Una relazione di coppia soddisfacente grazie a 6 trucchi

25 Dicembre 2019
Per avere una relazione di coppia soddisfacente, entrambi i partner devono guardare nella stessa direzione: pensare al presente e progettare il futuro. Scopriamone di più in questo articolo.

Avere una relazione di coppia non è facile: richiede molto impegno e sforzi da entrambe le parti. Per quanto l’amore sia l’aspetto principale, non è l’unico elemento per una avere una relazione di coppia soddisfacente.

Si parla molto del successo negli affari, ma non altrettanto del successo in una relazione di coppia. Come raggiungere questo obiettivo? Non è un percorso semplice, ma vale la pena di percorrerlo. In questo articolo condivideremo con voi alcuni trucchi per riuscirsi.

Come avere successo nella coppia?

All’inizio di una relazione vediamo tutto “rosa”, ma con il passare del tempo, la routine, conoscersi meglio e aver vissuto diverse esperienze insieme logora entrambi. Anche se sembra difficile da credere, una relazione di coppia soddisfacente non si vede solo nei film o si legge sui romanzi. Bisogna lavorare in squadra e guardare entrambi verso la stessa direzione.

I trucchi che seguono possono essere d’aiuto per avere un rapporto di coppia positivo. Sono validi sia all’inizio di una relazione, ma anche se si sta insieme già da anni e le cose non vanno per il meglio:

Leggete anche: Il partner chiede troppo? 6 indizi per scoprirlo

1. Mettere da parte la dipendenza

Una relazione di coppia

All’inizio è normale stare molto insieme e voler trascorrere la maggior parte del tempo in compagnia dell’altro. In un secondo momento, tuttavia, questo può trasformarsi in dipendenza assoluta per sentirsi felici e stare bene.

Essere indipendenti non significa smettere di provare amore o affetto per l’altra persona. Si tratta di capire che ognuno ha le proprie attività, le proprie passioni, i propri doveri e compiti da svolgere. È salutare non stare tutto il tempo “incollati” l’un l’altro. Molte persone non possono godersi nulla senza il partner a fianco. Grande errore!

2. Una relazione di coppia soddisfacente si basa sul rispetto

Questo aspetto è determinante per una relazione di coppia di successo, e ce lo insegnano i matrimoni di lunga data. Il rispetto per il partner è una delle basi fondamentali in una relazione di qualunque tipo e, ovviamente, una coppia non fa eccezione.

Cosa significare rispettarsi? Mettersi nei panni dell’altro, capirlo, accettarlo, non imporre i propri gusti e le proprie idee, lasciare che si esprima e non assoggettarlo.

3. Dire addio all’egoismo per avere una relazione di coppia soddisfacente

Discussioni di coppia

Essere egoisti non è una buona idea se vogliamo una relazione di coppia soddisfacente. Questo significa pensare all’altra persona e non solo a se stessi quando bisogna prendere una decisione, soprattutto se è molto importante o determinante per il futuro.

È vero che non possiamo mettere da parte i nostri gusti e le nostre preferenze, ma bisogna sempre trovare un compromesso che vada bene a entrambi. Come succederebbe in qualunque contratto di lavoro o tra due parti coinvolte.

Ricordate che il mondo non ruota intorno a noi e che anche gli altri hanno le loro necessità. Essere più altruista nella relazione e prendersi qualche minuto per prestare ascolto ai bisogni del partner permette di vivere in armonia e felicità.

4. Parlare di qualunque cosa

Un altro ingrediente indispensabile per una relazione di coppia di successo è la comunicazione. E questo vale anche per gli argomenti più complicati o che sappiamo che causeranno discussioni accese e punti di vista diversi.

È molto importante poter esprimere quello che desideriamo, proviamo e che ci piacerebbe da parte dell’altra persona. La vita non è tutta rose e fiori; i rapporti di coppia hanno i loro alti e bassi e non per questo dobbiamo mettere da parte il dialogo. Non serve a nulla “nascondere” quello che succede, perché la disillusione crescerà e a un certo punto non potremo più controllarla.

La sincerità e l’autenticità sono due elementi che non possono mai mancare in una coppia. Dire la verità in qualunque momento, e pur consapevoli delle conseguenze, è davvero importante. Provate a parlare di qualcosa che vi tenete nel profondo del cuore da tempo!

5. Fare le cose insieme per avere una relazione di coppia migliore

Una relazione di coppia felice

Sapete che avere un hobby in comune con il partner fa bene? Evita di cadere nella monotonia, nella noia, ed è un buon argomento di conversazione, favorisce una connessione più profonda. Con ciò non facciamo riferimento ai dispositivi mobili, bensì al guardarsi negli occhi e sapere cosa pensa l’altra persona. Inoltre, rappresenta un appiglio per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi.

Che sia fare sport, andare a concerti, cucinare in casa, fare lezioni di ballo o giardinaggio insieme. Tutto è concesso! Fate una prova di un paio di settimane e noterete gli effetti positivi.

Tenete a mente quanto segue: entrambi i partner devono sentirsi a proprio agio con l’attività realizzata. Non dobbiamo imporre al partner di venire con noi a zumba o vedere un film horror che lo terrorizza. Cercate quello che vi ha unito agli inizi e che piace a entrambi. Troverete senz’altro più di un’opzione!

Leggete questo articolo: Come mantenere vivo l’entusiasmo nella coppia

6. Dare importanza ai rapporti sociali

Anche questo è necessario per avere successo nella coppia, visto che stare sempre “l’uno al fianco dell’altro” è dannoso per la relazione. Organizzate uscite con gli amici, fate visita ai familiari, fate nuove amicizie, circondatevi di persone con gli stessi gusti o coetanee, andate a lezioni di ballo insieme…Allargate la vostra cerchia!

Stare a contatto con altre persone vi permetterà di migliorare la dinamica della vita quotidiana, di uscire dai soliti schemi e arricchirvi in ogni senso. Sarà anche un altro argomento di conversazione interessante e un piano divertente per il fine settimana o per una serata durante la settimana.

Sappiamo che non è facile, ma se c’è amore, vale la pena fare lo sforzo, impegnarci affinché la relazione di coppia funzioni. Mettete in pratica questi trucchi ogni giorno e avrete un rapporto di coppia migliore.