Prove d’amore per testare la solidità di un rapporto

· 8 Marzo 2019
Conquistare il nostro partner tutti i giorni e preoccuparci per i suoi timori può essere una di quelle prove d'amore utili a mantenere viva la relazione.

Durante la fase dell’innamoramento l’amore è folle. È tutto euforia, voglia, passione. Tuttavia, una volta passata questa fase e giunti alle porte di un amore maturo, è importante tenere conto di determinate prove d’amore per sapere se ci sarà un futuro o meno nella relazione.

A tutti noi è capitato una volta nella vita di prevedere una rottura o la separazione di una coppia che non fosse la nostra.

Questo perché dalla giusta prospettiva le cose si vedono molto più chiaramente. Tuttavia, quando la relazione in questione è la nostra, solitamente siamo accecati e spaesati.

Con le seguenti prove d’amore è possibile testare la solidità della nostra relazione.

Prove d’amore per testare quanto è solida una relazione di coppia

A seguire, vogliamo condividere una serie di prove d’amore per scoprire se davvero il vostro rapporto di coppia è solido.

1. Come è la comunicazione nella coppia?

La comunicazione nella coppia

Uno dei pilastri di una relazione di coppia è la comunicazione. Tuttavia, ancora oggi c’è una considerevole mancanza di interazione tra i membri della coppia stessa.

Questa è proprio una delle prove d’amore più importanti, perché senza comunicazione non c’è fiducia. Stiamo parlando di una comunicazione sincera, non di una basata sui seguenti esempi:

  • Diciamo di “sì” a cose a cui, nello stesso istante, vorremmo dire “no”. Ad esempio, avere un figlio, sposarsi, avere una relazione aperta…
  • Desideriamo altre persone e se si presentasse l’occasione, potremmo persino essere infedeli, ma non condividiamo questi desideri con il nostro partner.
  • Uno dei membri della coppia spera che l’altro cambi determinate attitudini, ma questo non succede: si aspetta che l’altro se ne renda conto da solo.

Leggete: I 4 pilastri fondamentali di una relazione

Questi sono solo alcuni esempi che denotano una grande mancanza di comunicazione e che, alla resa dei conti, possono provocare molti conflitti e problemi.

Non c’è motivo di avere timore di comunicare con il nostro partner. Tuttavia, è normale che sia così, se i punti di riferimento della nostra vita hanno sempre trascurato questo aspetto.

2. L’importanza dei dettagli

Coppia sorridente

Un’altra prova d’amore per testare la nostra relazione ha a che vedere con i dettagli. Non stiamo parlando di dettagli materiali, ma di altro tipo.

Di sicuro ci sono persone che fanno fatica a dimostrare affetto in pubblico. Si limitano nei baci, negli abbracci e persino nelle carezze con il proprio partner.

Tuttavia, uno sguardo che dice tutto, una telefonata inaspettata durante una pausa in ufficio, può dire al vostro partner quanto spesso pensate a lui o a lui; un messaggio malizioso, fare shopping insieme, comprare quei cioccolatini o quei fiori che le piacciono tanto.

Sono molti i dettagli che dimostrano l’affetto che proviamo per l’altra persona. Senza questi dettagli si perde la magia, l’amore sfiorisce e, infine, appassisce.

Leggete anche: Un amore che si rspetti va innaffiato tutti i giorni

Una relazione di coppia non richiede particolari sforzi, ma a volte, “dormire sugli allori” e il fatto di non dover conquistare il nostro partner perché “è già nostro” ci fanno dimenticare dei piccoli dettagli.

In realtà, l’altro va conquistato ogni giorno, perché non c’è nulla di scontato. Bisogna prendersi cura delle relazioni in generale e, tra queste, anche di quelle di coppia.

3. La prova del fuoco: si preoccupa per me?

Coppia che si supporta

Questa è l’ultima prova d’amore di cui parleremo, ma non si tratta del semplice domandare come è andata a lavoro o come stanno i bambini.

Si tratta di chiedere come sta il partner. Quando amiamo davvero qualcuno, ci preoccupiamo per ciò che prova. Vogliamo che quella persona stia bene, e se non sta bene, vogliamo offrire la nostra spalla per ascoltarlo e per farlo, almeno, sfogare.

Tuttavia, a volte, diventiamo egoisti e siamo talmente presi dalle nostre cose da dimenticarci di preoccuparci del nostro partner. E così cadiamo in banali conversazioni, in questioni quotidiane, nella routine, nella famiglia..Ma che ne è dei sentimenti?

Prove d’amore di coppia: considerazioni conclusive

I rapporti di coppia non sono solidi solo perché c’è amore. L’amore non può tutto; è un sentimento di cui bisogna prendersi cura con la comunicazione, l’ascolto, la comprensione, la preoccupazione, la sincerità e preoccupandosi dei piccoli dettagli.

Tutto questo vale la pena per costruire una solida base e, di conseguenza, una sana relazione.

  • Chiappo, Leopoldo. Psicología del amor. Biblioteca Nueva, Peisa, 2002.
  • Morfa, José Díaz. Prevención de los conflictos de pareja. Desclée de Brouwer, 2003.
  • Rivera, Diana, Constanza Cruz, and Catalina Muñoz. "Satisfacción en las relaciones de pareja en la adultez emergente: el rol del apego, la intimidad y la depresión." Terapia psicológica 29.1 (2011): 77-83.
  • Testor, C. Pérez, Castillo, J.A., y Davins, M. "Psicoterapia psicoanalítica de pareja: teoría y práctica clínica." Apuntes de psicología 27.2-3 (2009): 197-217.