La luna: che effetto ha sugli esseri umani?

La luna non ha un significato univoco per quanto riguarda il suo effetto sugli esseri umani. Continuate a leggere per saperne di più!

La luna è il satellite naturale del pianeta Terra. Di notte ci regala un’incredibile vista ed è da sempre protagonista di numerose storie. Suscita fascino, interesse, ispirazione e fa volare l’immaginazione di tutti gli esseri umani.

Le maree sono un fenomeno legato all’attrazione che la luna esercita sulla Terra, ma anche il nostro comportamento risente della sua influenza. In questo senso, il nostro umore e le nostre decisioni cambierebbero a seconda delle fasi lunari.

Sembra anche che influenzi il sonno, soprattutto se piena. Durante questa fase, impieghiamo più tempo a conciliare il sonno oppure dormiamo male.

Le credenze popolari più diffuse

Per migliaia di anni si sono diffuse credenze sugli effetti della luna sugli esseri umani, nel senso che essa ha una certa influenza sul comportamento delle persone. Si sostiene poi che la sua energia, essendo così potente, sarebbe in grado di cambiare la vita.

D’altra parte, fin dall’antichità è noto che la luna influisce sulle maree, ma si ritiene anche che sia legata ai raccolti e al comportamento degli animali, o addirittura alle emozioni umane, come dimostra una ricerca condotta nel 2017 da alcuni specialisti dell’Università Tecnica di Ambato.

Crateri di luna
La luna ci affascina, ci rende inquieti e ci ispira a tempo stesso. Per questo motivo esistono tanti detti, proverbi e luoghi comuni sulla luna.

Come ha giustamente sottolineato un gruppo di ricercatori delle università di Oxford e Monaco di Baviera, nel 2008 c’erano poche prove per convalidare questo insieme di credenze. Pertanto, da un punto di vista scientifico, queste affermazioni rimangono, in molti casi, solo immaginazioni popolari, prodotti di fede, e non fatti.

Tuttavia, questo non ha impedito alle persone di continuare a condividere le loro credenze e persino di svolgere alcune attività in base alla fase lunare del giorno. Alcuni esperimenti e ricerche, inoltre, sono una bella scoperta, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Vi consigliamo di leggere anche: Le donne e la luna: un legame per comprendere il ciclo femminile

Le fasi lunari e i loro effetti

Secondo le credenze popolari, in base alle fasi della luna le persone potrebbero prediligere un comportamento piuttosto che un altro.

Luna nuova

Questa fase dura circa tre giorni e si dice che sia quella più indicata per disintossicare il corpo.

Si considera questa fase come la migliore per i nuovi inizi, dunque è ideale per cominciare nuove routine, cambiare abitudini che non ci piacciono o che non ci apportano alcun beneficio. Inoltre, si tratta di una fase che favorisce la calma e l’introspezione.

Crescente (primo quarto)

Durante questa fase, il nostro satellite è visibile solo a metà. Si dice che sia la fase della prosperità, della salute e della vitalità. Se desiderate cominciare un nuovo progetto, avviare un’attività o iniziare a fare attività fisica, questo è il momento migliore.

La luna in primo quarto sembra apportare energia positiva agli esseri umani, influenzandone il comportamento. Secondo la credenza popolare, inoltre, bisogna tagliare i capelli in questa fase per farli crescere più velocemente, più forti e luminosi.

Fin dall’antichità si diceva anche che nella stagione della crescita è bene potare le piante o tagliare i capelli per farle fiorire di più o per farle crescere più velocemente, più forti e più lucenti.

Vi invitiamo a leggere anche: Tagliare i capelli in base alle fasi lunari

Luna piena

In questa fase, la luna è perfettamente rotonda e illuminata dai raggi solari. Ciò ci induce a cambiare il nostro umore, anche in maniera brusca e improvvisa.

La luna piena è associata all’euforia e agli eccessi, ma anche alla soddisfazione e al successo. In questa fase si dice che diventiamo “lunatici” perché l’energia della luna è maggiore rispetto al solito.

