Lasix: impieghi ed effetti collaterali

30 Ottobre 2019
Il Lasix è un diuretico che agisce al livello dell'ansa di Henle, alterando il trasporto delle sostanze. Quando questo scambio viene alterato, aumenta il volume delle urine, dato che si stimola l'escrezione di acqua ed elettroliti.

Il Lasix è uno dei marchi con i quali viene commercializzata la molecola del furosemide. Questo medicinale appartiene alla famiglia dei diuretici dell’ansa ed è il farmaco dall’effetto diuretico di massima efficacia. I medicinali di questa famiglia sono in grado di modificare il trasporto delle sostanze nel nefrone, unità anatomica e fisiologica dei reni.

Può essere prescritto sia in monoterapia che in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell’ipertensione. Tuttavia, il Lasix ha anche altre indicazioni come il trattamento dell’edema causato dalle malattie del fegato o del cuore. Prima di approfondire altri aspetti di questo farmaco, è fondamentale comprendere meglio come funzionano i reni.

Reni

Qual è la funzione dei reni?

I reni sono gli organi principali del sistema urinario. Sono i responsabili dell’escrezione delle sostanze di scarto attraverso l’urina e del mantenimento dell’equilibrio dell’ambiente interno del corpo, ovvero l’omeostasi. Come abbiamo accennato, il nefrone è l’unità funzionale e strutturale dei reni. Esso si compone di 4 parti:

  • Tubulo contorto prossimale.
  • Ansa di Henle.
  • Tubulo contorto distale.
  • Collettore.

Nella sintesi dell’urina, che è la sua funzione principale, il sangue raggiunge il tubulo contorto prossimale attraverso il glomerulo. Qui avviene uno scambio di sostanze, alcune vengono riassorbite e altre vengono secrete, come la maggior parte dei farmaci che vengono eliminati con le urine.

Poi, il sangue e il liquido di scarto passano attraverso le altre strutture del nefrone, realizzando scambi di sostanze fino a formare l’urina con i prodotti di scarto e gli elettroliti da eliminare.

L’urina raggiunge infine gli ureteri e da questi passa nella vescica. Quest’organo, quando raggiunge un certo livello di riempimento, invia un segnale al cervello, il quale ci induce a urinare.

Concetti base sull’ipertensione

L’ipertensione è una malattia caratterizzata da un aumento costante della pressione arteriosa. Si considera che una persona soffra di ipertensione quando la pressione sistolica è pari o superiore a 140 mm Hg e la pressione diastolica è superiore a 90 mm Hg.

Tuttavia, non tutti forse conoscono bene il concetto di pressione arteriosa, quindi riteniamo sia importante spiegarlo. Il cuore esercita una pressione sulle arterie affinché esse dirigano il sangue nella direzione dei diversi organi. I valori più alti della pressione arteriosa corrispondono alle contrazioni del cuore. Al contrario, i valori più bassi si hanno quando il cuore si rilassa.

Attualmente, l’ipertensione arteriosa è considerata uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte nei paesi sviluppati. Tra queste patologie troviamo:

  • Malattie ischemiche
  • Insufficienza cardiaca
  • Patologie renali e cerebrali.

Può interessarvi anche: Infarto miocardico acuto: di cosa si tratta?

In che modo il Lasix esercita il suo effetto sull’organismo?

Diuretico

Il Lasix esercita il suo effetto a livello dell’ansa di Henle, alterando il trasporto delle sostanze. Quando questo scambio viene alterato, aumenta il volume delle urine, dato che viene stimolata l’escrezione di acqua ed elettroliti. Ciò provoca una riduzione del volume dei liquidi extracellulari.

Per ottenere tale risultato, la furosemide è in grado di inibire una struttura che funge da trasportatore del sodio, del potassio, del cloruro e, in misura minore, del calcio e del magnesio. In tal modo, impedisce che questi elettroliti vengano riassorbiti, permettendo un maggiore rilascio d’acqua.

Gli effetti della furosemide sono rapidi e di breve durata. Eliminando maggiori quantità di acqua, ne riduce il volume all’interno dell’organismo. I suoi effetti nel trattamento dell’ipertensione sono dovuti a tale fenomeno.

Effetti collaterali del Lasix

Il trattamento con il Lasix non è privo di effetti collaterali, così come accade con tutti i medicinali. Le reazioni avverse più frequenti sono legate ai suoi effetti diuretici. Tra queste possiamo menzionare:

  • Ipopotassiemia: a dosi elevate del farmaco, i livelli di potassio nel sangue possono ridursi notevolmente, scatenando aritmie.
  • Problemi di udito.
  • Iponatriemia: bassi livelli di sodio.
  • Iperglicemia: alti livelli di glucosio.

Leggete anche: Alimenti diuretici da includere nella dieta

Conclusioni

Lasix è il nome commerciale della furosemide, un farmaco diuretico indicato soprattutto per il trattamento dell’ipertensione. Al fine di evitare complicazioni, vi consigliamo di consultare il medico o il farmacista per eventuali domande sulla corretta assunzione. Infine, ricordate di informarli dell’eventuale assunzione di altri farmaci, in quanto potrebbero inficiarne l’efficacia.

  • Vademecum. (1964). SEGURIL.
  • Valdivieso D., A. (2018). Diurético del Asa Furosemida y Acido Etacrinico. ARS MEDICA Revista de Ciencias Médicas. https://doi.org/10.11565/arsmed.v0i1.1294
  • Martínez-Rodríguez, R. H., García Lorenzo, J., Bellido Peti, J., Palou Redorta, J., Gómez Ruiz, J. J., & Villavicencio Mavrich, H. (2007). Diuréticos del asa y ototoxicidad. Actas Urologicas Espanolas.