Tutti sappiamo cos’è il mal di testa, ma da cos’è provocato? La prima cosa a cui tutti pensiamo è la stanchezza, lo stress, l’ipertensione o anche una cattiva postura. Tuttavia, a volte il mal di testa può essere provocato da inusuali fattori che, probabilmente, non conoscete.
Per questo, nel nostro spazio oggi vogliamo parlarvi di quegli inusuali fattori responsabili del mal di testa, affinché possiate tenerli presenti, riconoscendo i sintomi di questo problema così comune, che interessa tutti noi.
1. Mal di testa causato da sforzi fisici inusuali
Esiste un tipo di cefalea primaria che gli esperti chiamano “tossigena”, che è molto frequente tra la popolazione, soprattutto in quei periodi durante i quali raffreddori e allergie sono frequenti. I fattori scatenanti sono:
- Tossire per molto tempo
- Starnutire varie volte durante il giorno
- Soffiarsi il naso di frequente
- Lacrimare per diverse ore
Come potete ben vedere, si tratta di piccoli sforzi fisiologici considerati normali. Il problema è quanto a lungo persistono. Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di essere raffreddati, starnutire di continuo e soffiarvi il naso molte volte. Sicuramente, subito dopo, avrete avvertito un terribile mal di testa.
2. Mal di testa causato dal freddo
I medici lo definiscono mal di testa da criostimolo, essendo un fattore scatenante del mal di testa, di cui molti di voi avranno sofferto, probabilmente senza saperlo. Perché succede?
- Perché ci si espone a temperature molto fredde. È frequente, ad esempio, soffrirne d’estate, quando l’aria condizionata è molto forte e si finisce per ottenere ambienti molto freddi;
- Fare la doccia con acqua fredda;
- Bagnarsi con la pioggia;
- Bere bevande molto fredde.
Questo fattore scatenante, associato al freddo, è molto comune in tutte le persone che soffrono di emicrania.
3. Mal di testa da pressione: inusuali fattori scatenanti
Questo è un altro problema davvero comune di cui molte persone non tengono conto e che, alla fine della giornata, provoca quel mal di testa che non si sa da dove proviene. Indovinate di cosa si tratta?
- Indossare un casco o un cappello per molte ore;
- Anche i cerchietti o le fasce per capelli possono provocare mal di testa se portati tutto il giorno;
- Gli occhiali da sole e quelli da vista e le maschere subacque.
Non perdetevi: Occhiali da sole: conseguenze del mancato utilizzo
4. Mal di testa mentre dormite o appena svegli
Denominata cefalea ipnica, può presentarsi a qualsiasi età. Sicuramente vi sarà capitato di avvertire questo tipo di mal di testa, e le cause sono le seguenti:
- Svegliarsi nel bel mezzo della notte con mal di testa che, anche se non è particolarmente intenso, ci disturba per almeno un paio d’ore.
- Capita anche di soffrirne dopo aver fatto un riposino dopo pranzo. Ci svegliamo nauseati, come se avessimo una sorta di fastidiosa “aureola” intorno alla testa.
- Le cause sono sconosciute, ma non è niente di preoccupante e di solito non è molto frequente.
5. Inusuali fattori che scatenano il mal di testa: l’uso di dispositivi elettronici
È uno dei mal di testa più frequenti negli ultimi anni. Per questo molti medici ci mettono in allerta sulle conseguenze dell’uso eccessivo dei cellulari e dei computer per la nostra salute. È importante sapere che gli schermi di tutti i dispositivi emanano onde elettromagnetiche pericolose per la nostra salute visiva e spesso provocano mal di testa.
Date uno sguardo ai seguenti dati:
- Secondo una recente ricerca, svolta dall’Università del Michigan (Stati Uniti), siamo soliti passare tra le 5 e le 6 ore giornaliera davanti al computer, senza contare quelle che passiamo con il telefono. Tutto questo provoca uno sforzo visivo, occhi rossi, torcicollo e mal di schiena e, come conseguenza, mal di testa.
- Per evitare questo tipo di problemi, gli esperti consigliano di diminuire la luminosità di questi dispositivi, oltre a situarli a debita distanza dai nostri occhi.
- È inoltre importante non utilizzare il telefono quando c’è molto sole. La combinazione dei raggi solari e la luce degli schermi provoca mal di testa. Sarà quindi meglio aspettare fino a quando non si arriverà in un luogo chiuso, sia a casa, a lavoro o in un bar.
Potrebbe interessarvi: Nomofobia: la differenza da smartphone diventa una malattia
Infine..
- È inoltre importante fare pause ogni 20 minuti. Se lavorate al computer, è fondamentale fare una pausa di 3 minuti ogni 20 minuti, volgendo lo sguardo a una finestra, una parete o qualcosa che vi permetta di rilassarvi.
- Ricordatevi inoltre di sbattere le palpebre spesso, per idratare gli occhi, poiché quando utilizziamo il telefono o il computer, lo facciamo di rado e, come ben sapete, la fatica visiva provoca mal di testa.
Per concludere, come potete ben vedere esistono diversi fattori inusuali che scatenano il mal di testa che, a partire da questo momento, dovrete prendere in considerazione. Non dimenticateveli!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Britton, T. C. (2017). Headache. In The Neurosciences and the Practice of Aviation Medicine. https://doi.org/10.1201/9781315238166
- Olesen, J. (2008). The international classification of headache disorders. Headache. https://doi.org/10.1111/j.1526-4610.2008.01121.x
- Murinova, N., & Krashin, D. (2015). Chronic Daily Headache. Physical Medicine and Rehabilitation Clinics of North America. https://doi.org/10.1016/j.pmr.2015.01.001