Calante (ultimo quarto)

La fase dell’ultimo quarto rappresenta la “morte” del corpo celeste. Si tratta dell’ultima fase del ciclo lunare prima che questo si rinnovi.

Si tratta del momento giusto in cui prendere decisioni e maturare. D’altra parte, sembra che i problemi e gli stati d’animo negativi diminuiscano durante questa fase.

4 miti sull’influenza della luna

La luna inquieta, affascina ed è fonte di ispirazione. Proprio per questo, nel corso della storia dell’umanità sono nati diversi miti sull’influenza di questo satellite sugli esseri umani. Alcuni tra i più comuni sono i seguenti:

1. Favorisce la fertilità

Si dice che con la luna piena ci siano più possibilità di rimanere incinta, soprattutto se si dorme al chiaro di luna piena. D’altra parte, esiste la credenza che la luna, in generale, favorisca la fertilità delle donne.

2. Quando è piena, aumenta la libido

Sembra che con la luna piena ci sia un aumento della passione e della sensualità tra i partner. D’altro canto, questo satellite ha sempre avuto un effetto romantico per noi esseri umani.

3. Sposarsi con la luna crescente

Secondo una credenza popolare, sposarsi in luna crescente favorisce l’unione della coppia. In altre parole, il matrimonio sarà prospero e duraturo. Questo perché si pensa che tutto ciò che viene fatto nella fase di “crescita” abbia un’influenza positiva anche negli altri ambiti della vita.

4. Cambi emotivi durante la luna di sangue

La luna di sangue

Quando ha una tonalità rossastra, viene chiamata “luna di sangue”. Secondo una credenza popolare, l’energia che trasmette è pericolosa per gli esseri umani, perché accentua il rancore e l’odio.

Cosa dice la scienza sull’effetto della luna sull’uomo?

Le maree e il comportamento di alcune specie di animali marini sono sincronizzati con le fasi o i cicli del satellite naturale della Terra. Ma influenzano gli esseri umani? Vediamo cosa dice la scienza.

Latenza di sonno

La latenza del sonno è il tempo che intercorre tra il momento in cui iniziamo ad addormentarci e la prima fase del sonno REM. Più lungo è questo periodo, più lunga è la latenza.

Tuttavia, secondo i risultati di una ricerca pubblicata nel 2014 dallo Sleep Medicine Journal e condotta su oltre 300 persone, si è osservato che durante la luna piena il sonno è più superficiale e la latenza è maggiore. In questo senso, vale la pena di prendere atto anche dei seguenti risultati:

  • Secondo uno studio pubblicato nel 2015 dal Journal of Sleep Research, con i risultati di oltre 200 partecipanti, è emerso che il tempo di sonno delle donne durante la fase di luna piena diminuisce maggiormente rispetto a quello degli uomini.
  • In un articolo di ricercatori dell’Ospedale Psichiatrico dell’Università di Basilea (Svizzera), utilizzando un elettroencefalogramma per visualizzare i risultati durante il sonno REM, si è scoperto che il tempo per addormentarsi è diminuito di 5 minuti, l’indicatore del sonno profondo è diminuito del 30% e anche la durata totale del sonno è diminuita di circa 20 minuti durante i periodi intorno alla luna piena. Tutto questo, ovviamente, influisce sui livelli ormonali di cortisolo e melatonina.

“Questa è la prima prova affidabile che il ritmo lunare può modulare la struttura del sonno negli esseri umani quando viene misurato nelle condizioni altamente controllate di un protocollo di studio circadiano di laboratorio senza indicazioni temporali”.

Christian Cajochén et al. (2013)

Tuttavia, anche altri fattori come il consumo di alcol, caffeina, sigarette, apnea notturna, alcuni farmaci, ecc. possono avere un ruolo. Sono quindi necessarie ulteriori ricerche.

Pressione sanguigna

In uno studio del 2013 condotto dai ricercatori dell’Università Vidyasagar (India) su studenti universitari maschi, è stato osservato che durante la luna nuova e piena la pressione sanguigna si abbassava leggermente (5 mmHg) e che, dopo l’esercizio fisico, il recupero della frequenza cardiaca normale era più rapido.

