Labbra imbronciate: la popolare tendenza del trucco per le labbra su TikTok

Se ti piace sfoggiare labbra piene e audaci, adorerai la tendenza delle labbra imbronciate. Scopri cos'è e come metterla in pratica.
Labbra imbronciate: la popolare tendenza del trucco per le labbra su TikTok

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Se ti piace stare al passo con le ultime tendenze della moda e del trucco, sicuramente ne sai qualcosa delle“labbra imbronciate”, un trend che sta inondando le reti di foto di labbra pronunciate e ultra truccate. Si tratta di sfoggiare labbra carnose, senza bisogno di interventi chirurgici, ma sfruttando la magia del trucco. Ti insegniamo come realizzare questa tecnica sul tuo viso!

Nonostante sia un social network usato soprattutto dai più giovani, Tik Tok è diventato molto popolare in tutte le fasce d’età. Secondo i dati della piattaforma Statista, si stima che entro il 2022 avrà 1.232 milioni di utenti mensili in tutto il mondo. Per questo motivo, non sorprende che sia diventata una fonte di tendenze nella moda, nello stile e nel trucco.

Attraverso i loro video, influencer, attrici ed esperte di moda stabiliscono le tendenze della stagione e offrono al pubblico tutorials per realizzare stili diversi. Inoltre, con la globalizzazione e la capacità di questo social network di connettere persone da tutto il mondo, è possibile vedere le tendenze che vengono utilizzate dall’altra parte del pianeta.

In effetti, le labbra imbronciate – o “labbra sexy” – sono l’ultimo trend del trucco coreano. In realtà non è una novità, visto che star come Angelina Jolie o le Kardashian l’avevano già resa popolare in passato. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Come ottenere le “labbra imbronciate”?

Per ispessire le labbra non è sempre necessario sottoporsi a iniezioni o interventi estetici. Con alcuni trucchi puoi ottenere questo look con risultati interessanti e in modo non invasivo.

Per adottare questa tendenza beauty sul viso, ti servono solo rossetti di due diverse tonalità; una chiara e una più scura. Anche un lucidalabbra, pennelli e strumenti di base per il trucco. Per quanto riguarda i colori, l’ideale è che siano due nella stessa gamma. In questo modo, la sfocatura apparirà più naturale.

Come ottenere delle "labbra imbronciate"?
Le labbra imbronciate sono una tendenza del trucco coreano che è diventata un must su TikTok.

Leggi anche: I migliori ingredienti per la cura della pelle e del collo

Preparare le labbra

Prima di iniziare a truccare le labbra, è opportuno che siano idratate e morbide. Puoi usare un po’ di balsamo idratante prima di iniziare la routine.

Applicare un fondotinta

Se state per partecipare ad un evento speciale o volete che il trucco duri più a lungo, vi conviene applicare una base o un correttore sulle labbra. In questo modo, il colore apparirà più intenso una volta applicato il rossetto. Quindi, applicare uniformemente il rossetto più chiaro che hai scelto per truccare le labbra.

Disegnare una X, una W e una V

Anche se disegnare lettere sulle labbra suona strano, è un consiglio molto facile da memorizzare per capire come applicare correttamente il rossetto più scuro. Per prima cosa, dovresti disegnare una W sopra l’arco di Cupido sulle labbra superiori, seguendo la loro forma naturale.

Successivamente, disegnare una V sulle labbra inferiori, simulando la forma naturale. Infine, fare una piccola X in tutto il centro del labbro superiore.

Sfocare le linee

Dopo aver disegnato il contorno delle lettere con il tono più scuro, iniziare a sfocare le linee con movimenti dall’esterno verso l’interno.

I bordi sembreranno più scuri dell’interno, per cui meglio dare dei piccoli tocchi di rossetto più chiaro. L’idea è di ottenere un effetto visivo di volume extra.

Applicare il gloss

Per dare una finitura perfetta alle labbra, applicare un po’ di gloss o lucidalabbra sulle labbra superiori e inferiori. Puoi distribuirlo con l’aiuto di un pennello per labbra.

Anche se le labbra con sfumature opache sono molto belle, la tendenza delle labbra imbronciate punta verso la lucentezza.

Truccare il resto del viso

Una volta ottenute delle labbra sorprendenti, non dovresti trascurare i dettagli del resto del viso. È importante rimuovere il rossetto in eccesso che potrebbe essere uscito dalle labbra. Puoi applicare un po’ di correttore, in modo delicato. Questo delineerà meglio la forma della tua bocca.

Donna che indossa il trucco
Per far risaltare le labbra bisogna truccare adeguatamente tutto il viso.

Scopri anche: Lip blushing: la nuova tendenza per ispessire e delineare le labbra

Prendersi cura delle labbra fa parte della routine di bellezza

Le labbra richiedono cure di base oltre al trucco per rimanere in salute. Secondo l’American Academy of Dermatology, “Il clima freddo e secco, i danni provocati dal sole e leccarsi le labbra frequentemente sono solo alcuni dei motivi per cui potrebbero apparire secche e screpolate”.

A questo proposito, i dermatologi consigliano di utilizzare balsami non irritanti e idratanti, compresi di protezione solare. Questa raccomandazione è abbastanza importante, soprattutto per la stagione estiva.

Inoltre, è consigliabile bere molta acqua per mantenerle idratate. Dovreste anche evitare di tenere in bocca oggetti di metallo o di leccarli eccessivamente. Occasionalmente si può anche applicare un esfoliante naturale.

Potrebbe interessarti ...
Glow up: cosa significa questo nuovo trend di TikTok
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Glow up: cosa significa questo nuovo trend di TikTok

Il "glow up" è la luminosità che potete ottenere cambiando dall'interno verso l'esterno. Imparate da questi suggerimenti come ottenerlo.