C’è chi pensa che l’amore non ha età, e chi invece si pone delle limitazioni decidendo, ad un certo punto, di rinunciarvi. Nel momento in cui decidono di iniziare una relazione, queste persone tendono a farsi troppi scrupoli.
Ciò accade perché condividiamo ancora pregiudizi sul fatto che, per esempio, in una coppia in cui vi è una grande differenza d’età, prima o poi ci si scontrerà con la realtà, e che questa determinerà la fine della storia o che uno dei due membri “vecchio” molto prima dell’altro.
In realtà non ha alcun senso avere paura della differenza d’età: la cosa migliore da fare è seguire il proprio cuore.
Leggete anche: 8 motivi per cui il primo amore non si scorda mai
“Cosa dirà la gente?”
Spesso una relazione finisce non a causa della differenza di età, ma semplicemente perché nella nostra mente eravamo già sicuri che sarebbe andata a finire così.
E anche se non vogliamo ammetterlo, ci siamo lasciati influenzare dagli amici e dalla società in generale che non hanno fatto altro che convincerci che non ci sarebbe stato futuro per la nostra storia.
Sicuramente all’inizio avevamo pensato di poter superare ogni cosa e che la relazione in questione sarebbe durata. Questo semplicemente perché all’inizio viviamo una realtà fatta di sogni, illusioni ed aspettative, in cui tutto è idealizzato.
In quei momenti tutto è possibile. Ma quando ci scontriamo con la realtà, iniziamo ad avere paura di ciò che potrebbe dire la gente. Molte preoccupazioni inizieranno ad affliggerci, anche se inizialmente non le accettavamo:
Quando sarà vecchio/a, me ne dovrò occupare
Questa è sicuramente fra le prime idee a sfiorarci la mente.
Proviamo allora a pensare che se frequentassimo un coetaneo e sfortunatamente gli/le avesse un incidente, il partner in questione diventerebbe comunque dipendente da noi per tutta la vita.
La differenza sta nelle circostanze: di cause naturali la prima, accidentali la seconda. Ma in amore hanno importanza le circostanze?
L’altro è più maturo di me
Ricordiamoci che l’età non è determinata dalla nostra data di nascita. Esistono quarantenni molto immaturi e ventenni incredibilmente saggi. L’età non è altro che una cifra e non rispecchia la maturità della persona.
Prima o poi smetterò di sentirmi attratta da lui/lei
Qui fate attenzione! L’attrazione fisica è importante, ma il vero amore non si basa su di essa. Tutti prima o poi perderemo le nostre qualità fisiche, e la nostra bellezza sfiorirà. Ma il vero amore non si preoccupa di queste cose.
Chi è innamorato davvero, ama la nostra bellezza interiore: l’aspetto fisico non è altro che un involucro che il tempo finirà per deteriorare in ogni caso.
Non perdetevi: Sospiri che racchiudono più amore di qualsiasi bacio
L’amore ha età solo se decidiamo che sia così
La conclusione è senza dubbio una sola: l’amore ha età se siamo noi ad attribuirgliene una e se ci lasciamo influenzare da pregiudizi che non hanno ragione d’esistere.
Basti pensare a tutte quelle volte in cui c’è stato detto che gli opposti si attraggono. Sicuramente è vero per alcune coppie, ma per molte altre no.
È necessario liberarci da tutte quelle “voci” che ci impediscono di vivere in maniera sana un amore vero e puro.
L’amore ha età se pensiamo che sia così: un’età condizionata dal fisico e dalla salute. Pensando questo, ci si dimentica di valorizzare ciò che conta davvero: l’amore nella sua massima espressione.
Non è importante che una persona di vent’anni si innamori di una di quaranta: quello che conta è che le persone in questione si amino davvero e siano felici insieme.
Cosa succederà domani? Chi può dirlo! Nessuno può prevedere la fine della vostra storia!
Conclusione
Avere una grande differenza d’età non è sinonimo di rottura. Se così fosse, coppie della stessa età avrebbero forse maggiore probabilità di restare insieme?
Credere che l’amore abbia età equivale a porre dei limiti ai propri sentimenti ancor prima di incontrare quel qualcuno che ci faccia cambiare idea.
L’amore arriva, è inaspettato, ci sorprende e ci permette di crescere. Non ostacolate il suo corso e non cercate di frenarlo se appare in circostanze che non sono esattamente quelle che vi aspettavate.
Credere che l’amore abbia età equivale a credere che abbia un punto d’arrivo, ma l’amore è un’esperienza senza fine, contraria a qualsiasi pronostico, che si rivelerà senza dubbio errato.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Guzmán, Mónica., Contreras, Paula. (2012). Estilos de Apego en Relaciones de Pareja y su Asociación con la Satisfacción Marital. https://scielo.conicyt.cl/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0718-22282012000100005
- VV.AA. (2002). Diferencias entre los estilos de amar que tienen hombres y mujeres y sus reacciones de Estrés Postraumático tras la ruptura de su relación.