Altri studi non hanno confermato questi risultati. Infatti, in una ricerca pubblicata nel 2020 dal Journal of Sports Medicine and Fitness, i risultati indicano che non ci sono differenze significative nelle prestazioni degli atleti durante i diversi periodi del ciclo lunare.

Tuttavia, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, le ultime scoperte hanno dato risultati sorprendenti. Secondo un articolo pubblicato nel 2022 dal Journal of Interactive Cardiovascular and Thoracic Surgery, è stato riscontrato un aumento del rischio relativo durante la fase di luna piena per gli interventi di dissezione aortica di tipo A.

L’ipotesi principale avanzata dai ricercatori come causa di ciò riguarda la mancanza di sonno durante il periodo di luna piena. Questo fattore sarebbe inizialmente il fattore scatenante di un aumento temporaneo della pressione sanguigna. Di conseguenza, ciò porterebbe alla rottura della parete aortica.

Salute mentale, un possibile effetto della luna sugli esseri umani

Secondo i risultati di una revisione pubblicata nel 2006 dal Journal of Military Medicine, in cui sono state analizzate migliaia di cartelle cliniche, nessun dato indicava un picco significativo di ricoveri psichiatrici durante la luna piena.

Tuttavia, uno studio del 2017 condotto da Thomas Wehr, psichiatra e ricercatore sul sonno presso il National Institute of Mental Health negli Stati Uniti, ha concluso che tre delle fasi lunari influiscono significativamente sull’umore delle persone affette da disturbo bipolare.

In questa linea di ricerca, un team di professionisti dell’ospedale universitario di Oulu ha condotto uno studio che ha coinvolto più di 2.600 vittime di suicidio nella regione settentrionale della Finlandia dal marzo 1988 al giugno 2011. I dati ottenuti dalle fasi lunari sono stati classificati in tre gruppi: luna piena, luna nuova e altri periodi.

I risultati sono stati, come indicato dagli stessi esperti, piuttosto sorprendenti. A questo proposito, hanno riscontrato che, per le vittime di sesso femminile di età inferiore ai 45 anni in fase di pre-menopausa, l’associazione con la luna piena invernale era statisticamente più significativa.

“Per spiegare questo risultato inaspettato, sono stati presi in considerazione diversi fattori, ad esempio l’oscurità dell’inverno finlandese settentrionale con l’aumento del SAD e della depressione soprattutto nelle donne in premenopausa, l’influenza della periodicità lunare sul ciclo mestruale e gli effetti cosmogeofisici sullo stato umorale e sul sistema nervoso autonomo”.

-Victor Benno Meyer e altri (2021).

Mestruazioni

Da tempo si ritiene che il ciclo mestruale, avendo la stessa durata del ciclo lunare (28 giorni), sia strettamente correlato. Tuttavia, la dottoressa Marija Vlajic Wheeler, astrofisica ricercatrice presso l’Università di Oxford, ha fatto notare agli esperti di Clue che, più che altro dal punto di vista statistico, è comune che le donne abbiano le mestruazioni due o tre giorni prima o dopo la luna piena. Si tratta, in fondo, di una questione di probabilità.

Al contrario, è degna di nota la seguente ricerca pubblicata nel 2021 da un team di collaborazione tra università tedesche e di Buenos Aires, sostenuta anche dal National Institute of Mental Health degli Stati Uniti.

Questo studio analizza che i giorni del ciclo mestruale sono sincronizzati con la luminosità della luna o con i cicli gravimetrici della luna. Inoltre, con l’età e l’esposizione alla luce artificiale durante la notte, questi si accorciano. Pertanto, ipotizzano che l’attuale stile di vita moderno abbia modificato i comportamenti riproduttivi, che un tempo erano associati in completa sincronia con il satellite della Terra.

