La ricerca della felicità è un film basato su fatti realmente accaduti. Racconta la storia di Chris Gardner, un uomo che resta al verde e viene sfrattato insieme al figlio. Il protagonista lotta per ottenere una posizione ambita in una prestigiosa società di borsa e così migliorare la vita di entrambi.
Il film, diretto da Gabriele Muccino e Fabricio Samaniego, è interpretato da Will Smith e il piccolo Jaden Smith nella parte del figlio. Vi è anche la partecipazione di Thandie Newton e Brian Howe.
L’auto-miglioramento, la pazienza e la perseveranza sono i valori presenti in questo film che vogliono essere di ispirazione. In questo articolo vedremo alcune delle lezioni presenti in The Pursuit of Happiness.
1. Non mollate mai: una prima lezione da “La ricerca della felicità”
La perseveranza sarà la chiave per superare i problemi della tua vita e ottenere tutto ciò che desideri.
Nonostante gli ostacoli che deve affrontare, come dover dormire in motel, al ricovero, in treno e persino nei bagni pubblici con suo figlio, Chris Gardner non si arrende mai. È un esempio di superamento.
Il film ci lascia una chiara lezione: quando si presenta un ostacolo, si cercano soluzioni e lo si affronta. Bisogna andare avanti perché sta a noi cambiare la situazione.
2. Se vogliamo, possiamo raggiungere tutti gli obiettivi
Gardner crede nel suo bagaglio di conoscenze, nelle abilità che ha e nel talento che possiede, essenziali per il suo percorso verso il successo. Se volete imitarlo, iniziate a credere in voi stessi, in ciò che siete capaci di fare. Abbiate fiducia nel fatto che i vostri sogni possono essere realizzati. In questo modo, le possibilità saranno infinite.
3. Non permettete a nessuno di porre limiti alla vostra vita
Per tutta la vita troverete persone complessate, nella cerchia personale o lavorativa, che cercheranno di farvi credere che siete uguali a loro. In altre parole, vi diranno che non potete realizzare i vostri desideri.
La ricerca della felicità ha una lezione molto importante da darvi: non permettete a nessuno di dirvi che non potete fare qualcosa. Solo voi siete in grado di decidere ciò che potete o non potete fare.
4. La ricerca della felicità e le opportunità
L’opportunità di Chris Gardner di diventare un agente di cambio non arriva da sola. Deve lavorare, studiare e lottare per il suo sogno ogni giorno.
Se volete qualcosa, pertanto, cercate le opportunità per ottenerlo. Non aspettate che tutto arrivi senza sforzo.
5. Usate le risorse a vostra disposizione
Il film La ricerca della felicità dimostra che, con l’ingegnosità necessaria, si possono utilizzare risorse di base, come un cubo di Rubik, con grande profitto. Come Gardner, avete l’opportunità di mostrare le vostre capacità e questo vi porta ad avvicinarvi ai vostri obiettivi.
6. Non scoraggiatevi davanti ad un “no”
In una scena del film, Gardner vuole agganciare un cliente molto importante a una partita di football. Tuttavia, i suoi piani non vanno come previsto e riceve un “no” come risposta.
Anche se può sembrare sfortuna, grazie a quella partita ha l’opportunità di incontrare non solo una, ma diverse persone che in seguito diventano suoi clienti. Vale a dire, di fronte ad un no inaspettato, non dovete scoraggiarvi; potreste ottenere qualcosa di meglio di quello che stavate cercando.
Potrebbe interessarvi: 9 segreti naturali per ottenere il corpo che desiderate
È come si suol dire: “quando una porta si chiude, un’altra si apre”.
7. Dovete lavorare duramente per raggiungere i vostri obiettivi
Sebbene possiate ricevere il sostegno di altre persone lungo la strada verso i vostri sogni, alla fine solo voi potete riuscire a ottenere ciò che desiderate. E questo è possibile quando lavorate sodo.
Ecco perché, seguendo gli insegnamenti del film La ricerca della felicità dovete guidare le vostre azioni quotidiane verso ciò che desiderate.
Potrebbe interessarvi: Vivere meglio grazie a 8 sane abitudini
8. Date sempre il meglio di voi
In ogni occasione, cercate di dare il 100% di voi stessi e del vostro impegno. Sicuramente non volete vivere con il rimpianto che avreste potuto fare di più e non l’avete fatto. È meglio sentirsi soddisfatti e sapere di aver dato il meglio.
Gli obiettivi si raggiungono con il lavoro. Non esistono formule magiche: occorre partire con forza di volontà.Una storia vera e stimolante
Con tutte le lezioni che offre, The Pursuit of Happyness, è sicuramente un film da vedere se volete sentirvi ispirati. Può aiutarvi a vedere la vita in modo diverso.
Oggi, Gardner è conferenziere, scrittore, imprenditore, proprietario della Gardner Rich LLC e fornisce aiuto alle famiglie che stanno attraversando una situazione simile a quella che ha vissuto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Maxwell J. El Mapa para alcanzar el éxito. Estados Unidos: Editorial Caribe, Inc. 2003.
- Montoya L, Portilla L, Villa C. El desarrollo personal en el proceso de crecimiento individual. Scientia et Technica. 2008; (40): 117-119.