Labbra bruciate dal sole: 7 rimedi naturali

Per alleviare il bruciore e idratare le labbra, possiamo sfruttare le proprietà antinfiammatorie e rigeneranti di alcuni ingredienti naturali, come il pomodoro, il miele o il gel di aloe vera.
Labbra bruciate dal sole: 7 rimedi naturali

Ultimo aggiornamento: 17 marzo, 2022

Le labbra sono una parte delicata del viso di cui non sempre ci prendiamo cura come dovremmo. Il sole, il freddo, il vento o la secchezza ambientale sono le principali cause delle labbra bruciate, che diventano brutte, secche e persino dolorose.

Scoprite i migliori rimedi naturali per curare le labbra; scegliete l’opzione più adatta a voi o quella con gli ingredienti che avete a portata di mano.

7 rimedi naturali per le labbra bruciate dal sole

In generale, quando le labbra sono leggermente aride e screpolate possono essere curate a casa senza bisogno di andare in farmacia. La natura offre una serie di ingredienti con proprietà idratanti, cicatrizzanti, rinfrescanti o antinfiammatorie.

1. Patata cruda

Patata cruda contro le labbra bruciate dal sole.

La patata è un ottimo rimedio naturale per le labbra bruciate dal sole e per qualsiasi parte del corpo che abbia ricevuto una scottatura.

Può anche essere una soluzione di emergenza, essendo un ingrediente che tutti abbiamo a portata di mano, in caso di scottature in cucina, con il ferro da stiro, ecc.

Come si usa?

  • Usate la patata cruda appena tagliata come maschera per le labbra.
  • Stendetevi, mettete una fetta di patata sulle labbra e lasciatela agire per 10 minuti, in modo che possa lenire la pelle ed eliminare il calore della scottatura.
  • Ripetete il trattamento più volte durante la giornata, oltre a mantenere le labbra ben idratate.

2. Pomodoro

Anche se può sorprendere, il pomodoro è un rimedio ideale per alleviare le scottature lievi. La sua acidità e il suo contenuto enzimatico leniscono il bruciore e favoriscono una buona rigenerazione delle cellule epiteliali. In questo modo aiuta anche a trattare le lesioni o le vesciche.

Come si usa?

  • Applicate il pomodoro allo stesso modo della patata.
  • Tagliate una fetta e mettetela sulle labbra. Meglio se sdraiate, potete altrimenti applicare una garza.
  • 10 minuti saranno sufficienti affinché il pomodoro possa agire sulle labbra infiammate.

3. Olio di lino e lavanda per lenire le labbra bruciate

Olio di semi di lino

Grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali, l’olio di lino è ideale per nutrire la pelle e lenire le scottature di primo grado.

Combinandolo con l’olio essenziale di lavanda, moltiplichiamo i suoi benefici, poiché questa pianta calma e rigenera la pelle, oltre a eliminare il calore.

Ingredienti

  • Tre gocce di olio di lino.
  • Una goccia di olio essenziale di lavanda.

Come si usa?

  • Potete mescolare i due oli insieme, al momento, o prepararne una maggiore quantità e conservarla per altre occasioni.
  • L’importante è applicare questo rimedio almeno tre volte nell’arco della giornata.

4. Aloe vera

L‘aloe vera è un rimedio molto efficace per le labbra bruciate. Il gel ricavato dalle foglie di aloe vera ha un alto potere rinfrescante. Inoltre, facilita una buona rigenerazione della pelle e quindi la guarigione.

Come si usa?

  • Usatelo come balsamo per le labbra più volte durante la giornata.
  • Potete ricavare il gel dalla pianta o acquistarlo. Bisogna però scegliere un prodotto che sia naturale: alcuni gel in commercio hanno, infatti, una percentuale di aloe molto bassa.

5. Miele

Miele

Una cura rapida, semplice ed economica che tutti abbiamo a portata di mano è il miele. Questo alimento, sia ingerito che applicato localmente, è un rimedio per molteplici disturbi, comprese le ustioni superficiali.