La luna è fonte di ispirazione, ma non ha alcuna influenza su noi

Ulteriori analisi, compilazioni e ricerche sono ancora necessarie per fornire una risposta più accurata possibile alle affermazioni fatte. La luna rimane un mistero per gli esseri umani, che secondo gli esperti potrebbe avere a che fare con la forza di gravità.

Nonostante quanto affermato in ambito popolare, non esistono prove scientifiche che possano affermare l’influenza sugli esseri umani delle fasi lunari. Non ci sono dubbi, tuttavia, sul fatto che questo bellissimo satellite naturale ci ispiri da migliaia di anni. Per cultura generale, dunque, risulta molto interessante conoscere le varie credenze, miti e leggende intorno alla luna.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Andrade, R. , Rojas, J., Espinoza, M. & Viamonte, K. (2017). Influencia lunar en cultivos, animales y ser humano. Revista Uniandes Episteme4(1), 37-47. Disponible en: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=6756394
  • Bjursten, H., Oudin Åström, D., Nozohoor, S., et al. (2022). Once after a full moon: acute type A aortic dissection and lunar phases. Interactive Cardiovascular and Thoracic Surgery34(1), 105–110. Disponible en: https://doi.org/10.1093/icvts/ivab220
  • Cajochen, C., Altanay-Ekici, S., Münch, M., et al. (2013). Evidence that the lunar cycle influences human sleep. Current Biology: CB23(15), 1485–1488. Disponible en: https://doi.org/10.1016/j.cub.2013.06.029
  • Chakraborty, U. & Ghosh, T. (2013). A study on the physical fitness index, heart rate and blood pressure in different phases of lunar month on male human subjects. International Journal of Biometeorology57(5), 769–774. Disponible en: https://doi.org/10.1007/s00484-012-0605-z
  • Della, M., Atzori, G. & Dijk, D. (2015). Effects of lunar phase on sleep in men and women in Surrey. Journal of Sleep Research24(6), 687–694. https://doi.org/10.1111/jsr.12312
  • Foster, R. G. & Roenneberg, T. (2008). Human responses to the geophysical daily, annual and lunar cycles. Current Biology: CB18(17), 784–794. Disponible en: https://doi.org/10.1016/j.cub.2008.07.003
  • Helfrich-Förster, C., Monecke, S., Spiousas, I., et al. (2021). Women temporarily synchronize their menstrual cycles with the luminance and gravimetric cycles of the Moon. Science Advances7(5), 1-14. Disponible en: https://doi.org/10.1126/sciadv.abe1358
  • McLay, R. N., Daylo, A. A. & Hammer, P. S. (2006). No effect of lunar cycle on psychiatric admissions or emergency evaluations. Military Medicine171(12), 1239–1242. Disponible en: https://doi.org/10.7205/milmed.171.12.1239
  • Meyer-Rochow, V. B., Hakko, T., Hakko, H., et al. (2021). Synodic lunar phases and suicide: based on 2605 suicides over 23 years, a full moon peak is apparent in premenopausal women from northern Finland. Molecular Psychiatry26(9), 5071–5078. Disponible en: https://doi.org/10.1038/s41380-020-0768-7
  • Turányi, C. Z., Rónai, K. Z., Zoller, R., et al. (2014). Association between lunar phase and sleep characteristics. Sleep Medicine15(11), 1411–1416. https://doi.org/10.1016/j.sleep.2014.06.020
  • Wehr, T. A. (2018). Bipolar mood cycles and lunar tidal cycles. Molecular Psychiatry23(4), 923–931. https://doi.org/10.1038/mp.2016.263
  • Wheeler, D. M. V. (2019). El mito de las fases lunares y la menstruación. Clue. Consultado el 7 de febreor de 2023. Disponible en: https://helloclue.com/es/articulos/ciclo-a-z/el-mito-de-las-fases-lunares-y-la-menstruacion
  • Yousfi, N., Arbi Mejri, M., Kasmi, S., et al. (2020). Does the moon cycle affect the physical endurance, balance, reaction-time, mood state and well-being in trained athletes? The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness60(1), 125–131. https://doi.org/10.23736/S0022-4707.19.09940-7
Torna in alto