci permetterà anche di accelerare il metabolismo in modo da bruciare il grasso più resistente accumulatosi nell’addome.

Non dobbiamo nemmeno dimenticare che questo infuso ha un effetto saziante grazie alle proprietà dello zenzero.

L’aloe vera insieme allo zenzero stimola anche la mobilità intestinale, dunque l’infuso in questione agisce come un potente lassativo naturale.

Riduce il colesterolo cattivo

Vi farà piacere sapere che basta bere tutti i giorni questo infuso per riequilibrare i livelli di trigliceridi o di colesterolo cattivo (LDL).
  • Lo zenzero, se assunto in modo giusto e adeguato, ha quasi gli stessi effetti dell’atorvastatina, un farmaco per ridurre il colesterolo
  • L’aloe vera, invece, aiuta a mantenere sotto controllo questo indicatore di salute cardiovascolare grazie alla presenza di germanio, un oligoelemento presente anche nell’aglio.

Come preparare l’infuso di zenzero ed aloe vera

infuso-zenzero

Ingredienti

  • ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (2,5 g)
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera (15 g)
  • Un bicchiere d’acqua (200 ml)
  • 1 cucchiaino di miele (7,5 g)

Procedimento

Bisogna ricordare, in primo luogo, che non bisogna mai superare i 3 grammi di zenzero al giorno. Assunto in eccesso, potrebbe avere spiacevoli effetti collaterali.

  • La prima cosa da fare è mettere a bollire il bicchiere d’acqua
  • Una volta in ebollizione, aggiungiamo lo zenzero fresco grattugiato insieme al cucchiaio di aloe vera (il gel traslucido all’interno delle foglie della pianta)
  • Lasceremo cuocere per 15 minuti, per poi far riposare per altri 10
  • Filtrate il liquido, in modo da ottenere solo l’infuso. Addolcite con miele e bevetelo di mattina a digiuno

Vedrete che cambiamenti!

Controindicazioni

Se soffrite di ipertensione, morbo di Crohn o calcoli biliari, non dovete assumere zenzero.

Per quanto riguarda l’aloe vera, i suoi effetti saranno pericolosi solo se assunta in eccesso. La dose ideale è quella indicata nella ricetta.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Vogler, B. K., & Ernst, E. (1999). Aloe vera: A systematic review of its clinical effectiveness. British Journal of General Practice.
  • Radha, M. H., & Laxmipriya, N. P. (2015). Evaluation of biological properties and clinical effectiveness of Aloe vera: A systematic review. Journal of Traditional and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1016/j.jtcme.2014.10.006
  • Ali, B. H., Blunden, G., Tanira, M. O., & Nemmar, A. (2008). Some phytochemical, pharmacological and toxicological properties of ginger (Zingiber officinale Roscoe): A review of recent research. Food and Chemical Toxicology. https://doi.org/10.1016/j.fct.2007.09.085

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.