Il miele aiuta a ridurre l’infiammazione, lenisce il disagio e favorisce la rigenerazione della pelle.

Come si usa?

  • Applicate il miele come se fosse un balsamo per le labbra.
  • Potete utilizzarlo quotidianamente, poiché il miele è un balsamo labbra naturale che protegge dalle aggressioni ambientali. Tuttavia, dovete assicurarvi che sia puro e di qualità.

6. Maschera per labbra bruciate: argilla rosa e cetriolo

L’argilla rosa è una miscela delle varietà rossa e bianca. Ogni tipo di argilla ha le sue caratteristiche, e questa è la più adatta per pelli sensibili o delicate.

In questo caso, sarà l’ideale per le labbra bruciate. Il cetriolo, il secondo ingrediente di questo rimedio, fornirà idratazione, freschezza e calmerà la pelle.

Preparate una piccola maschera per le labbra a base di argilla rosa e succo di cetriolo.

Ingredienti

  • Argilla rosa (15 grammi).
  • Succo di cetriolo (30 millilitri).

Come si usa?

  • Mescolate i due ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea; applicatela sulla pelle.
  • Lasciatela agire per non più di 5 minuti, poiché non bisogna seccare troppo le labbra.
  • Per finire, le idrateremo con un balsamo, con miele o con olio di lino.

7. Olio di mandorle

L’olio di mandorle è un idratante naturale per la pelle. È anche un buon rimedio per le labbra bruciate perché, grazie alla vitamina E e ad altri composti, ha la capacità di ridurre il gonfiore, calmare le infiammazioni e prevenire i danni causati dai raggi UV.

È sufficiente applicare qualche goccia di olio sulle labbra più volte al giorno. Potete anche provare l’olio di cocco o la glicerina.

Labbra bruciate dal sole: meglio scegliere i rimedi naturali

Scegliete uno di questi rimedi naturali se avete le labbra screpolate o irritate dal sole, dal freddo o dal vento. Tuttavia, se il problema è più grave, potrebbe essere necessario l’uso di un farmaco o un unguento specifico.

Consultate il medico se le lesioni impiegano molto tempo per guarire o se compaiono vesciche con pus (poiché questo è un segno di infezione).

Non dimenticate, infine, l’importanza di prevenire lesioni alle labbra. Per fare questo, usate regolarmente una crema idratante per le labbra con fattore di protezione solare ed evitate l’esposizione prolungata al sole.

Potrebbe interessarti ...
Herpes labiale o febbre sulle labbra: a cosa è dovuto?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Herpes labiale o febbre sulle labbra: a cosa è dovuto?

L'herpes labiale o febbre delle labbra è un'infezione contagiosa causata dal virus herpes simplex. Il trattamento prevede il ricorso a farmaci anti...



  • Diaz Yubero, I. (2014). Aceite de Oliva. Distribución y Consumo. https://doi.org/10.1126/science.153.3731.72. Centro de prensa Notas descriptiva. (2016). OMS | Quemaduras. WHO. https://doi.org/10.1111/j.1365-2958.2006.05525.x.
  • Hes M, Dziedzic K, et al. Aloe vera (L) webb: natural sources of antioxidants – a review. Plant foods for human nutrition. Septiembre 2019. 74 (3): 255-265.
  • Klein, A. D., & Penneys, N. S. (1988). Aloe vera. Journal of the American Academy of Dermatology. https://doi.org/10.1016/S0190-9622(88)70095-X.
  • Subrahmanyam M. Topical application of honey for burn wound treatment – an overview. Annals of Burns and Fire Disasters. Septiembre 2007. 20 (3): 137-139.
  • Tzu-Kai L, Zhong L, Santiago J. L. Anti-inflammatory and skin barrier repair effects of topical application of some plant oils. International Journal of Molecular Sciences. Enero 2018. 19 (1): 70.