Pulite le arterie e rafforzate le difese con questa ricetta naturale

18 giugno 2016
Grazie al suo apporto di vitamine e minerali, questo rimedio naturale aiuta a rafforzare il sistema immunitario, depura il sangue e migliora la circolazione sanguigna.   

Le arterie e le difese immunitarie risentono molto dei danni causati da uno stile di vita inadeguato, ma la medicina naturale può venirci in soccorso.

Le cattive abitudini, soprattutto quelle che hanno a che fare con l’alimentazione, hanno incrementato il numero di persone che soffrono di problemi cardiovascolari e del sistema circolatorio, a causa dell’aumento dei livelli di colesterolo e dell’accumulo di tossine.

L’ossidazione dei lipidi nelle pareti arteriose, la coagulazione del sangue e la presenza di sostanze tossiche, sono la potenziale causa di gravi problemi di salute, come l’arteriosclerosi, gli infarti e l’ictus.

Ciò che più preoccupa i medici è che, nella maggior parte dei casi, questi problemi sono difficili da individuare, fatto che ne impedisce la corretta diagnosi e gli opportuni controlli.   

Per questo motivo, negli ultimi anni sono state diffuse varie campagne di sensibilizzazione, affinché tutti possano prendere le dovute precauzioni al fine di ridurre il rischio di soffrire di questi problemi.

Un metodo divenuto ormai popolare è quello della pulizia delle arterie che combina le proprietà di vari ingredienti che stimolano la disintossicazione.  

Questa riduce lo stress ossidativo, i problemi circolatori e la presenza dei grassi che ostruiscono le arterie.

Rimedio all’aglio, limone e zenzero per pulire le arterie

L’unione di aglio, limone e zenzero crea un potente rimedio naturale per pulire i vasi sanguigni e rafforzare il sistema immunitario.  

Il suo consumo regolare contribuisce alla prevenzione della formazione delle placche e mantiene sotto controllo problemi come la pressione arteriosa alta.

Leggete anche: Metodo naturale per ridurre la pressione arteriosa

Benefici dell’aglio

aglio le arterie

Considerato l’antibiotico naturale più potente, l’aglio è un ingrediente medicinale utilizzato fin dall’antichità con fini terapeutici.

Esso contiene un componente attivo, conosciuto come allicina, che riduce il colesterolo alto e i livelli dei trigliceridi.

Apporta, inoltre, potenti antiossidanti che inibiscono il danno ossidativo e aiutano a prevenire malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

Presenta anche effetti anticoagulanti che impediscono la formazione di trombi, vene varicose e altri disturbi causati dalla cattiva circolazione.   

Benefici del limone

Il limone contiene vitamina C e fibre, che agiscono sul sistema cardiovascolare poiché tengono sotto controllo il colesterolo e la pressione alta.

Il suo potere alcalinizzante aiuta a regolare il pH del sangue, riducendo, quindi, il rischio di soffrire di malattie causate dall’eccessiva acidità.

Viene considerato un protettore cardiaco perché migliora la circolazione e depura il sangue, riducendo così l’ostruzione delle arterie 

Benefici dello zenzero

zenzero a fette le arterie

La radice di zenzero è un alimento prodigioso che può essere incluso quasi in tutte le diete. I suoi principali benefici si devono al gingerolo, che fornisce allo zenzero proprietà analgesiche ed antinfiammatorie.

Includendolo nelle vostre diete, ridurrete il rischio di soffrire di problemi cardiaci e migliorerete la circolazione. Inoltre, controlla la ritenzione idrica e previene l’ipertensione arteriosa.  

Tra i suoi principali nutrienti ricordiamo il suo elevato contenuto di vitamine del complesso B, potassio e acido folico.

Leggete anche: 8 rimedi naturali per curare la cistite

Come preparare questo rimedio depurativo a base di aglio, zenzero e limone?

polpa di zenzero e aglio le arterie

Questo rimedio depurativo a base di aglio, zenzero e limone è un’alternativa economica e sana per disintossicare le arterie e il corpo.

Tutti gli ingredienti sono facili da reperire in qualsiasi supermercato e sono spesso presenti nelle dispense di qualsiasi persona.

Ingredienti

  • 4 limoni
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 radice di zenzero
  • 2 litri d’acqua

Preparazione

  • Lavate e disinfettate i limoni, poi tagliateli senza rimuovere la scorza.
  • Pelate l’aglio e mettetelo nel frullatore, insieme al limone a pezzi e allo zenzero. Se lo ritenete necessario, potete grattugiare lo zenzero oppure tagliarlo a pezzetti.
  • Frullate tutti gli ingredienti e poi versate in una pentola l’impasto ottenuto.
  • Aggiungete i 2 litri d’acqua e lasciate scaldare a fuoco medio, fino a quando il composto non giungerà ad ebollizione.
  • A questo punto, ritiratelo dal fuoco e fatelo riposare fino a quando non lo assumerete.

Modalità d’assunzione

  • Questo rimedio va assunto per 3 settimane, periodo durante il quale si consiglia di evitare il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri.  
  • Assumetelo tutti i giorni a digiuno, 30 o 45 minuti prima di fare colazione.
  • Trascorse le 3 settimane, interrompete per una o due e poi ricominciate.
  • L’ideale è assumerlo per 3 mesi di seguito rispettando le pause indicate precedentemente.

Questo metodo di depurazione è efficace e sicuro, poiché contiene ingredienti naturali al 100%. Ciò nonostante, se soffrite di qualche malattia in particolare o se state assumendo qualche farmaco, vi consigliamo di consultare il vostro medico prima di iniziare il trattamento.

A volte gli ingredienti possono avere reazioni indesiderate quando interferiscono con i componenti di alcuni farmaci. Tenete conto di questa informazione!

Guarda anche