Latte di quinoa. La quinoa è un alimento ad alto valore nutritivo; già anticamente erano riconosciuti i numerosi benefici che apporta alla salute del corpo e della mente.
Siamo abituati a cucinarla nello stesso modo in cui prepariamo gli altri cereali, in realtà si tratta di uno “pseudocereale” privo di glutine e ricco di proteine.
È uno degli ingredienti più apprezzati da chi segue la dieta vegana, poiché fonte di fibre, acidi grassi essenziali e altri nutrienti indispensabili al nostro corpo.
Da molti viene considerata un “superalimento”, non soltanto per la sua concentrazione di vitamine e sali minerali, ma soprattutto perché contiene tutti gli aminoacidi essenziali.
E, ancora meglio, è facile da digerire, contiene poche calorie ed è consigliata a chi soffre di celiachia.
Dato che molti di noi non si sono ancora decisi a considerare la quinoa come un’alternativa da portare in tavola, oggi vogliamo parlarvi delle sue principali qualità e segnalarvi una ricetta interessante.
Latte di quinoa: una bevanda vegetale ricca di proprietà salutari
Il latte di quinoa è una bevanda che, a differenza di altro latte di origine vegetale, è ricca di proteine, fibre e antiossidanti.
Con un apporto minimo di calorie fornisce una buona dose di:
- Vitamine (C, E e del complesso B)
- Fibra alimentare
- Sali minerali (ferro, potassio, magnesio, manganese, fosforo, zinco)
- Acido linoleico
- Fitoestrogeni
Leggete anche: “30 alimenti ricchi di ferro per evitare la stanchezza e il mal di testa”
Come si prepara?
La preparazione del latte di quinoa è davvero semplice, non richiede molto tempo e gli ingredienti sono facilmente reperibili.
La ricetta originale prevede solo acqua e quinoa, ma in questo caso vi proponiamo di dare un pizzico di sapore in più aggiungendo estratto di vaniglia e cannella.
Ingredienti
- 1 tazza di quinoa (200 g )
- 6 tazze di acqua (1 litro e mezzo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (5 g)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g)
- Un cucchiaio di miele (facoltativo) (25 g)
Procedimento
- Versate la quinoa in un recipiente, copritela con acqua e lasciatela a mollo per tutta la notte.
- Il giorno seguente, eliminate l’acqua e mettete la quinoa in un pentolino insieme a due tazze d’acqua.
- Fate cuocere fino a che si sia ammorbidita per bene, quindi trasferitela nel frullatore con altre due tazze d’acqua.
- Frullate a velocità massima, fino ad ottenere una bevanda omogenea.
- Aggiungete ora l’estratto di vaniglia e la cannella e lasciate che riposi per alcuni minuti.
- Filtrate con un colino a maglie fini, separando il liquido dalle fibre.
- Potete berlo freddo o caldo e, se lo desiderate, dolcificato con un cucchiaio di miele.
Quali sono i benefici del latte di quinoa?
- Grazie alla sua composizione nutrizionale completa, il latte di quinoa fa molto bene alla salute.
- I suoi acidi grassi omega 3 aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo alto e a prevenire altri disturbi cardiovascolari.
- Le sostanze antinfiammatorie ripristinano l’equilibrio in caso di disturbi come l’artrite e i dolori muscolari.
Volete saperne di più? Leggete anche: “Latte vegetale: i migliori cinque”
- Le sue proteine rafforzano e stimolano lo sviluppo della massa muscolare; il latte di quinoa è quindi ideale per le persone che praticano sport o che svolgono attività lavorative pesanti dal punto di vista fisico.
- Costituisce un’alternativa molto interessante al latte vaccino: non contiene lattosio e fornisce un apporto significativo di calcio e di sali minerali essenziali.
Consigli
- Può essere considerato un rimedio contro la stitichezza e i disturbi digestivi grazie al suo contenuto di fibra alimentare e altre sostanze necessarie per il buon funzionamento dello stomaco e dell’intestino.
- Viene consigliato quando si ha bisogno di rafforzare il sistema immunitario: le vitamine ed i sali minerali che contiene aumentano la risposta difensiva verso vari agenti patogeni.
- È uno dei migliori alimenti per perdere peso in modo sano. Contiene poche calorie, è molto saziante e le sue sostanze nutritive agiscono da supporto alle funzioni metaboliche.
- Può essere anche utilizzato come cura per la disidratazione e la diarrea. I sali minerali e gli altri nutrienti aiutano a ritemprare l’organismo quando è debilitato.
- Come se non bastasse, può essere usato come latte di bellezza; riequilibra il pH della pelle e aiuta a combattere l’acne, le prime rughe e la produzione in eccesso di sebo. Applicato sui capelli, li aiuta a recuperare lucentezza e idratazione.
Vi abbiamo dato motivi sufficienti per invogliarvi a prepararlo?
Seguite la ricetta e cominciate anche voi a godere al più presto delle sue meravigliose proprietà.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Vega-Gálvez, A., Miranda, M., Vergara, J., Uribe, E., Puente, L., & Martínez, E. A. (2010). Nutrition facts and functional potential of quinoa (Chenopodium quinoa willd.), an ancient Andean grain: A review. Journal of the Science of Food and Agriculture. http://doi.org/10.1002/jsfa.4158
-
Abugoch James, L. E. (2009). Quinoa (Chenopodium quinoa Willd.): Composition, chemistry, nutritional, and functional properties. Advances in Food and Nutrition Research. http://doi.org/10.1016/S1043-4526(09)58001-1