La cura dell’organismo, dipende in gran parte da sane abitudini che gli permettono di adeguarsi al trascorrere del tempo e adattarsi ai cambiamenti. E in questo modo che si ottengono buoni risultati sia sulla salute che sull’aspetto fisico. Per tale ragione, in questo articolo vi forniamo alcuni consigli per contrastare l’invecchiamento delle mani.
Le mani sono tra le principali parti del corpo di cui prendersi cura. l’uso che ne facciamo quotidianamente è intenso e costante. Per tale ragione la pelle e le articolazioni risentono degli effetti dell’età e di certe attività di routine.
Attualmente, esistono svariati modi di prendersi cura della salute delle nostre mani. I trattamenti estetici per la salute delle mani sono molto efficaci e variano in base al prezzo e al tipo di tecnica applicata.
Oggi vi presentiamo alcuni trattamenti offerti dall’industria cosmetica per contrastare l’invecchiamento delle mani. Vi sveleremo anche alcuni trucchi o abitudini da applicare su base quotidiana per prendercene cura.
Trattamenti estetici per contrastare l’invecchiamento delle mani
Chiedere l’assistenza di un dermatologo o di uno specialista in materia di cura delle mani è sempre una buona idea. Attraverso una serie di esami medici, è possibile determinare la terapia più adatta in ogni singolo caso, in base al tipo di pelle e allo stato di salute della persona.
Leggete anche: Collagene e alimenti: quali ne contengono di più?
Mesoterapia
Questo trattamento viene applicato in caso di mani secche, con linee e rughe molto definite e che richiedono idratazione. Le persone che soffrono di artrosi fanno spesso ricorso a questo tipo di trattamento. Come avvalorato da alcuni studi condotti presso l’Università di Tor Vergata.
- Questa cura consiste nell’applicazione di farmaci omeopatici a base di composti chimici e complessi vitaminici in grado di rivitalizzare il tessuto cutaneo e fornire una profonda idratazione.
- Ciò stimola la produzione di collagene e la pelle acquista un aspetto più luminoso e ritrova la sua elasticità.
Peeling chimici
Questa procedura si basa sull’esfoliazione delle mani attraverso l’applicazione di trattamenti medici con prodotti chimici specifici. Secondo questo studio condotto dall’Università di Barcellona, il procedimento conferisce effetti realmente terapeutici.
È l’ideale per le mani con macchie e rughe. Con il tempo, la pelle acquisisce un aspetto più liscio e giovanile e il risultato è evidente.
Filler per contrastare l’invecchiamento delle mani
Questo trattamento è particolarmente adatto per le mani che hanno subito una notevole perdita di spessore e la cui pelle ha quindi un colorito quasi trasparente, tanto che le vene sotto la superficie sono largamente visibili. Secondo questo studio pubblicato sulla rivista Cirugía Plástica Ibero-Latinoamericana, i risultati, fin d’ora si sono dimostrati soddisfacenti.
- Si esegue un’anestesia topica o locale, per poi iniettare acido polilattico o acido ialuronico.
- I risultati ottenuti sono incredibili, poiché la pelle recupera considerevolmente il suo spessore.
Ulteriori consigli per contrastare l’invecchiamento delle mani
I seguenti consigli vanno accompagnati da corrette abitudini da mettere in pratica ogni giorno per mantenere la pelle delle mani bella e sana. Sono davvero semplici e richiedono solo un piccolo sforzo da parte vostra.
Massaggi prima di dormire
Mentre dormiamo, l’organismo adotta uno stato di rilassamento in cui le cellule si rigenerano e alcuni nutrienti vengono assimilati. Si consiglia pertanto di fare dei massaggi con creme contenenti oli naturali o alcune infusioni per mantenere le mani ben idratate.
- Massaggiate le mani con movimenti delicati e circolari.
Proteggere le mani
La temperatura ambientale è uno dei fattori che più influisce sullo stato delle mani. Abituatevi a proteggerle dal freddo e dal caldo con creme e oli idratanti. L’uso della protezione solare prima di uscire ed esporsi alla luce solare è estremamente importante.
Può interessarvi anche: Acido ialuronico: la bellezza può essere prodotta
Usare il sapone giusto e non esagerare con la pulizia
Questa è un’attività che svolgiamo quotidianamente, pertanto usare un sapone che si adatti alle condizioni della propria pelle è fondamentale. Vi suggeriamo di usare a base di ingredienti naturali, come oli floreali, aloe vera, miele, burro di karitè o avena.
Infine, anche se mantenere l’igiene è fondamentale, evitate di lavarvi le mani più del dovuto. Come i cambiamenti climatici, anche troppa acqua può indebolire la pelle delle mani e ridurne la morbidezza. Lo afferma questo studio britannico pubblicato sul British Journal of Dermatology.
Con questi semplici passaggi, sarà facile prendersi cura dell’invecchiamento delle mani.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Organizacion Mundial de la Salud. Higiene de las manos: ¿por qué, cómo, cuándo? OMS. 2012.
- World Health Organization. Guía de la OMS sobre Higiene de Manos en la Atención de la Salud. World Heal Organ. 2009.