Piastra per capelli: 5 consigli per usarla al meglio

Anche se le piastre sono sempre più sicure e bruciano sempre meno, è importante non esagerare e far riposare ogni tanto i capelli.
Piastra per capelli: 5 consigli per usarla al meglio

Ultimo aggiornamento: 08 maggio, 2019

L’uso frequente della piastra per capelli può compromettere la salute della vostra chioma. Essendo un attrezzo spesso fondamentale per la propria routine di bellezza, è importante sapere come utilizzarla.

Ovviamente dovete tener bene a mente che questi strumenti, che irradiano direttamente calore sui capelli, tendono a rovinarli. Le indicazioni che vi daremo valgono sia per l’asciugacapelli sia per la piastra. Vi invitiamo a prendere nota di questi 5 consigli per iniziare a godere di una chioma non solo spettacolare, ma anche forte e sana.

1. Scegliete la piastra per capelli giusta per voi

piastra per capelli

Oggigiorno le piastre in commercio sono moltissime e, quando arriva il momento di sceglierne una, lo facciamo quasi sempre in base alle nostre possibilità economiche. Tuttavia, dovremmo tenere in considerazione questi dettagli, prima di comprare la più economica:

  • Se avete i capelli corti, scegliete una piastra dalle dimensioni ridotte. In questo modo, la maneggerete con più facilità.
  • Scegliete una piastra che abbia il rivestimento in ceramica, tormalina o titanio. Questo è il miglior punto di partenza per prendervi cura dei vostri capelli. Una volta aver scelto uno di questi materiali, potete optare per una di ottima qualità o di una qualità media.
  • Le migliori, e con un prezzo accessibile, sono quelle in ceramica. Il capello scivola meglio e il calore si irradia sul capello in modo ottimale e senza danneggialo.
  • La temperatura deve andare dai 75 C° ai 240 C° ma, nonostante ciò, la temperatura più indicata è di 190 C°.
  • Se siete soliti fare onde o ricci, potete scegliere un modello che permetta questa interessante opzione.

2. Usate sempre la piastra sui capelli asciutti

ragazza che cura la chioma

Non utilizzate mai la piastra con i capelli bagnati perché potrebbero bruciarsi. Ciò che si fa di frequente è asciugarli con il phon e poi utilizzare la piastra in un secondo momento.

Considerate che sono due strumenti che propagano un calore intenso e che, a lungo tempo, possono danneggiare i vostri capelli. La cosa migliore da fare sarebbe lasciare asciugare i capelli all’aria e poi utilizzare la piastra.

 Ricordate di utilizzare sempre la piastra con i capelli asciutti: è la soluzione più sicura!

3. Trattamenti per proteggere i capelli

Uno dei migliori modi per prendervi cura dei vostri capelli, se utilizzate in modo regolare la piastra, è applicare su di essi un buon termoprotettore. Esiste un’ampia gamma di prodotti che proteggono il capello dal calore. Dovrete solo scegliere quello che più si avvicina alle vostre necessità: facilitare la messa in piega, proteggere dal sole, ecc.

I termoprotettori si applicano sul capello bagnato. Utilizzate un pettine a denti larghi per estendere bene il prodotto e lasciate che si asciughi per bene. Potete utilizzare i termoprotettori tutti i giorni applicando, una volta a settimana, anche una maschera. Se utilizzate spesso la piastra, ricordate di applicare delle creme idratanti per capelli.

4. Districate i vostri capelli e divideteli

passare la piastra

È comune alzarsi la mattina ed utilizzare la piastra come fosse un pettine. È veloce e ci permette di ottenere la pettinatura che desideriamo. In realtà non è la migliore soluzione. Se volete prendervi cura dei vostri capelli, mantenendoli belli e sani, è importante dedicare essi del tempo.

Pettinate bene i vostri capelli perché, nel caso vi siano nodi, questi si bruceranno e non raggiungerete il risultato sperato. Dividete i capelli in ciocche non molto grandi per facilitarne la stiratura.

Ricordate sempre di non lasciare per troppo tempo la piastra sulla stessa ciocca, altrimenti si brucerà. Se non avete ottenuto il risultato sperato,  passate di nuovo il ferro quando la ciocca sarà fredda.

5. Non piastrate i capelli tutti i giorni

Senza dubbio è bello vedere i vostri capelli lisci e sempre in ordine. Tuttavia, se non sono così per natura o se li maltrattate ogni giorno con la piastra, le conseguenze si noteranno. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Lasciate riposare i vostri capelli per almeno uno o due giorni. In questo modo, torneranno più forti e più sani.
  • Nel caso in cui facciate un uso intenso della piastra, non dimenticate di utilizzare i trattamenti come le creme protettrici o idratanti.
  • Evitate che le vostre figlie inizino ad utilizzare sin da piccole la piastra.
  • Per prendervi cura della vostra chioma, è importante utilizzare un buon trattamento per capelli e una buona piastra (pulendone sempre le placche).

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Dirección general de promoción, prevención y atención primaria Mendoza, M. de S. (2014). Guía básica higiene y cuidado del cuerpo. Salud Gobierno de Mendoza.
  • Milán, M. (2017). El cuerpo como territorio. Bitacora Urbano Territorial. https://doi.org/10.15446/bitacora.v27n3.66907

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.